mercoledì 21 maggio 2008

Pulite le aule o niente diplomi


Come nei veri contratti d'affitto: l'appartamento deve essere riconsegnato imbiancato, così come lo avete trovato. E a Bolzano la direttrice di una scuola ha avuto la stessa idea: finito il corso scolastico le pareti dell'aula vanno imbiancate e restituite incontaminate per gli studenti che verranno. Unica clausola, davvero sui generis, è che a farlo dovranno essere gli studenti del vecchio ciclo di studi, e per i "disertori" niente diploma di maturità.

Dopo gli esami di Stato gli studenti di una quinta dell'Istituto tecnico industriale in lingua tedesca Max Valier sono stati convocati dalla preside Barbara Willimek. Una bella sorpresa per i ragazzi, convinti di non rimettere più piede nell'istituto, salvo bocciature s'intende.

La preside è stata chiara: dovete imbiancare l'aula per quelli che verranno. Poche parole che hanno subito scatenato una guerra. Gli studenti si sono rifiutati sia di improvvisarsi imbianchini, sia di pagare le spese per vernice e pennelli, che in realtà ammontavano a pochi euro. Allora la preside ha minacciato di ritardare la consegna dei diplomi, finché le pareti non tornavano immacolate.

Che ne dite. Funzionerebbe ad Avola??

Nessun commento: