
Articolo di Cenzina Salemi per La Sicilia del 31 gennaio
«Comunicazione del sindaco sulla nomina dei componenti della giunta» era il primo punto all’ordine del giorno previsto per la seduta di ieri mattina, nei locali del Palazzo di Città, del consiglio comunale dei ragazzi.
Tuttavia, il baby sindaco è stato impossibilitato a rendere noti i 6 assessori che andranno a costituire la baby giunta. Il breve lasso di tempo che è intercorso fra la convocazione del consesso baby da parte del presidente del consiglio comunale «adulto» e la seduta di ieri non ha materialmente consentito di effettuare una verifica con i vari istituti scolastici. Il risultato è che la nomina degli assessori è slittata a data da destinarsi.
Salvatore Consiglio, baby sindaco nonché presidente del consiglio comunale dei ragazzi, è passato dunque al secondo punto all’ordine del giorno, fornendo una «proposta degli indirizzi generali di governo». Diversi i punti che compongono il programma del neo sindaco: maggiore controllo delle forze dell’ordine sul territorio, illuminazione di alcune zone della città, una gestione del centro giovanile che coinvolga anche i ragazzi di età inferiore a quella prevista dal regolamento.
Dopo aver dichiarato di condividere il provvedimento dell’amministrazione sull’istituzione del senso unico al Viale Lido, Salvatore Consiglio ha espresso la necessità di salvaguardare l’area del parco Robinson destinata, per la presenza di un parco giochi, ai più piccoli. L’idea è quella di delimitare l’area del parco giochi separandola dallo spazio circostanze, di frequente affollato da giovani che spesso, scorazzando con gli scooter, costituiscono un pericolo per i piccoli.
Il neo sindaco ha anche avanzato proposte relative alla scuola, fra cui l’idea di istituire dei rientri pomeridiani dedicati allo studio della lingua straniera e ad attività ricreative.
8 commenti:
mmmhh... beh beh beh..
Penso che il consiglio comunale dei ragazzi è un ottimo strumento di educazione alla partecipazione attiva dei nostri concittadini più giovani e per questa ragione mi auguro che ai ragazzi venga lasciata la più ampia libertà di vivere questa esperienza.
Non so perchè, ma quando leggo che la nomina della baby giunta è rinviata a data da destinarsi perchè il baby sindaco non ha potuto fare con gli istituti scolastici una verifica (che brutta parola se penso ai grandi), ho il timore che qualcuno più grande pensando di fare del bene toglie a questa bellissima iniziativa la sua dimensione di gioco educativo e partecipativo, proiettandoci in buona fede la mentalità e i comporatamenti che non sono tipici dell'innocenza dei bambini.
In altre parole, lasciamo che i bambini vivano con spontaneità questa importante occasione e accettiamo anche che non tutto riesca loro perfetto. Sarà sempre meglio di avere un consiglio e una giunta baby con i difetti di quella dei grandi.
Un caro saluto,
C.S.
p.s.: un complimento al presidente Agricola per essere riuscito a concretizzare questo progetto il cui regolamento è stato approvato in consiglio comunale lo stesso giorno del regolamento del centro giovanile.
invece di giocare con i ragazzini bisogna denunciare l'immobilismo di questa amministrazione e dei suoi partiti che dopo sei mesi non sono riusciti ancora a spartirsi 10 poltrone da assessore più le altre di consolazione. ma io mi domando una giunta dimezzata e assessori assenti è quello che si merita la nostra città?
Invece di giocare con queste cazzate e con i problemi delle indennità pensate a risolvere i problemi veri della città, se ci riuscite. Perchè se non lo sapete siamo persi ra casa, mai giunta comunale così in basso, sta eguagliando anche quella di Abino Di Giovanni fatta di forestieri. Sindaco Barbagallo si dimetta.
Con il Sindaco Barbagallo Avola ha fatto resuscitare i politici della 1^ Repubblica, siamo ritornati 20 anni indietro, e i cittadini che speravano un vero cambiamento con Barbagallo, sono fortemente delusi, caro Barbagallo ai deluso i cittadini...DIMETTITI. Di Giovanni almeno aveva tenuto fuori i vecchi della politica.
la colpa del sindaco è di dare troppo ascolto e spazio a certi personaggi. tonino se fai più di testa tua ti eviteresti di fare brutte figure per colpe non tue. ma alla fine la gente 'o sinnucu canusci.
http://www.beppegrillo.it/2009/02/giuseppe_gati/
webmaster vedi un po tu...
Ma è ostaggio di alcuni consiglieri e quindi fa quello che gli impongono altri. Ha una giunta fatta, in buona parte da gente incapace, ma che è costretto a tenere, ha mandato via gli unici 2 assessori che qualcosa di positivo stavano facendo Santuccio e Passarello, e tiene assessore Dell'Albani che non cura affatto i problemi della città. Sindaco devi avere più coraggio anche a costo di essere sfiduciato, manda via quelli di Impegno Democratico e fai una giunta che si occupi seriamente dei problemi della città.
Posta un commento