lunedì 12 ottobre 2009

L'Ass. Cancemi spiega il meccanismo dei contributi alle associazioni


Mettiamo in evidenza un commento postato dall'assessore allo sport, turismo e spettacolo Fabio Cancemi

La valutazione [delle domande di contributo presentate dalle associazioni] spetta ad una apposita commissione esterna composta da sei membri nominati dal sindaco. Valuta l'attivita', i risultati e il lavoro svolto nell'anno precedente in base all'incartamento presentato dall'associazione entro il 31 ottobre (quindi chiunque puo' scrivere tutto e il contrario di tutto). Per questo e' una valutazione, secondo me, molto difficile perche' si basa su cio' che dicono le associazioni.

Comunque la commissione ha in realta' solo funzione consultiva-propositiva perche' la concessione avviene con delibera di giunta comunale...che approva o modifica in tutto o in parte la proposta della commissione.

Il mio pensiero e' che le valutazioni dovrebbero essere fatte in base a cio' che di concreto una associazione ha posto in essere nel corso dell'anno. In realta' e' un problema non facile da risolvere per avere una valutazione giusta. Secondo me, si dovrebbero eliminare i contributi annuali...che poi, in alcuni casi,sono anche irrisori (es.100 euro) e dare i patrocini onerosi di volta in volta si fanno le richieste di realizazione di manifestazioni o attivita' nell'anno in corso..in questo caso sportive e ricreative.

Solo in questo modo saremo certi di dare contributi a chi in realta' concretizza manifestazioni o attivita' di interesse. E comunque la commissione motiva le scelte con apposito verbale conservato agli atti.

Grazie. Fabio.

7 commenti:

8 mesi di attesa. ha detto...

Ass Cancemi ma novità riguardo al pagamento dei premi del Carnevale 2009?

Fabio Cancemi ha detto...

Abbiamo gia' il quadro completo con apposito dispositivo. Prossima settimana vi sapro' dire quando con esattezza i pagamenti..comunque presto. Grazie.

8 mesi di attesa. ha detto...

Grazie per la risposta.Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

livatili sti contributi ci faciti ciu fiura.

Anonimo ha detto...

Condivido anch'io, togliete questi contributi a pioggia, e date dei contributi a consuntivo di eventuali iniziative SERIE realizzate dalle associazioni. Lasciate solo il contributo per le 2 squadre più rappresentative della città il Real Avola e la pallamano femminile, il resto è solo ............ (non lo scritto perchè al solito minacce di denunce ect ect)

Corrado Santuccio ha detto...

Fabio ha riassunto in modo molto chiaro come funziona, nel bene e nel male, il sistema dei contributi alle associazioni.
A un certo punto, dopo aver specificato che l'ultima decisione spetta all'amministrazione, ha detto:" Secondo me, si dovrebbero eliminare i contributi annuali...che poi, in alcuni casi,sono anche irrisori (es.100 euro) e dare i patrocini onerosi di volta in volta si fanno le richieste di realizazione di manifestazioni o attivita' nell'anno in corso.."
Io sono perfettamente d'accordo e mi pare che in un suo commento M.G. Caruso diceva qualcosa di simile a quanto detto da Fabio. Aggiungo che nel 2007 ci si era promessi che quello sarebbe stato l'ultimo anno dei contributi a pioggia.
Caro Fabio, tu sei un assessore di questa amministrazione (se non mi sbaglio l'ass. che porta in giunta il provvedimento) quindi non basta esprimere un auspicio. Bisogna agire in modo conseguente. Assumi l'impegno che quest'anno i contributi non saranno dati a pioggia ma a fronte di un progetto concreto realizzato o da realizzare. Se così sarà, indipendentemente dalle appartenenze politiche, io sosterrò con forza una simile decisione. Se vuoi parliamone e parlane anche con Maria Grazia che sul tema è molto sensibile.
E' una questione di buona volontà per passare una volta tanto dalle parole ai fatti.
Saluti,
Corrado Santuccio

Anonimo ha detto...

I wish not approve on it. I regard as polite post. Specially the title-deed attracted me to review the unscathed story.