giovedì 16 aprile 2009

Cristian Patanè: mai più ad Avola


Mettiamo in evidenza la risposta data da Cristian Patanè a un visitatore che gli chiedeva perchè ha ringraziato il Comune di Palazzolo e non quello di Avola


Perchè il comune di Palazzolo ci ha dato il permesso di girare nel municipio con la possibilità di usufruire di tutti i locali e di tutti i servizi possibili. Si è anche mobilitato per il catering e per farci affittare una casa a poco prezzo, sfruttando il patrocinio. Inoltre ha messo a disposizione dei trasporti runner per delle urgenze risolvibili all'interno della città, e poi i palazzolesi ci hanno accolto e rispettato tantissimo.

Ad Avola non farò mai più niente, perchè ai miei esordi, ho trovato molta ostilità negli avolesi e anche in alcuni amministatori (tranne delle eccezioni come Corrado santuccio e alcuni suoi collaboratori). Non do la colpa agli amministratori se ormai tutto quello che faccio, lo faccio fuori da "casa", perchè comprendo che spesso non si è preparati (anche se quando vengono quelli di Giffoni si mobilita tutta la cittadinanza).

Speriamo che un giorno le cose possano migliorare e che ci siano più aiuti in questo ambito, soprattutto per quei giovani (come l'anonimo che non riesce a realizzare le sue idee) che hanno voglia di lavorare nel territorio per lo sviluppo del territorio. Purtroppo qui, se non sei Crialese o Tornatore, pochi ti aiutano davvero.

Ribadisco, non farò progetti nè ad Avola nè d'intorni, fino a quando queste persone, vittime del provincialismo, non impareranno a rispettare le cose che faccio (ci sono aneddoti aberranti che potrei raccontare).

Grazie.

40 commenti:

Giovanni ha detto...

Vi racconto io due aneddoti: Cristian stava girando una scenna alle giostre e un ragazzo tirò una piccola pietra (che però fece male) a Martina artale, la protagonista del corto. Un'altra volta, si fregarono una luce del valore di circa 350 euro alla Tonnara in un momento di pausa, per poi fargliela ritrovare poco distante tutta scassata. Tutto questo per il piacere di...

Salvo A. ha detto...

Complimeti alle amministrazioni precedenti e presenti...Incentivate tutti gli avolesi ad andarsene fuori...COMPLIMENTI!!!!!

Anonimo ha detto...

caro salvo a. spari sempre cavolate... cs c'entra l'amministrazione cn gli episodi successi... è solo colpa del vandalismo degli avolesi... facciamo schifo noi e dopo loro....

Salvo A. ha detto...

Caro anonimo è vero ke c'è vandalismo come dici tu...Ma ki lo deve combattere mia nonna a casa sua?Se si gira un corto l'amministrazione deve provvedere affinchè il tutto si svolga nelle regole e senza ke nessuno rompa le scatole a dei lavoratori...

Anonimo ha detto...

come siamo spiritosi....

Nino ha detto...

Bravo Cristian, gli avolesi non meritano certe cose.
Per il Giffoni si mobilitano per farsi belli, farsi le foto con le celbrità, ecc...
Quando si tratta di aiutare un avolese, se non sei "amico" di qualcuno non fai niente, questo vale adesso con in passato e in futuro chissà...

Anonimo ha detto...

Io dico di dare un premio a Cristian durante il cinemavola per i successi ottenuti, così da far sentire un po'più gradita la sua presenza ad Avola, dato che per alcuni sembra non esserla.

Anonimo ha detto...

Mi sembra il minimo!

Corrado Basile ha detto...

Qui il problema non è se dare premi o no a questi ragazzi. Bisogna cercare di accoglierli e di metterli a loro agio nelle loro attività. Purtroppo il "provincialismo", come lo definise Cristian, non è adatto a questo tipo di attività. Tendenzialmente l'artista cerca di isolarsi. Se poi è costretto ad operare nel territorio alla luce del giorno e si vede ingiuriato, allora questo scappa il più lontano possibile. Non so perchè Cristian abbia scelto Latina come location per il suo nuovo corto, ma di certo una questione di fondo ci sarà. Non si è sentito apprezzato qui ad Avola dagli avolesi, amministratori compresi perchè, anche se in qualche modo lo hanno "sostenuto", hanno fatto sempre meno del dovuto. Quindi è andato a cercare luoghi e paesaggi addirittura fuori dalla Sicilia, quando noi tutti sappiamo che la Sicilia ha tutto, non le manca niente. Cristian, io ti invierei a rivalutare il nostro territorio e a cercare di sfruttarlo per i tuoi progetti secondo le tue possibilità. Sei una nostra risorsa, cercheremo di mantenerti, quanto più possibile, in loco perchè io penso, spero anche gli altri, che il futuro di Avola è nelle tue mani, come in quelle di tanti altri giovani talentuosi. Grazie.

Anonimo ha detto...

La cosa più preoccupante è quella che i nostri cari amministratori non si strapperanno certo i capelli per le dichiarazioni negative fatte da Cristian.
A loro tutto scivola addosso con il famoso detto (banalissimo) "nui ora ci semu, rumani cu u sapi?" e pertanto si sentono sollevati da qualunque responsabilità.
Poi, che i talenti nostrani se ne vanno a esprimersi lontano da Avola, a loro non gliene frega nulla; salvo poi salire su un palco e dare una targa al merito, giusto per farsi propaganda elettorale.
Siamo messi proprio male!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io vorrei capire in che modo si potrebbero aiutare ragazzi come Cristian. Certo, fare un corto qua è meno vantaggioso a livello pratico. A roma e dintorni è molto più conveniente. Ma anche se fosse, quali vantaggi potrebbe avere un regista e quali agevolazioni? Penso che non sia giusto puntare subito il dito contro gli amministratori, come ha detto Cristian, non sono "preparati". Certo, c'è una differenza tra l'aiutare la trup di Giffoni e aiutare la trup di Cristian. Parlo nella mia ignoranza, ma fare un corto in pellicola, a quanto so, preclude la presenza di attrezzature grandi, ingombranti, costose e una trup di minimo 20 persone. Non penso che Cristian possa avere le disponibilità economiche in grado di affrontare tutte quelle incognite che invece non si presentano se tu un film lo fai vicino alla capitale del cinema italiano. Dato che siete così attenti alle pecche, cercate di non criticare solamente e, invece, cercate di proporre soluzioni. Per la questione della deficenza degli avolesi, sono il primo che punta il dito contro, anche su me stesso. Proponete!!!!!!!!!!!!!!!! Io mi ricordo che quando Tornatore venne a girare a Noto, vennero dei supervisori che snobbarono l'aiuto offerto dalla allora amministrazione. Certo non siamo a questi livelli, però, sperando che Cristian ritorni in patria a fare i suoi lavori, potremmo mobilitarci attivamente nell'aiutare il nostro concittadino, invece di passare per deficenti. Magari non ci saranno i soldi (e ci sono sempre! Basta bussare alle banche!), però c'è la gente, e la gente spesso può fare tanto, tanto, tanto.

Anonimo ha detto...

all'avolese non piace colui che emerge dal branco....chi semu avulisi!e più saranno bravi più saranno criticati! tipo cristian , ambra , martina , ecc.... ecco perchè poi se ne vanno sempre più lontano e il nome d Avola viene citato solo per cose negative!!

Anonimo ha detto...

Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo? Vogliamo aprire ancora altri interminabili dibattiti? Forse non vi rendete conto che nel frattempo i nostri cari ragazzi stanno imboccando la strada per l'uscita da Avola. Dobbiamo agire, agire. Facciamoli sentire ben accetti. Perchè no? facciamoli sentire importanti sti giovani, perchè lo sono, perchè hanno fatto delle grandi cose a livelli altissimi!!! Ho fatto un giro in internet e ho visto che Cristian, in alcune interviste, si presenta a volte come siracusano e a volte come avolese. Se non vogliamo che il giovane regista vada all'anagrafe a farsi cambiare luogo di nascita, cerchiamo di darci una mossa. Andiamo a cercarlo a casa sto ragazzo per fargli i complimenti, per stringergli la mano, per applaudirlo. Io lo conosco, perchè abita vicino casa di mia zia e Dio solo sa quanto ha sofferto per la perdita del suo migliore amico. Signori, ma stiamo scherzando? Anche solo umanamente... E' un ragazzo che ha dovuto affrontare periodi bruttissimi di vita, eppure non si è arresso ed è andato avanti. Ha ottenuto risultati incredibili! Ha persino battuto quello che ha fatto Notte prima degli esami! Allora muoviamoci, tutti, amministratori e non!

Anonimo ha detto...

Infatti Notte prima degli esami è una cagata paurosa xD tratto fra l'altro anche dal libro di Moccia..una trasposizione pessima..non ci voleva SergioLeone per batterlo..

Giovanni ha detto...

si vede che l'anonimo di prima è un ignorante di cinema. Aldilà del contenuto, Fausto Brizzi è un campione di incassi, vincitore di un david di donatello, un ciak d'oro e di un nastro d'argento. Sono i tre premi più importanti italiani. E' uscito dal CSC, la scuola di cinema più importante d'Europa. E' diventato uno del cinema italiano, e riuscire a competere a quei livelli è già un gran risultato, riuscirlo a battere è un traguardo. Significa che Cristian può arrivare a quei premi nei prossimi anni. Fallo tu un corto, e vediamo dove riesci ad arrivare.

Anonimo ha detto...

Si vabbè..uno che fa le sceneggiature per i film di Natale (commercialate mostruose oltre che cagate in sè) per me deve essere soppresso a priori..e tranquillo che ignorante sul cinema non lo sono..non mi conosci neanche..qua si esprimono pareri troppo frettolosamente..quindi per piacere..senza mischiare la merda con la cioccolata battere quello di Natale sul Nilo deve solo spronare il ragazzo ma non esaltarlo..picciotti mei..

Giovanni ha detto...

Putroppo tu non hai nemmeno la concezione del livello cinematografico e delle sue componenti. Se il Brizzi per te è uno da poco (e lo ammetto anche io, però ha in mano il commercio cinematografico italiano più eterogeneo), puoi vedere Chiodini, un Globo D'oro. Io non ti conosco, però banalizzare così mi sembra un po' azzardato, non credi?

Guitarman (paolo) ha detto...

Caro anonimo, fallo tu un corto, e vediamo fin dove arrivi! E firmati, l'anonimato non ti rende certo onore!!!

Anonimo ha detto...

Ma che centra sto fare un corto..metà di quelli dell Academy agli oscar sono ciofeche rispetto ai geni che premiano..intendersi di cinema non preclude il fatto di essere bravo in quel ruolo..allora mandiamo a fanculo i critici musicali perchè non sanno cantare..ma metteteci un pò di gneno quando parlate..comunque..caro Giovanni..è il cinema italiano ad essere morto..non siamo più quei grandi di un tempo tranne qualche rara eccezione e grande nome..tutti questi registucoli le emozioni non sanno trasmetterle..se poi vuoi parlare tecnicamente allora vabbè..molti sanno eseguire Mozart..ma pochi se non nessuno è Mozart..

Giovanni ha detto...

Hai deviato il discorso. la tua critica era: che ci vuole a battere Brizzi. Beh, io ti invito a batterlo, se ci riesci!

Giovanni ha detto...

Ma scusa, metti che Cristian sia un potenziale maestro del vecchio cinema buono italiano. E cmq, hai confermato il fatto che sei ignorante. Non conosci poi così bene il cinema, dato che dici che il cinema italiano buono è morto. Ma scusa? Tornatore, Crialese, Faenza, Giordana, Sorrentino... Tutti questi dove li metti? Se non mi sbaglio, quando questi personaggi presentano un film, vengono portati a Cannes, alcuni agli oscar, e capita anche che vincono. Non mi sembra che ci sia tutta sta Crisi. Certo non abbiamo Fellini, Pasolini, Antonioni e De Sica, come in passato, che ti portavano capolavori tutti assieme nel giro di pochi anni, ma non credo sia messa così male la situazione. Ci sono delle leggi di mercato: il film d'autore e il film da intrattenimento. Allora la seconda era Totò e Alberto Sordi, oggi e Cristian De Sica e Massimo Boldi. I tempi cambiano e l'intrattenimento ha forme di evoluzioni, forse in negativo, però il film d'autore resta. Il fatto che Cristian abbia vinto su dei prodotti in pellicola 35mm fatti con circa 40.000 euro di produzione dietro, mentre lui ha partecipato con un corto di 2.500 euro in digitale, la dici lunga, aldilà dei nomi. Significa che c'è molto contenuto, che supera anche la tecnica e i soldi.

Anonimo ha detto...

Io infatti ho precisato tranne qualche raro e grande nome come quelli che hai detto tu il resto è fuffa..ho visto di recente 7 Pounds di Muccino e mi è piaciuto molto..anche se forse c'è più la mano Smith..per il resto vomito sulle pellicole di matrice completamente italiana..

Anonimo ha detto...

cristian ma chi ti credi di essere? mi sa che ti sei montato un po la testa....cerca di essere un po piu umile...in momenti di crisi nazionale anzi mondiale tu pensi che qualcono stia a considerare gli inutili lamenti di un ragazzino di paese che si lamenta e besta?
cordiali saluti Andrea

Corrado Basile ha detto...

Esorto a rivalutare il giudizio di Andrea. Caro Andrea, se conoscessi bene la storia dell'arte, allora ti accorgeresti che è proprio nei momenti di crisi che l'arte trova spazio e si esterna. Perdonami, ma nell'antica Grecia, ai tempi delle guerre per il controllo dei commerci del mediterraneo, non ci fu Omero? Ai tempi della instabilità politica civile di Roma con l'ascesa di cesare, non ci fu Cicerone? Al tempo del frazionamento politico a Firenze, che rispedcchiava tutta l'Italia da "Bordello", non ci fu Dante? ecc ecc. Tu mi dirai: i tempi erano diversi! Beh, contestualizziamo! Ma al tempo della grande DC e della conseguenziale crisi di Tangentopoli, quali grandi registi italiani si sono portati a casa gli oscar? Rispondimi a questa domanda, e ti invito a leggere l'articolo di Lelius su Cristian, ti renderai conto che il povero ragazzo non si sta montando la testa, anzi, sono professionisti del campo che lo dipingono come prodigio. Mi sento di difendere Cristian in questa maniera, perchè secondo me è uno dei pochi ad Avola ad avere una valenza artistica di un certo spessore. Ora ti domando; ma dov'è il lamento? Io non lo sto nè vedendo nè ascoltando!

Anonimo ha detto...

Anche Gesù lo dice nella Bibbia: Nemo propheta in patria! Non mollare Cristian, il signore ti protegge per le tue buone azioni. P. A.

Anonimo ha detto...

cioe voi mi state paragonando cristian a Omero, Cicerone e Dante?
di arte in questo momento di bisogno non ce ne vuole. La testa se l'è montata fidati, anche per questo ultimo post: Cristian Patanè: mai più ad Avola"....Ma stiamo scherzando? che se ne andasse vediamo se fuori avra piu fortuna. Ma smettiamola e cercate di essere seri. mi parlate di arte in questi momenti....e su..........Andrea

Cameraman incazzato nero ha detto...

Se ne è andato a Roma. Ha avuto una produzione di circa 76.000 euro in pellicola 35mm. Per lui reciterà Nicola Pistoia, Cristina Rambaldi (nipote di carlo), Daniela Mozzato. Meno male che se ne è andato da Avola, per questo è riuscito a combinare qualcosa. Vedimo che combini tu, uscendo da qua, o restando qua. Nessun paragone, ti hanno solo mostrato che dell'arte c'è sempre bisogno, soprattutto in momenti come questi. La testa te la sei montata tu, che continui ad attaccare uno a cui non gliene sbatte niente di nessuno. Io Cristian lo conosco, e questo te lo posso garantire.

Salvatore C. ha detto...

Hai ragione, chi non è del mestiere non può capire la portata dei progetti di Cristian e soprattutto lo spessore artistico. Nessuno ha mai portato sullo schermo Esenin, a parte Carmelo Bene, ma è un'altra storia. Traslare in immagini una poesia di quella profondità è una grandissima sfida e Cristian è riuscito nell'intento. C'è molta poesia in quelle immagini, molta passionalità. Un lavoro raffinato ed intellettuale. Forse tu hai una concezione così bassa dell'arte che puoi solo denigrare. Sono spiacente per te, ti perdi molte cose splendite così. Ancora bravo Cristian.

Prof. di Storia dell'Arte ha detto...

Caro Andrea, mi vergogno di essere tuo concittadiono. E' per questo che avola fa schifo. Avere questa considerazione dell'arte. Puoi esprimere qualsiasi giudizio sul ragazzo, alla fine sono valutazioni soggettive e legittime, ma l'arte non va mai sottovalutata. Non è una cosa in più nella società, è fordamento della società, ricordalo!

Anonimo ha detto...

ma quale fondamento della societa......l'arte? ma fatemi il piacere. nella società d'oggi l'arte è un qualcosa che pochi possono permettersi...e di certo nn considero arte una pellicola di un ragazzino....prof chi è lei magari sono stato un suo alunno...vediamo, liceo scientifico?

Anonimo ha detto...

No, prof in penzione dell'università accademica di Noto.

Anonimo ha detto...

a in penzione... chissa come mai non l'ho pensato da solo....i suoi erano altri tempi, oggi per essere qualcuno bisogna fare ben altro che qualche pellicola, cordialmente Andrea

Anonimo ha detto...

sentite: ma perche non ve ne andate in
penSione tutti e due...
ignoranti!!!

Anonimo ha detto...

E perchè saremmo ignoranti, noi almeno discutiamo e ci confrontiamo!!!

Anonimo ha detto...

Si però prima di discutere e di confrontarvi pubblicamente, imparate a scrivere: "pensione" si scrive con la S non con la Z. certo che da un prof. universit. non me lo sarei proprio aspettato un simile strafalcione! mah!!!

fabio cancemi ha detto...

fabio cancemi ha detto...
volevo chiarire a tanti che sono intervenuti alcune cose dopo aver letto questi commenti. intanto complimenti al blog...perche' la critica e il dialogo ampio e' sempre un punto importante di grande democrazia. per quanto riguarda cristian, e' un ragazzo che personalmente stimo sia come persona che come artista. chiarisco che cristian, gia' stabilito dal sottoscritto un mese fa, nella serata finale del 9 maggio al cinema odeon (a proposito...ingresso gratuito senza inviti fino ad esaurimento posti) sara' chiamato sul palco, premiato e sara' proiettato un suo lavoro (o l'ultimo corto o altro...decidera' lui). inoltre a cristian e' stata dedicata meta' pagina della rivista speciale cinemavola che uscira' domani sera dal titolo "critian patane' regista esordiente"! penso che cinemavola deve, spero dal prossimo anno, "camminare" con le prorie gambe...cioe' anche il corto girato da regista e attori avolesi...e lui sara' il regista! penso che ho grande attenzione nei suoi confronti e sono certo che nascera' una grande collaborazione e ritornera' a lavorare nella nostra citta'...io ci mettero' tutti i mezzi! per quanto riguarda ambra, anche lei sara' chiamata sul palco nella serata di gala e premiata come 7 chord, vincitori del music concept 2008 e sara' proiettato un video del gruppo. inoltre i 7 chord saranno ospiti, come vincitori gmc, nella serata delle band mercoledi 6 maggio in piazza umberto I...e pubblicizzati nel manifesto (con foto del gruppo) del concorso band emergenti. gia' programmata per l'estate avolese una serata a lei dedicata con le varie band che la accompagnano. per quanto riguarda la troupe del giffoni che gira il corto, informo che, non percepisce alcun centesimo dal comune ma semplicemente vitto e alloggio. per quanto riguarda i campioni dello sport dallo scorso anno sono stati premiati tutti gli atleti avolesi che hanno avuto risultati nei campionati ufficiali nell'anno precedente...l'ho istituito lo scorso anno ed e' la serata nel corso dell'estate avolese intitolata "la notte dei campioni". non e' chissa' cosa, ma un piccolo segno per i tanti giovani avolesi che nelle varie discipline (che riguardano le mie rubriche)hanno ottenuto risulatati importanti. per quanto riguarda altri giovani talenti..arte, scuola eccc... non posso dire nulla in merito perche' rubriche non di mia competenza. ne approfitto per informarvi della conferenza stampa cinemavola che si terra' giovedi 30 aprile al salone comunale. il 4 ,6 e 8 maggio concorso band emergenti in piazza umberto I ( l'8, nella serata finale delle band, si esibiranno 16 band). il 5 e 7 maggio al cinema odeon la rassegna teatrale con due compagnie ogni sera. il 9 maggio al cinema odeon la serata di gala. tutte le sere inizio ore 21. la manifestazione viene dedicata ad antonio caldarella, infatti si chiamera' da quest'anno cinemavola premio "antonio caldarella". invece il premio migliore attore teatrale e migliore attrice teatrale saranno dedicati a salvo barchi. ad antonio caldarella e a salvo barchi sono dedicate due pagine nella rivista speciale cinemavola. informo anche che giovedi andra' in onda su canale 8 alle 20,30 (registriamo domani, mercoledi', alle 20 in studio) una trasmissione su cinemavola e saranno presenti sia ambra che cristian...oltre ad altre persone. per qualsiasi tipo di collaborazione, informazioni o vostri suggerimenti sono totalmente a disposizione. grazie. fabio cancemi

Anonimo ha detto...

Assessore Fabio Cancemi, un consiglio spassionato;
Ma se, dopo il punto di fine periodo, Lei utilizzasse le lettere in maiuscolo la lettura del suo pensiero risulterebbe molto più comprensibile al lettore.
Basta tenere contemporaneamente premute una delle freccette verticali (con la punta verso l'alto) che stanno nel bordo esterno della tastiera e il tasto relativo alla lettera che intende "maiuscolare".
Per il resto del discorso che ha fatto, è tutto un déjà vue.
Paroloni, paroloni, paroloni.

Anonimo ha detto...

scusate ma quale è il problema? io non capisco come SEMPRE OGNI VOLTA che qualcuno che eccelle nella nostra provincia debba essere oggetto di commenti che lo denigrano! che è forse invidia? oppure si parla a vanvera senza sapere i fatti? vi dico io come stanno le cose: CRISTIAn è il regista cinematografico più giovane d'Italia ovvero è stato il primo a girare in 35 millimetri nel territorio nazionale: qualcuno ha idea di cosa significhi? parlate di questo anzicchè attaccare futilmente chi lavora contraddistinguendosi per qualità, tempismo e caparbietà.
Giorgio Nanì La Terra

Anonimo ha detto...

scusate ma quale è il problema? io non capisco come SEMPRE OGNI VOLTA che qualcuno che eccelle nella nostra provincia debba essere oggetto di commenti che lo denigrano! che è forse invidia? oppure si parla a vanvera senza sapere i fatti? vi dico io come stanno le cose: CRISTIAn è il regista cinematografico più giovane d'Italia ovvero è stato il primo a girare in 35 millimetri nel territorio nazionale: qualcuno ha idea di cosa significhi? parlate di questo anzicchè attaccare futilmente chi lavora contraddistinguendosi per qualità, tempismo e caparbietà.
Giorgio Nanì La Terra

salvo rizzotti ha detto...

Ciao a tutti sopratutto a Cristian Patane' che io non conosco.Ha 12 anni che manco da avola ed è la prima volta che sento dire che ce un ragazzo con del talento nella cinematografia.Per questo ti dico:grazie Cristian. Ciao da Salvo Rizzotti