giovedì 25 giugno 2009

Ragazzi di Avola Blog siete forti però avete preso un granchio


La nostra ammirazione per Avola Blog è sconfinata e se questo blog esiste è perchè "Avola Blog ci ha fatto scoprire l'utilità di questo strumento".

Non lo diciamo oggi, ma lo abbiamo scritto nel primo post pubblicato in assoluto su questo blog.

Detto questo, dobbiamo chiarire uno spiacevole malinteso.

L'articolo pubblicato ieri non è frutto di un copia/incolla dal vostro blog ma lo abbiamo ricevuto come "comunicato" via mail il 23 giugno alle 18,33 da Paolo Caruso in qualità di membro del Comitato per il diritto alla Salute. A riprova di quanto detto possiamo riprodurre l'email di Paolo o invitarvi a vedere un suo commento del 24 giugno ore 14,40 in cui ci sollecitava a pubblicare il comunicato.

Anche se per noi siete i migliori stavolta forse avete preso un granchio. Ma chissà quante "aragoste" avremo preso noi senza neppure saperlo...

Quindi speriamo che il malinteso sia chiarito e che magari un'altra volta ci scriviamo un'email per capire prima cosa è potuto succedere.

Ciao belli!

29 commenti:

Aldo ha detto...

Ragazzi, fermo restando che io credo alla vostra versione dei fatti;
Anche prendendo per buona l'ipotesi che abbiate fatto il copia-incolla:
ma su un argomento gravissimo come il destino dell'ospedale che ci stanno quasi chiudendo, a cui occorre dare la massima divulgazione, si può montare una polemica così puerile "ca pari ca ci ni stassivu livannu un pizzuddhu"?

AvolaBlog ha detto...

Il problema non è tanto il fatto che il post sia stato copiato integralmente, ivi compresa la formattazione del testo, quanto l'assenza del collegamento alla fonte. I post sotto licenza CC 2.5 possono essere riprodotti ovunque a patto che ne venga citata la fonte.

L'articolo originale non contiene alcuno stile di formattazione (grassetti o corsivi), frasi e parole in grassetto sono state posizionate da noi in seguito ad una accurata lettura per evidenziarne i punti salienti.

In sintesi: non esiste altro luogo, se non nel nostro blog, in cui è reperibile il testo con la medesima formattazione.

E' fondamentale verificare se una notizia ricevuta via mail è stata prelevata da qualche altra parte. Basta usare Google. Siamo Blogger non giornalisti, l'informazione sta in rete e la rete vive di link e collegamenti.

Se dopo qualche anno siete ancora qui a scrivere è perchè anche voi credete in questo progetto ed è diventato una seconda casa. Se pensiamo a quanti blog sono nati e morti nel giro di qualche mese potete ritenervi più che soddisfatti della vostra impresa. Per cui cerchiamo di dare il giiusto esempio anche a chi si avvicina per le prime volte al mondo dei blog, facciamo comprendere quanto sono importanti i link alle fonti.

Dunque: nessun malinteso, tutti abbiamo da imparare, l'importante non cadere sempre nello stesso errore.

PS - aragoste non ne avete prese, ce ne saremo accorti :)

Viale Lido ha detto...

A scanso di ulteriori equivoci possiamo dimostrare che il comunicato ci è arrivato in un allegato word con gli stessi grassetti del vostro post. Anche Paolo che frequenta entrambi i blog può confermare.
Incidente concluso. La prossima volta sentiamoci prima.
Per noi rimanete sempre un punto di riferimento.

Anonimo ha detto...

Adesso andremo a scoprire che il vero responsabile dell'inghippo è Paolo Caruso che, nella fretta di comunicare l'evento a Viale Lido ha effettuato il copia e incolla da Avolablog

Paolo Caruso ha detto...

Allora...mi dispiace aver causato tutto questo trambusto e mi scuso con tutti...il problema è nato perchè avevo chiesto al membro del comitato che ha scritto il comunicato di mandarlo anche a vialelido, blog nel quale si era accesa una discussione positiva e nel quale c'è gente che aspettava notizie...dopo aver visto la pubblicazione del testo su avolablog e non su vialelido, ho ritenuto giusto copiare l'articolo su un foglio Word e mandarlo in allegato a vialelido. Il tutto è stato fatto per raggiungere l'obiettivo che tutti noi abbiamo...far sapere al maggior numero di persone delle notizie importanti...A questo punto io mi riservo di non fare più quanto ho fatto con questo articolo, ma invito pubblicamente chi manda notizie importanti per la città a non tenere esclusive di blog, ma a divulgare la notizia a tutti quelli possibili e ad evitare anche delle polemiche inutili se si capisce perfettamente che un errore è stato fatto per il bene dell'informazione di tutti.
Chiedendo ancora scusa a tutti ma senza pentirmi di quanto è stato fatto...
Paolo Caruso

Giovanni ha detto...

Ragazzi siete forti!Io non scrivo più su Avola blog, perchè gestito da comunisti.Pubblicano tutto quello che gli rende comodo a loro.Tutelano soltanto le persone vicino a loro per es.Paolo Caruso, Lauretta Rinauro,Emanuele Limpido etc.Quelli fanno politica, è sono tutti di estrema sinistra dichiarati in modo palese.Non fanno di certo informazione come voi.A parte che sono anche scarse politicamente.Continuate così.

Anonimo ha detto...

giovanni cameriere di viale lido.

Giovanni ha detto...

ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!! coscienza libera e pulita.Meglio cameriere , che uno sporco comunista.

Anonimo ha detto...

anzichè sviluppare un dibattito costruttivo su come difendere l'ospedale si pensa ad attaccare l'autore del post...leggevo disgustato gli attacchi infondati e faziosi(nel post precedente) anonimi fra l'altro ( e questo la dice lunga sulla correttezza della censura che usa due pesi e due misure).
esagerata la reazione di avolablog, ma cara redazione di viale lido cerca di essere un tantino più equa (ad esempio quando nel post precedente un certo "unu ciu spettu ri tia" attaccava in modo indiscriminato un'altra persona che si firmava sei intervenuta non per invitare l'amico-ignorante anonimo a fare interventi costruttivi e smetterla di sparare s zero su chi si impegna, ma anzi per complimentarti per la proficuità deldibattito).
si invita a lasciare
da parte screzi personali e/o politici.

Andrea

Anonimo ha detto...

sporco ci sei tu...
e credo anche comunista a giudicare da quanto sei ignorante.
vattene a studiare capra.

Paolo Caruso ha detto...

Orgoglioso di dichiararmi Comunista...perchè offendi tu la capra, o caro anonimo che parli paragonandolo a quest'essere conformato al niente di cui sempre si parla in presenza del vuoto cranico? La Capra è pur sempre un animale intelligente che almeno sa arrampicarsi bene...a buoni intenditori poche parole...
Paolo Caruso (Comunista...ahahahah)

Anonimo ha detto...

caro paolo tu sei allora uno di quei pochi comunisti che stimo e ammiro.
purtroppo l'anonimo maleducato che ha utilizzato iltermine sporco comunista mi ha fatto reagire in maniera eccessiva ma non avevo intenzione di colpire la categoria..
con affetto.
giovanni è un comunista ignorante e maleducato..così sono più chiara.

Paolo Cancemi ha detto...

Ragazzi, scusate se interrompo questo poco simpatico quadretto che si è venuto a creare, ma vi esorto a tornare nell'alveo della discussione.
Stavamo parlando di un presunto plagio e, sopratutto, della morte imminente del nostro ospedale.
Voglio dire la mia sulla questione: non si può pensare all'esclusiva, al plagio, ai diritti d'autore o al copia-incolla, quado in ballo c'è una questione importantissima come il destino dell'Ospedale.
Pertanto il primato dei blog o dei siti avolesi cerchiamo di dimostrarli in quei campi più idonei alla valorizzazione dello strumento Internet.
Buona serata, Paolo Cancemi

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Viale Lido ha detto...

Lo abbiamo detto e ripetiamo per l'ennesima volta che per noi Avola Blog è un punto di riferimento e, se proprio la volete sapere tutta, per noi è il primo sito di Avola.
Se qualcuno la pensa diversamente è libero di farlo. Ad Atene la chiamavano "Democrazia"...
Per correttezza dobbiamo precisare ad Andrea alcune cose:
1) non abbiamo eliminato dei commenti perchè Paolo aveva già replicato.
2) può capitare a tutti, quindi anche a noi, di sbagliare o arrivare a leggere i commenti alcune ore dopo che sono stati inseriti.
Questo è lo scotto da pagare per avere in questo blog zero filtri e concedere a noi la possibilità di andare a mare la mattina o uscire il pomeriggio o la sera.
Come sempre contiamo sulla vostra comprensione.
Grazie a tutti per la partecipazione e buon proseguimento su Vialelido blog.

Paolo Caruso ha detto...

Nessuno ad Avolablog si è montato la testa. Hanno solo fatto notare un errore fatto e cioè quello che non è stata messa la fonte. Quando io parlavo di non dare esclusive per gli argomenti importanti, non mi riferivo di certo ai blogger, ma sicuramente a chi fa avere le notizie, infatti scrivevo "invito pubblicamente CHI MANDA notizie importanti per la città a non tenere esclusive di blog, ma a divulgare la notizia a tutti". Tutto qui. Dopodichè penso che tutto ciò che è stato detto dopo, specie dall'ultimo anonimo è infondato e gratuito.

Giuseppe ha detto...

Non appena una persona dice la verità , si cerca di metterlo alla gogna.Quando si parla male degli altri tutto è lecito,se veniamo sfiorati noi, si chiede la censura.Proprio per questo ho deciso di non scrivere più su Avola blog,quelli che lo gestiscono tutelano le persone vicino a loro.I nomi già li ho fatti;Paolo Caruso,Lauretta Rinauro,Emanuele Limpido etc.Quelli nemmeno sanno cosa sia la democrazia!Per me , viale lido blog è informazione democratica. Avolablog è......

Giacomo ha detto...

Chi non ha peccato scagli la prima pietra, mentre chi di peccati ormai ne ha perso il conto, dovrebbe soltanto tacere.
Il plagio, per definizione, fa parte del ranco delle manipolazioni a seguito dell'omissione della fonte.
A tal proposito, mi chiedo, con quale diritto avolablog, nonostante una volta tanto sia nella ragione, venga a reclamare il proprio diritto, sulla manipolazione del post, quando il loro blog è un serbatoio di manipolazioni e selezione dei commenti scomodi????
Personalmente sono intervenuto piu volte, su avolablog, al commento di vari post, dicendo semplicemente la mia libera opinione ed avendo cura di non esporre illegalità, ma dato che il mio pensiero piu volte tendeva ad essere in contrasto con gli ideali di chi amministra il blog, non ho mai avuto il piacere di rileggere pubblicamente nessuno dei miei interventi piu scottanti.
Considerando e sottolineando che nessuno dei miei commenti ha mai contenuto elementi da censura, se non è manipolazione questa e allora che cosa è ?????

Rifacendomi a quell'espressione poco felice utilizzata da loro stessi, mi sento di dire che, piu che il lupo che perdere il pelo......., in questo caso sia proprio il toro che dice cornuto all'asino.

Giuseppe ha detto...

Giacomo, sei perfettamente in linea con il mio pensiero.Non voglio essere retorico ma, la vera verità è questa!Sono tutti di estrema sinistra e, si tutelano a vicenda.Non è quella la vera informazione.Ringrazio viale lido blog, per l'opportunità che ci dà per esprimere in democrazia le nostre considerazioni.Meno male che questi non amministrano la nostra città. Ma ve lo immaginate?

Anonimo ha detto...

Caro Paolo Caruso, leggendo testualmente il tuo commento su Avolablog inizi dicendo "Una grande esagerazione tutta questa critica...ma per favore... non si fa così quando l'obiettivo è informare la gente."
E quando hai terminato il tuo intervento concludi con:"Amareggiato e deluso"
E adesso ti rimangi tutto?
Hai perso cento punti.

Giacomo ha detto...

dai ragazzi, che sara mai, dopo aver perso l'esclusiva del consiglio comunale lasciategli almeno godere l'esclusiva della morte dell'ospedale.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Gentile Giovanni-Giuseppe (posso chiamarti GianPippo? o preferisci Pippo Gianni?) ti assicuro che mi lavo regolarmente.
Quanto ai comunisti a vederli in Italia siete rimasti in due, tu e il nostro Presidente del Consiglio quando è in preda alle allucinazioni causate da trapianto del bulbo pilifero.
Saluti profumati
Emanuele Limpido

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giuseppe ha detto...

Perchè censurato il mio commento? Non c'era nulla di lesivo. Chiedo una spiegaziona , vialelido.

Anonimo ha detto...

Giovanni, ma come?
Tra tutti i comunisti di Avolablog che hai citato ti sei scordato "stuppa" che lo sanno tutti che è un pericoloso sovversivo che mina la democrazia e che ogni tanto si mangia pure qualche bambino?
Ahah...

stuppa (comunista...uso criminoso di Avolablog, cribbio!)

Anonimo ha detto...

Giuseppe i commenti regolarmente vanno rimossi per due motivi: o per il contenuto offensivo verso qualcuno oppure perchè portano fuori discussione.
E stavolta il granchio lo hai preso tu prendendo ulteriormete di mira Paolo Caruso che in questa fattispecie magari avrà sbagliato a non perseverare nella linea dura verso Avolablog ma certamente non lo si può mettere in croce per questo.
Errare humanum est!!!!!!!

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.