giovedì 3 settembre 2009

Protesta per il Parco delle Rimembranze


Pubblichiamo l'email e la foto ricevuta da Paolo Caruso

Quella a cui oggi assistiamo non è il teatro dell’assurdo, ma è storia reale. È la storia di promesse fatte e mai mantenute, di un quartiere che la volontà politica di qualcuno non vuole fare crescere.

Sto parlando del quartiere stazione e in particolare ancora una volta parlo del Parco delle Rimembranze. Un parco bellissimo e non utilizzato o utilizzato pochissimo a causa della non volontà di qualcuno di risistemarlo.

Era il 30 Agosto del 2008, un anno fa, quando dopo parecchie lotte la Società dell’Allegria ha riaperto il Parco e per tutto l’anno con l’aiuto dell’Associazione Acquanuvena e della Scuola A. Caia ha curato per quel che è stato possibile. In quella data erano presenti tra gli altri, l’assessore ai lavori pubblici Morale e il Presidente del Consiglio Agricola, e si presero l’impegno di risistemare a breve (entro qualche mese al massimo) le panchine del parco, le luci e le giostre che erano state in precedenza deturpate da atti vandalici. Di tutto questo sono solo state risistemate alcune panchine di legno, è stato risistemato il verde grazie alla collaborazione dell’assessore Tiralongo, ma né sono state istallate delle ulteriori luci che erano state promesse in quella sede, né sono state risistemate le lampade con i vetri.

Risultato: il Parco per tutta l’estate non è stato utilizzato nelle ore serali perché sprovvisto di illuminazione e questo a un’anno dalla parola data.

Mi chiedo se è così difficile per i nostri politici far mettere delle semplici lampadine, mi chiedo se un’amministrazione comunale non è in grado di risolvere un problema così semplice. Dunque, se proprio non riuscirà chi di dovere a sistemare entro pochi giorni quanto c’è da sistemare, sarò io personalmente a farmi promotore di una manifestazione di protesta insieme alla gente del quartiere.

Sono dispiaciuto di dover utilizzare dei toni forti pubblicamente, ma ad un anno dalla riapertura del Parco, indiscusso bene della città e risorsa di tutti, mi rendo conto che probabilmente con le buone non si ottiene nulla.

Paolo Caruso
Presidente della Consulta comunale Giovanile

P.S. Tengo a precisare che quanto scritto, è stato scritto da me in quanto cittadino e attivista per la rivalutazione del Parco delle Rimembranze e del quartiere stazione

39 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra presto per iniziare a fare propaganda elettorale, aspetta almeno altri 2 anni.

Anonimo ha detto...

PAROLE PAROLE PAROLE...IL SOLITO PAOLO CARUSO...TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO.

Giuseppe ha detto...

Se (Paolo Caruso), fosse un amministratore, non saprebbe nemmeno da dove cominciare.Il ragazzo vuole diventare consigliere comunale,dicendo tante castronerie è convinto che prende voti. Bla bla bla bla.. solo questo sa fare! D'altronde da uno di estrema sinistra, cosa ti potresti aspettare? Bla bla bla bla bla.. demagogia e populismo. Quando sarai candidato, diremo alla gente chi sei veramente. Tranquillo! Altri 3 anni (A dà passà).

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Salvo A. ha detto...

Non condividendo le idee politiche di Paolo Caruso e sperando ke tutte qst sue lotte (dall'ospedale a qst parco) non siano atti dal quale trarre giovamento x una sua carriera politica futura io condivido in pieno qll ke sta facendo!!!Se nn si muove nessuno siamo destinati alla rovina.
quindi caro Paolo un in bocca al lupo sperando nella tua lealtà e correttezza!

Tony ha detto...

almeno lui o fumo o arrosto alla fine un pò di rumore lo fa a differenza di chi si becca soldi e tace

Anonimo ha detto...

sono daccordo con te tony paolo si batte per noi e riceve anche lui ma tanta felicità da persone di tutte le età e credimi è vero lo conosco molto bene invece i signori giacca e cravatta solo promesse soldi nelle loro tasche e neanche 1 euro per una lampadina... grazie paolo tanto fumo e tanto arrosto

Anonimo ha detto...

ORMAI ELIMINARE COMMENTI è DIVENTATO ANCHE UNA PRASSI SU QUESTO BLOG...NON ESISTE PIU' LA LIBERTA DI COMUNICAZIONE...VIALELIDOBLOG ORMAI NON è LIBERO COME PRIMA...VUOL DIRE CHE ANCHE IN QUESTO BLOG SONO ENTRATI INTERESSI MAGGIORI...PECCATO ERA UN BEL BLOG

anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

E' TUTTA PROPAGANDA POLITICA...E ARRIVERETE A CAPIRLO QUANDO PAOLO CARUSO SI CANDIDERA' ALLE PROSSIME COMUNALI...A QUEL PUNTO CAPIRETE CHE ERA QUELLO IL SUO VERO SCOPO E NON L'INTERESSE PER AVOLA.

Corrado Santuccio ha detto...

Scusate ma anche se uno volesse candidarsi mi spiegate che male c'è? E' sempre la gente a decidere chi eleggere, se dare il voto cioè a chi si batte per cambiarle la lampadina sotto casa o chi si batte per cambiare le lampadine di un parco pubblico.

Salvo ha detto...

concordo con santuccio, ma ammesso che lui alle prossime elezioni comunali non si voglia candidare, saremo noi cittadini a chiederglielo. io di sicuro lo farò perchè paolo non fa questo da l'altro ieri ma da dieci anni. non lo dimentichiamo

anonimo ha detto...

Ma finitela! (Paolo Caruso) candidato,dalla padella alla brace. Allora non avete capito niente!Povera (Avola),chi ci salverà?

Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo Caruso ha detto...

Ringrazio tutti per il sostegno dato e per le eventuali critiche costruttive...vi informo inoltre che il Parco delle Rimembranze è nuovamente illuminato...mancano ancora però i vetri di protezione delle lampade (senza i quali appena piove le lampade si bruceranno) e di risistemare le giostrine per i bambini. Ringrazio l'amministrazione comunale per aver fatto questo primo piccolo passo avanti. E ricordo a tutti che questo piccolo risultato è stato ottenuto grazie al troppo fumo che secondo alcuni io faccio in giro senza alcun arrosto. Rispetto anche la vostra opinione aspettando di ammirare il vostro impegno sociale, politico e civile.
Con affetto
Paolo Caruso

GIUSEPPE ha detto...

SI si si , ma tanto quando sarai candidato alle prossime comunali, prenderai (27 VOTI). Paoluccio Paoluccio, passiamo ora alle (Spiagge) , docce , passerelle e tutti i servizi.. Forza forza! Bisogna che ti prepari x la prossima (CAMPAGNA ELETTORALE). fORSE NON è MEGLIO LA SOLA (CAMPAGNA)?

Anonimo ha detto...

Se dovesse capitare che Paolo riceverà solo 27 voti, sarò felice di essere una di quelle 27 persone che hanno creduto in lui. Con affetto, Andrea.

Giuseppe ha detto...

Che delusione! Te ne pentirai amaramente, si vede che non lo conosci fino in fondo. Lo diremo a tutti al momento(OPPORTUNO).

Anonimo ha detto...

Giuseppe, io spassionatamente sono convinto che la tua è tutta e solo invidia.
Almeno Paolo ci mette la sua faccia in quello che fa.
Simpatico o no, almeno si dà da fare per cercare di far cambiare qualcosa in meglio in questo paese che sembra immobilizzato al detto "calati junco ca l'acqua passa".
Certo che se i coraggiosi e gli audaci sono tutti come te, carissimo Giuseppe, allora possiamo stare dvvro freschi.
Non so se Paolo si presenterà alle prossime elezioni, ma io eventualmente un pensierino per dargli il voto lo faccio di sicuro.
Tanto, male che dovesse andare (intendo dire, nel caso in cui sarebbe eletto e non facesse nulla di buono) non ci appizzo nulla, poichè sicuramente non farebbe peggio degli attuali amministratori.
In ogni caso io lo incito ad andare avanti per le cose che ritiene giuste.

Anonimo ha detto...

Picciotti, occarunu u sapi c'ha fattu oggi u r'Aula a Pachinu?
Grazie anticipato per l'informazione

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe, forse hai ragione tu quando dici che non conosco abbastanza Paolo ... o, magari, quel po' che so di lui mi basta ed avanza per apprezzarlo e dargli fiducia! E, quando al "momento opportuno" mi farai notare che non parlavi a torto, io ti risponderò che, malgrado tutto, sono felice di aver pensato e deciso con la mia testa, senz'alcuna influenza altrui. La libertà è anche questo: correre il rischio di sbagliare, ma rimanere comunque se stessi, difendendo le proprie idee ed i valori in cui si crede. Io non riesco a vedere in Paolo un briciolo dell'opportunismo di cui parli. E, pur rispettando la tua opinione, non la condivido. Anche questa è democrazia, nel suo significato più puro. Con affetto, Andrea.

Giuseppe ha detto...

vORRà DIRE CHE AL PEGGIO , NON C'è MAI FINE! Povera (Avola).

pisci spada ha detto...

CURRAIUZZU, ma chi e ca ti voi candidare pure tu?
fai pure, tu sicuramente potrai contare dell'appoggio del tuo mentore Januzzu.

Anonimo ha detto...

NEL CANDIDARSI NON C'E' NULLA DI MALE,MA SAREBBE GIUSTO DIRLO DA SUBITO ED ESSERE CHIARI,INVECE DI FARE OPERE BENEFICHE ALLA PADRE PIO,E POI IN REALTA' ERANO OPERE SOLO DI PROPAGANDA ELETTORALE PER OTTENERE IN MODO NON LIMPIDO LA FIDUCIA DELLA GENTE.

Giuseppe ha detto...

ahahahahah!!!!!!!!!!! No no no !!!!!! Candidiamo a tia (Pauluzzu). Tu 6 per il popolo,6 la nostra (luce),vedi il parco delle (rimembranze),6 tutti noi..
Peccato! solo 27 voti prenderai.. Non sono (Curraiuzzu).

Paolo Caruso ha detto...

Adesso posso dire la mia? bastava solo che mi chiedavate per avere risposta...dunque...
a 17 anni iniziai a fare catechismo alla chiesa del S. cuore per i bambini...
a 18 anni ho iniziato un percorso per adolescenti e pre-adolescenti post-cresima nella chiesa del sacro cuore. Il gruppo si chiamava "G.S.C. Giovani del Sacro Cuore" e mai mi sarei aspettato che in tre anni avessi avuto circa 160 giovani l'anno in un saloncino piccolissimo...mi occupavo dei giovani della parrocchia e l'ho fatto fino al 2004-05.
Nel maggio del 2005 ho deciso di provare insieme a degli amici a occuparmi dei giovani della città e di un quartiere in particolare, quello del s.cuore comprendente anche via S. Lucia e quartiere stazione e abbiamo fondato l'associazione La Società dell'Allegria di cui sono stato presidente fino a quasi due anni fa...
nel 2007 col volontariato della società dell'allegria abbiamo aperto un centro di aggregazione giovanile "Tieni il Tempo" presso la scuola del S. Cuore ancora attivo a tutt'oggi...
Sempre nel 2007 con degli amici Siracusani ho fondato una cooperativa di tipo B che tramite borse lavoro dava lavoro ai diversamente abili e sono stato subito eletto presidente della stessa.Sono stato uno di quelli che più si è battuto per far nascere una rete di associazioni di volontariato che ancora oggi collaborano (vedi Superabili, società dell'allegria, afi, acquanuvena, uisp solidarietà, agesci, ecc.)
nel 2008 sono stato eletto presidente della consulta giovanile perchè avevo voglia di mettermi ancora in gioco e di provare ad aiutare i giovani anche tramite le istituzioni. Oggi continuo a fare battaglie in favore della gente e soprattutto di bambini, giovani e diversamente abili...
Non so se mai mi candiderò, ti confido che è una cosa che mi piacerebbe, ma nel caso io avessi il coraggio di rimettermi in gioco in un campo veramente difficile che conosco ancora poco, mi dici quale sarebbe la cosa negativa? dove starebbe il problema? visto il mio percorso mi sembrerebbe anche una cosa naturale...
Bene, io sono stato abbastanza (forse troppo) cortese a raccontarti parte della mia vita, da adesso in poi ti chiedo però di fare critica COSTRUTTIVA (tutta quella che vuoi) e soprattutto se vuoi sapere qualcosa chiedi pure...e ti risponderò con piacere...
A presto
Paolo Caruso

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Giuseppe ora candidiamo a tia o a chiddi ca ci runi u votu tu, ca acussi s'ammuccunu a 100 euru a commissione tutti i soddi ra genti.

Anonimo ha detto...

la rovina di questa città sono le persone come te caro giuseppe.
Salvo

Giuseppe ha detto...

Sono d'avvero commosso,non pensavo che (Tu) eri questo!Perchè non ci dici quando hai insultato (Don Mario)?Perchè non ci dici quando una (mamma) di una ragazza, ti ha dato un (ceffone)? Spiegaci i motivi. Poi ti dico le altre cose.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Paolo Caruso vai avanti, fregatene di tutti questi lecchini berlusconiani, sanno fare solo quello leccare le p....e ai politici. Vai avanti e purà invidia

Giuseppe ha detto...

La (verità) fa male!

Anonimo ha detto...

Paolo, ci siamo un sacco di persone a sostenerti, non rispondere nemmeno a certe provocazioni, chi ti sta accanto e vive con te conosce i tuoi limiti, i tuoi errori e le tue innumerevoli risorse. Vai avanti, oggi ho visto su canale 8 una signora del parco delle rimembranze gridare la sua rabbia perchè il parco non è pulito. Questo è un tuo merito, ricordalo, prima della tua denuncia nessuno si è mosso perchè come ti dicono i malpensanti le elezioni non sono ancora vicine. Forza Paolo, non mollare mai

Anonimo ha detto...

Paolo lascia stare i provocatori e continua per la tua strada . con affetto
salvo

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ho notato in questo blog che se si sostiene Paolo Caruso i commenti son tutti inseriti...ma se provi a scrivere qualcosa contro...allora il tuo post al 90% viene eliminato...bella informazione democratica...ma vi ispirate al sistema fascista o a quello comunista quando fate informazione???

Salvatore Vaccarella ha detto...

al sistema della civiltà e del rispetto altrui credo...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo dimmi qual'è il tuo interesse ad insultare Paolo Caruso, che ritengo persona perbene, rispetto ad alcuni tuoi idoli che sono presenti in consiglio comunale e che meriterebbero tante ma tanteeeeeeeeeeee critiche e invece te la prendi con Paolo Caruso. Ti volevo assicurare che lo conosco marginalmente, ma per le poche discussione avute con Lui lo ritengo dgnissimo a poter fare il consigliere comunale, rispetto a tanta ca...........a che c'è.