venerdì 30 gennaio 2009

Cinemavola 2009, torna il concorso teatrale



Articolo di Gabriella Tiralongo per La Sicilia del 18 dicembre 2008


E’ stata organizzata la seconda edizione della rassegna teatrale «Sicilia bedda, Sicilia mia» abbinata a CinemAvola 2009, rassegna cinematografica per ragazzi realizzata dal comune di Avola in collaborazione col Giffoni Film Festival, che si svolgerà dal 4 al 9 maggio.

Aperta a tutti i gruppi teatrali formati da scolari delle quinte classi delle scuole elementari, da studenti delle scuole medie inferiori e superiori degli istituti scolastici della città di Avola e delle altre città che partecipano alla rassegna del cinema, quest’anno, ed è questo l’elemento di novità, è prevista anche la partecipazione delle compagnie teatrali formate da adulti, purché amatoriali ed avolesi.

Entro martedì 3 marzo 2009 i gruppi interessati dovranno inoltrare richiesta di iscrizione alla rassegna, corredata della scheda tecnica. Saranno ammessi a partecipare 8 gruppi o compagnie teatrali, nel caso in cui le domande dovessero essere numerose, sarà compito della direzione artistica dell’organizzazione «CinemAvola» selezionare i partecipanti.
I testi teatrali proposti dovranno essere recitati in dialetto, dovrà trattarsi di un atto unico della durata di 30 minuti o di due tempi di 15 minuticiascuno che comunque costituiscono uno spettacolo completo.

La selezione avverrà sulla base della lettura del testo che dovrà pervenire unitamente alla domanda di partecipazione, disponibile in assessorato o sul sito internet del comune di Avola, compilata in ogni sua parte, o inviata tramite posta, al comune di Avola, ufficio turismo, rassegna teatrale 2009 «Sicilia bedda, Sicilia mia», via Mazzini, 40.

Le compagnie selezionate si esibiranno le prime quattro la serata del martedì, le restanti il giovedì. La commissione, formata da esperti del teatro e da personalità della cultura, potrà assegnare particolari riconoscimenti.

Nessun commento: