Di questi tempi i giovani avolesi sembrano non avere pace. Prima con il Viale Lido a senso unico, ora con le famiglie del Parco Robinson che lamentano l'eccessivo caos di gente, motori e macchine la sera.
Capiamo le ragioni di tutti ma mettiamoci d'accordo: se Lido no, il parco Robinson neppure, allora cercateci un luogo, un'area protetta dove senza arrecare disturbo a nessuno potremo vivere tranquillamente la nostra estate da koala...
17 commenti:
Carissimi ragazzi,quel che voi dite è verissimo e sacrosanto. I giovani che stanno a cuore a tutti, quando ci sono danno quasi "fastidio". La realtà è quella che l'aggregazione giovanile forse spaventa un pò tutti perchè l'adulto di oggi non capisce il giovane, non si pone n ascolto, non vuole capire, ma vuole solo confermare la tesi secondo la quale "i picciotti su tutti pessi". Per un anno si è lavorato allo statuto di quello che doveva essere il Centro Giovanile, l'area destinata ai giovani, il paradiso della gioventù. Alla fine si è partorito uno statuto nel quale i giovani sono l'ultima cosa (o quasi) presa in considerazione. Io spero che i giovani ad Avola abbiano al più presto il loro valore e il loro spazio, ma spero che questo spazio non sia un ghetto, non sia un luogo dove non c'è confronto, dialogo. L'aggregazione che si è formata al P.co Robinson è una cosa bellissima se è saputa gestire col rispetto nei confronti degli altri. Carissimi adulti, la civiltà di un popolo si vede dall'educazione dei giovani....e quest'educazione dipende dagli adulti, dalle istituzioni e dai giovani stessi.
Con l'augurio che "più spazio ai giovani" non sia solo uno slogan politico...
Paolo Caruso
Seppur con rammarico devo intervenire perchè se una cosa non vera viene ripetuta infinitamente finisce per diventare una verità...
Lo Statuto del centro giovanile prevede che la gestione del centro sia affidata ad un "Consiglio Direttivo" formato da 7 persone.
Caro Paolo, va bene che non sei venuto quasi mai alle riunioni, ma almeno le carte leggile: di queste 7 persone, almeno 4 hanno meno di 29 anni! E se la matematica non è un opinione, ciò vuol dire che i giovani sono sempre in maggioranza...
Io per primo dico che questo statuto non è la Costituzione e che tutto è migliorabile. Ma per migliorare le cose bisogna partecipare attivamente alle riunioni. Troppo facile criticare sui blog...
il centro giovanile è una farsa ! dentro ci anno infilato di tutto e adesso non c'è posto per i giovani.
auspicabile cosa sarebbe quella di buttate fuori tutte quelle cooperative e tutto ciò che non è inerente a un centro giovanile e investite dei soldi per farlo funzionare come si deve!
salvo
il centro giovanile è una farsa ! dentro ci hanno infilato di tutto e adesso non c'è posto per i giovani.
auspicabile cosa sarebbe quella di buttate fuori tutte quelle cooperative e tutto ciò che non è inerente a un centro giovanile e investite dei soldi per farlo funzionare come si deve!
salvo
Le provocazioni di anonimi e le risposte su questioni di politica non sono di interesse di questo blog e dei suoi visitatori.
Vi invitiamo a parlare di giovani avolesi e di proposte. Per questi argomenti vialelido blog è come sempre a vostra disposizione.
mi scuso con la redazione Viale Lido, per il commento polemico, sa, a volte viene naturale..
anonimo del 1 luglio '08 ore 12.31
ma che significa la parola "i giovani"?
si può vedere nella carta di identità
ma non cfredo sia attendibile.
ci sono giovani nati vecchi.
io vorrei sentire per una volta parlare di idee giovani, dinamiche e davvero innovative!
il centro giovani è già un magazzino un ripostiglio un posteggio per coperative etc etc.
il modello di centro sociale (spazio di aggregazione) presuppone l' auto-gestione dei giovani, al massimo supervisionata dalle istituzioni.
questo ad avola non accadrà mai.
Non è vero che il modello di cui parla Gioacchino ad Avola non esisterà mai. Al contrario è già esistito negli anni 90 ed è stato un vero fallimento. Mi riferisco al centro sociale che c'era dove ora c'è la paninoteca di jano liotta. Un'esperienza da dimenticare e, per fortuna, dimenticata!
lo spazio!
ti do ragione caro andrea, ma perchè parli di una esperienza da dimenticare?
ho a casa le carte di una bella mostra sui fatti di avola organizzata dallo spazio nel 98.
è solo un esempio di come spontaneamente i ragazzi abbiano organizzato un evento con 4 soldi.
vorrei sapere secondo te perchè certi modelli al nord funzionano e ad avola c'è solo il 900.
perchè non possiamo creare uno spazio per chi non si riconosce negli schemi aggregativi omologanti tipici di avola?
perchè se non vogliamo la musica house dobbiamo andare a floridia?
un saluto
gioacchino ma perchè perdi tempo a rispondere ad uno come andrew! uno che dice che lo spazio è un esperienza da dimenticare!!! adesso un luogo di aggregazione e di confronto diventa un esperienza da dimenticare! ma stiamo scherzando? un posto dove oltre organizzare mostre e vari eventi (come ricorda gioacchino) si faceva musica! ricordate il concerto dei 99posse? adesso la sola cosa che si riesce ad organizzare è cantanapoli!!!
ma che fortuna essere avolesi!
Veramente il concerto dei 99 posse fu organizzato dal centro sociale ma fu fatto nell'allora cassidy. Il centro sociale in se mi pare che si è distinto più come vivaio di campioni di briscola in 5 o scopone scientifico che come il contenitore culturale a cui alludete voi. Io personalmente non ne sento proprio la mancanza.
bene non polemizziamo ulteriormente, io ero credo al 2 superiore. ricordo che avendo a disposizione uno spazio microscopico i ragazzi lo organizzarono al cassidy.
il punto che volevo portare all attenzione riguarda una struttura che possa essere concessa ai giovani (senza colore politico) magari una struttura comunale non utilizzata.
in codesto modo si darebbe la possibilitä ai giovani di esprimere e realizzare le loro idee facendo laboratori, organizzando concerti, cooperando con il tessuto locale (rosolini noto ecc) insomma creare spazi alternativi!!!.
cercare di vivere e non di SOPRAVVIVERE come purtroppo si usa fare dalle nostre parti.
i giovani scappano qualcuno ai piani alti dovrebbe chiedersi perche´ !!!
MA O CUCCATIVI!!!!!!!!!
A MEGGHIU MUSICA E' CHIDDA DI SANTU CANONICO CHE E' AVOLESE COME NOI!!! CENTRU SOCIALI?????? MA VAI O PACCU ROBBINSON E FATTI NA BELLA MANGIATA DI NUCIDDA, CALIA, A SIMENTA, A NATURA CHE BELLA!!!!
minchia che squallore, gente come te dovrebbe andare in giro con la clava
MINGIA CHI SEMU FALLUTI COMU PAISI PRIMA NON ERA COSI'
Posta un commento