mercoledì 21 gennaio 2009

Musica e sport col progetto della Consulta giovanile


Articolo di Cenzina Salemi per La Sicilia del 20 gennaio


Un fine settimana all’insegna dello sport e della musica quello appena trascorso, grazie alla realizzazione del progetto promosso dalla consulta giovanile in sinergia con l’assessorato alle politiche giovanili. L’obiettivo è stato quello di offrire un’occasione di aggregazione per i giovani del distretto socio-sanitario nº 46 e nel contempo rilanciare il Centro giovanile quale luogo deputato ad accogliere i giovani e le loro idee. La manifestazione è stata scandita da tre momenti.

Nella mattinata di sabato, un convegno dedicato all’importanza dello sport negli ambienti naturali urbani, a cui hanno partecipato alcune classi della scuola media «Capuana», ha inaugurato il progetto. Hanno relazionato Mauro Prosperi, medaglia d’oro di pentatlon moderno alle olimpiadi di Los Angeles; Nicolò Longo, naturalista e presidente dell’agenzia Ariaperta; Paolo Tiralongo, presidente dell’Asd Triatlon Avola.

Domenica mattina, grazie ai lavori che hanno consentito di adibire l’area circostante il centro giovanile in percorso di corsa campestre, di mountain bike e di duatlon, un centinaio di bambini, divisi in categorie, hanno gareggiato cimentandosi nelle varie attività. Nel pomeriggio, nella sala convegni del Centro giovanile è stato allestito un teatrino dove ragazzi diversamente abili e normo dotati dell’associazione A.pro.da. onlus si sono esibiti.

Ha fatto seguito un concorso per band emergenti al quale hanno partecipato un totale di 8 gruppi, due dei quali provenienti da Rosolini. Ad aggiudicarsi il primo posto, con un exequo, I «Beatrice Campisi Tio» e i «Retroscena». L’esibizione fuori concorso degli Ska-ena, neo vincitori del premio Sicilia, ha concluso la serata, insieme all’intervento dell’assessore Francesco Magro che ha colto l’occasione per elogiare il lavoro svolto dalla Consulta giovanile. «Ora ci auguriamo ha commentato Paolo Caruso, presidente della Consulta- che l’amministrazione si attivi per dare al centro giovanile orari e modalità di gestione consoni alle reali esigenze dei giovani».

17 commenti:

Anonimo ha detto...

in fondo qualcosa di buono la consulta riesce a farlo...

Anonimo ha detto...

Complimenti solo al Presidente Paolo Caruso che svolge le sue mansioni con passione, a differenza di altri che sono magari li perchè il papà consigliere gli avrà detto di esserci pi piggiari i voti.
GRANDE Paolo Caruso

Anonimo ha detto...

e se alle prossime elezioni il grande presidente si candida come la mettiamo?

Anonimo ha detto...

Almeno è una persona perbene capace e istruita, ha un suo lavoro dignitoso, e no come una parte dei consiglieri avolesi gruranti, che fanno finta di essere impegnati per la città ma c'interessa sulu l'indennità.
Stamattina avete letto i giornali mi veniva di stracciarli a vedere alcune foto. Se chi mala fini a fari stu paisi. Speriamo che alle prossime elezioni ci siano tanti come Paolo Caruso pronti a candidarsi.

Anonimo ha detto...

Scusa ma stu paolo caruso che lavoro dignitiso fa?
A consulta è u trampolinu ri lanciu.

Anonimo ha detto...

infatti i precedenti presidenti sono già in parlamento...
ma fatemi il piacere!
non perdete l'occasione per tacere quando non sapete di cosa parlate....

Anonimo ha detto...

paolo caruso l'ho conosciuto 10 anni fa nella parrocchia del sacro cuore. ha sempre fatto queste cose con i giovani perchè ci crede davvero. pensate che 10 anni fa aveva già pensato di candidarsi alle prossime elezioni? ma per favore...continua così paolo, sei un grande

Anonimo ha detto...

Purtroppo nella nostra città è diffusissima la cattiva abitudine di puntare il dito verso chi fa qualcosa invece di puntarlo verso chi non fa niente.
Paolo Caruso e gli altri della consulta in questa occasione sono dalla parte di chi ha fatto qualcosa per la città e per questo vanno elogiati o, se proprio qualcuno non riesce ad elogiarli, di sicuro non meritano di essere attaccati.
Non lo merita Paolo, come non lo merita l'altra persona a cui si è fatto velatamente cenno. Non mi pare molto corretto considerare fenomeni chi la pensa come noi e animati da secondi fini tutti gli altri. Io che in consulta ci ho passato parecchi anni posso dire che entrambi sono dei giovani in gamba che hanno voglia di fare.
Se poi questa voglia di fare dovesse diventare anche passione politica e voglia di sottoporsi al giudizio dei cittadini elettori mi pare che c'è solo da rallegrarsi.
Bravi ragazzi, continuate così.
C.S.

Anonimo ha detto...

Sti Aulisazzi, chi semu fitenti! Vediamo il marcio dappertutto. Per invidia Avola ha sempre regalato ai forestieri le madaglie e i successi, se però c'è qualche Avolese che vuole proporsi, con le capacià e le qualità, si intende, subito...ZAC, dobbiamo tagliargli le gambe. Però ai forestieri, ad esempio in politica, i voti ci abbuccamu.
Facciamola una riflessione!
M. G. Caruso

Iacono Paolo ha detto...

Caro anonimo, (perchè solo anonimo puoi essere),sono il figlio del consigliere comunale... Ti rispondo solo ora, perchè io a differenza di te non trascorro le mie giornate a scrivere idiozie sui blog, ma impiego il mio tempo in cose sicuramente più importanti.Ti garantisco che io ho una stima particolare nei confronti della persona di Paolo Caruso, ma non ti permetto di dire che la consulta è solo Paolo Caruso, perchè alla buona riuscita degli eventi collaborano tutti i componenti della Consulta(Paolo Iacono, Filippo Di Maria, Enza Tiralongo, Vera Campisi, Francesca Cianchino, Francesca Battaglia, Elina Caruso, Verdiana Cassarisi, ecc...)e non solo il Presidente. A questo proposito mi viene da pensare che forse tu non sia a conoscenza dell' organizzazione di un organo quale la Consulta Giovanile, e di questo mi dispiaccio profondamente. Non so tu chi sia e forse non mi interessa neanche saperlo, perchè ritengo che una persona che da giudizi senza esporsi, non sia degna di entrare nella mia cerchia di conoscenze. Concludo ringraziando la professoressa M.Grazia Caruso e l' amico Corrado Santuccio.
PAOLO IACONO
(Vice Presidente della consulta giovanile)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo Iacono ha detto...

(RISPOSTA AL POST GIUSTAMENTE ELIMINATO DALL'AMMINISTRATORE DEL BLOG).
Caro anonimo, questa è l'ultima volta che ti rispondo, perchè ho capito che non ne vale la pena, e forse ho già perso fin troppo tempo dandoti retta. Per la seconda volta non replico di fronte alle tue diffamazioni, perchè ritengo che io non debba giustificarmi con nessuno. Permettimi solo di dirti che a mio parere sei una persona poco educata e soprattutto che dovrebbe moderare il linguaggio. Sappi che il mio motto nella vita è: "non ti curar di loro, ma guarda e passa". (Spero capisca quello che intendo dire...)
P.S. Iacono non si scrive con la J!
Paolo Iacono

Anonimo ha detto...

Bravo Jacono si vede ce sei più acculturato del papà, almeno fallo tu il consigliere comunale.

Salvatore Vaccarella ha detto...

Aaaah com'è facile scagliare una pietra da dietro un albero.. ma finiticcilla lassati stari mpaci a gghienti! Continuate così ragazzi perchè chi parla così o è solo invidioso o parra tantu pi parrari! il vostro operaro è solo degno di lode!

Anonimo ha detto...

vergognoso e sterile l' attacco a paolo jacono.
personalmente non ne condivido le scelte politiche, ma posso dire che è un bravo ragazzo e onesto.
non fà le cose con secondi fini ma è in consulta perchè ci crede-
Marzio

Anonimo ha detto...

Chi conosce Paolo, e io lo conosco bene perchè è stato un mio alunno al professionale per l'agricoltura, sa che non c'è ragazzo più mite, più rispettoso ed educato, disponibile al dialogo. Gli attacchi a lui sono stati gratuiti e sicuramente provengono da gente invidiosa e pretestuosta. La crescita, il confronto, anche lo scontro se volete, ma senza mai calpestare la dignità delle persone, con ingiurie e calunnie. Continua il tuo operato Paolo, hai la mia solidarietà.
Maria Grazia Caruso

Anonimo ha detto...

Adesso che Paolo ha parlato penso proprio che sia giusto dire la mia...non sono intervenuto prima a difendere Paolo perchè penso che Paolo non ha bisogno di esser difeso ne da me ne da altri...ringrazio tutti per ciò che è stato detto nei miei confronti, ma ci tengo a sottolineare il grandissimo contributo che Paolo e gli altri membri della Consulta hanno dato e danno ad ogni iniziativa.Le mie idee politiche sono lontane di quelle di Paolo ma vi posso assicurare che oltre ad una grande amicizia, condividiamo il fatto di aver passione per quello che facciamo per i giovani. Paolo non ha mai chiesto di esser messo nei giornali ne di parlare in tv, e se la Consulta va avanti questo lo dobbiamo ai piccoli e i grandi impegni che ognuno per quel che può si prende...e nessuno ha secondi fini a stare nella consulta...Personalmente sto cercando di costruire un buon gruppo affiatato e compatto che possa continuare a lavorare per i giovani anche dopo la fine del mio mandato...Io ho fatto di tutto per far si che il progetto riuscisse, ma non l'ho fatto assolutamente da solo...detto questo un grazie particolare va a tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione e all'evento.