Articolo di Cenzina Salemi pubblicato su La Sicilia del 24 giugno
Ha costituito per anni il punto di incontro e di confronto di intere generazioni, eppure ormai il Viale Lido sembra aver perso il ruolo di luogo deputato alla socializzazione. Da quando è percorribile in un solo senso di marcia, i giovani avolesi hanno infatti cambiato il loro luogo di ritrovo abituale. La Rotanda, il Lungomare e Piazza Maria Grazia Cutuli sono diventati i nuovi punti di aggregazione.
L'istituzione del senso unico, che agli inizi ha dato filo da torcere all'amministrazione impegnata a farlo rispettare, ha indubbiamente favorito il decongestionamento del traffico, grazie anche all'apertura dell'arteria parallela al Viale Lido, il Viale Papa Giovanni Paolo II. Dal nuovo stato di cose hanno sicuramente tratto giovamento gli abitanti del Viale Lido, per anni costretti a fare i conti con il rumore e le esalazioni nocive determinate dall'elevato tasso di traffico che caratterizzava una tra le più famose strade cittadine.
Eppure non mancano i giovani che disapprovano la scelta di istituire il senso unico. Uno di loro ha dichiarato: «Che senso ha mettere il senso unico se poi le macchine e i motorini sfrecciano più di prima e aumenta il rischio che si verifichino incidenti». La polemica sul senso unico è riaffiorata qualche mese fa in seguito al drammatico incidente, verificatosi al Viale, in cui ha perso la vita un giovane ventunenne alla guida di uno scooter. Pareri contrastanti dunque, alcuni dei quali vorrebbero il ritorno al vecchio stato di cose.
Intanto, però, l'andirivieni di motorini, che si fa più pressante durante la stagione estiva, pare essersi spostato al Lungomare.«Sembra che i giovani avolesi non riescano a passeggiare senza stare sui motorini», ha commentato con amarezza un passante.
4 commenti:
Ancora con questa storia del doppio senso? Ragazzi, ma guardiamo avanti, l'Afghanistan è solo un lontano ricordo.
Ma non scherziamo!!!
Ma come, giusto una volta che chi passa da Avola ha imparato ad apprezzare il meraviglioso Viale che porta al mare, finalmente percorribile e senza motorini che vanno a zig zag, e c'è ancora chi torna a pensare al su e giù con gli scooter e tutto lo smog che ne consegue?
Per favore, lasciamo tutto com'è che almeno una passeggiata a piedi finalmente è possibile farla.
Il lungomare è diventato veramente un casino
peggio del vialelido
motorini scatenati che girano o fanno inversioni proprio come a lido, ma al lungomare è molto pericoloso, perchè è molto ampio, curvo e con delle zone buie... non parliamo della zona vicino al parco robinson... è impossibile camminare in macchina, o nella piazzola di fronte al parco, non si può neanche entrare con quel bar (una volta chioschetto) che sta occupando tutta la piazzola. il parco è diventato veramente uno schifo, così tutto il lungomare.
puoi creare tutte le piazze e i sensi unici che vuoi, ma se sti ragazzi non capiscono che i motorini li devono spegnere è tutto inutile. fermate i motorini e avverrà la pace per tutti!
SUPERMAN
I GIOVANI QUALCOSA DEVONO FARE L'IMPORTANTE E SAPERSI COMPORTARE, NON ACCANITEVI TROPPO CONTRO DI LORO NON POSSONO RIMANERE IN UNA BOTTE DI VETRO EVITANDO COSI' IL CAOS!!!!!!!!!!!
D'ALTRONDE SUPERMEN ANCHE TU SEI STATO GIOVANE OPPURE LO SEI ANCORA, QUESTO NON LO POSSO SAPERE PERO' SONO CERTA CHE QUESTE COSE LE HAI FATTE ANCHE TU!!!!!!!!!
Posta un commento