sabato 7 marzo 2009

Approvata una convenzione tra il Comune e l'Università Tor Vergata


Articolo di Cenzina Salemi per La Sicilia del 5 marzo


Approvata dalla Giunta municipale la convenzione tra l’università degli studi di Tor Vergata ed il comune di Avola. L’obiettivo è di consentire agli studenti di espletare tirocini formativi e di orientamento a titolo gratuito presso il soggetto ospitante, in questo caso il comune di Avola. I tirocini, volti ad agevolarele scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e concordati dal soggetto ospitante con l’università, avranno come oggetto l’acquisizione nella pratica della conoscenza di realtà produttive, al fine di completare il percorso formativo accademico del tirocinante e di agevolarne la scelta professionale.

L’attività di apprendimento durante il periodo di permanenza presso il soggetto ospitante sarà svolta con l’assistenza di un tutor del soggetto ospitante e di un tutor dell’università. Il soggetto ospitante dovrà favorire l’esperienza del tirocinante nell’ambiente del lavoro mediante conoscenze dirette delle tecnologie, dell’organizzazione del soggetto ospitante e la visualizzazione dei processi produttivi e delle fasi di lavoro, nonché rilasciare a richiesta dell’interessato una dichiarazione in relazione alle conoscenze e competenze acquisite dal tirocinante.

Le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione ed orientamento possono avere valore di credito formativo e possono essere riportate nel curriculum del tirocinante. La convenzione stipulata ha validità di due anni, ma potrà essere prorogata dietro presentazione di un’istanza scritta dal soggetto ospitante da inviare all’università prima della data di scadenza.

L’amministrazione non è nuova a queste iniziative. Già lo scorso marzo la giunta municipale approvò lo schema di convenzione tra il comune e il Cof (centro orientamento e formazione) dell’università di Catania. L’iniziativa ha consentito al Centro giovanile di configurarsi come una vera e propria sede distaccata del Cof consentendo ai laureati da non più di 18 mesi di usufruire di una serie di servizi, fra cui quello che riguarda l’inserimento lavorativo in centinaia di aziende.

Nessun commento: