venerdì 9 ottobre 2009

Richiesta contributi per le associazioni entro giorno 31


Articolo di Cenzina Salemi per La Sicilia del 30 settembre

Scade il 31 ottobre il termine per la presentazione delle istanze al fine di concorrere alla concessione del contributo comunale, relativo all’anno 2010, per tutte le associazioni culturali, turistiche ricreative, sportive, sociali, umanitarie, religiose, che operano, senza fini di lucro, in tutto il territorio comunale.

Le domande inoltrate entro il termine stabilito verranno esaminate da un’apposita commissione che le valuterà entro il 15 dicembre, destinando i contributi alle associazioni aventi i requisiti richiesti e che hanno proposto iniziative meritevoli di sostegno.

Entro la fine di novembre le associazioni che hanno fatto richiesta di contributo dovranno presentare una relazione sull’attività svolta.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedete che il blog ormai è morto, perchè basta una critica per essere minacciati di denunce querele e c.....te varie. I nostri politici vogliono solo apprezzamenti altrimenti son guai, purtroppo io vedo solo cose fatte male per cui se devo scrivere riesco solo a criticare, di buono nella politica avolese, pur sforzandomi, non riesco a vedere niente.

Paolo Caruso ha detto...

Mi piacerebbe sapere da qualcuno dell'amministrazione qual'è il metodo di valutazione adottato per distribuire i contributi alle associazioni senza scopo di lucro. Mi piacerebbe sapere se vengono assegnati in base al lavoro svolto nell'anno precedente, in base ai risultati ottenuti, in base alle amicizie che si hanno...ecc. Insomma, vorrei sapere chi valuta e in base a cosa valuta...
Sarebbe serio da parte di qualcuno dell'amministrazione darci una risposta condivisibile o meno. Senza polemica e con un filo di curiosità.
Grazie
Paolo Caruso (Consulta Giovanile)

Fabio Cancemi ha detto...

La valutazione spetta ad una apposita commissione esterna composta da sei membri nominati dal sindaco. Valuta l'attivita', i risultati e il lavoro svolto nell'anno precedente in base all'incartamento presentato dall'associazione entro il 31 ottobre (quindi chiunque puo' scrivere tutto e il contrario di tutto). Per questo e' una valutazione, secondo me, molto difficile perche' si basa su cio' che dicono le associazioni. Comunque la commissione ha in realta' solo funzione consultiva-propositiva perche' la concessione avviene con delibera di giunta comunale...che approva o modifica in tutto o in parte la proposta della commissione. Il mio pensiero e' che le valutazioni dovrebbero essere fatte in base a cio' che di concreto una associazione ha posto in essere nel corso dell'anno. In realta' e' un problema non facile da risolvere per avere una valutazione giusta. Secondo me, si dovrebbero eliminare i contributi annuali...che poi, in alcuni casi,sono anche irrisori (es.100 euro) e dare i patrocini onerosi di volta in volta si fanno le richieste di realizazione di manifestazioni o attivita' nell'anno in corso..in questo caso sportive e ricreative. Solo in questo modo saremo certi di dare contributi a chi in realta' concretizza manifestazioni o attivita' di interesse. E comunque la commissione motiva le scelte con apposito verbale conservato agli atti. Grazie. Fabio.

Paolo Caruso ha detto...

Ringrazio Fabio per la serietà dimostrata ancora una volta nel dare una risposta così seria e precisa. Propongo all'assessore e a chi fosse interessato a sistemare la cosa, di vederci nel prossimo anno per far si che vengano presentate delle proposte concrete di modifica del regolamento cercando di migliorarlo nelle parti che non condividiamo per il bene delle associazioni di volontariato.
Grazie
Paolo Caruso

Fabio Cancemi ha detto...

Disponibile al dialogo e alla eventuale modifica del regolamento. Fabio.

Maria Grazia ha detto...

I contributi vadano alle associazioni che lavorano concretamente con dati oggettivi rilevati. No ai contributi a pioggia ad associazioni fantasma.
Incentiviamo l'attività di tanti ragazzi che senza scopo di lucro si spendono quotidianamente per gli ultimi.
Cordialmente
Maria Grazia Caruso

anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Salvo A. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Salvo A. ha detto...

Mi sa ke ormai volete commenti solo se sono elogi e leccatine varie... Così qst blog morirà ed è un peccato