Articolo di Antonio Dell'Albani per Il Giornale di Sicilia del 12 marzo
Scadono il 30 marzo prossimo i termini di partecipazione per i concorsi abbinati alla settima edizione della rassegna cinematografica per ragazzi "CinemAvola 2010", organizzata dall'assessorato al turismo e spettacolo in collaborazione con la direzione del Giffoni Film Festival.
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 3 all'8 maggio prossimi, e fino a martedì 30 marzo sono aperte le iscrizioni per partecipare alle selezioni dei concorsi per "migliore cortometraggio", per il quale si registra un boom di partecipanti provenienti da tutta Italia, per quello musicale delle "band emergenti" e quello della terza rassegna teatrale "Sicilia bedda, Sicilia mia", riservata quest'anno a tutti i gruppi teatrali formati da alunni delle quinte classi delle scuole elementari e da studenti delle medie inferiori e superiori degli istituti scolastici della città di Avola e delle altre città che parteciperanno alla rassegna del cinema per ragazzi, nonchè riservato alle compagnie teatrali formate da adulti, purchè amatoriali.
6 commenti:
La speranza è che anche quest'anno non metteranno a giuria uno che ha i ragazzi a cui da lezioni private che poi guarda caso sono quelli che vincono anche non meritando, un pò com'è successo lo scorso anno. Ad avola siamo unici per rovinare le cose.
Ormai tutti i concorsi qui ad avola sn falsati trp raccomandazioni come il cinemavola anke il carnevale ha le sue belle magagne sotto sotto.
francamente a me stu cinema avola e altre "manifestazioni" (chiamiamole così) non mi è mai interessato... ho letto su avola festaiola che ci sono una marea di festività che si facevano nella vecchia avola ottocentesca, come la processione di marzo di san francesco di paola (a statua ro santo co mantello marrò ca e na chiesa i gesu pi capirini) che facevano una specie di processione a mare (portavano il santo in processione su di una barca) o della festa della madonna delle grazie (che usciva dalla chiesa in via marina in processione x avola)... e altre tradizioni che non mi ricordo...
invece di fare sti minchiate comu a sagra ri chistu a sagra ri chiddu stu cinema avola e altre simili, rispolveriamo ste tradizioni popolari, che attirano + gente (vedete pasqua, mai vista una pasqua piena di cristiani come quella di quest'anno, c'erano persino turisti stranieri) e tutti sono contenti... e ste "sagre" si riuniscono in una sola manifestazione come fanno in altre città (es... fanno la sagra del carciofo a niscemi, ma oltre e cacocciuli ci sono anche gli altri prodotti tipici ed è una cosa + grande e + sistemata) e riunire la sagra della mandorla del tonno del vino ecc... in un'unica "sagra dei prodotti tipici avolesi", si spenderebbe di meno e sarebbe 1 cosa + sistemata...
Già,meglio far vincere band che fanno musica popolare trita e ritrita,vero?
foto e video della pasqua avolese su http://www.facebook.com/pages/Sicilia-nel-Mondo/312843331780
Posta un commento