martedì 21 luglio 2009

Via Galileo campo minato


Articolo di Luca Signorelli per La Sicilia del 16 luglio


«In via Galileo Galilei sono diversi i cittadini che con i loro cani di taglie diverse, indisturbati, credono di avere il diritto di fare defecare il loro animale sul primo marciapiede e lasciare gli escrementi abbandonati, incuranti dei diritti di ognuno ad avere una città pulita».

La segnalazione porta la firma del residente A. B., che ha indirizzato una lettera al comandante della polizia municipale, al sindaco e al difensore civico per protestare contro gli escrementi lasciati sovente sui marciapiedi.

«Voglio denunciare l’azione incivile - sottolinea - già segnalata al sindaco con una mia lettera del 26 aprile 2008, di alcuni cittadini avolesi che, pur manifestando sensibilità nei confronti degli animali, portano a spasso il loro cane sprovvisti dell’attrezzatura adeguata a rimuovere da strade, piazze e marciapiedi gli escrementi dei cani, dimostrando poco senso civico e nessun rispetto per la cosa pubblica».
Eppure basterebbe semplicemente una busta di plastica o l’apposita paletta con sacchetto, da portare sempre con sé durante la passeggiata con i quattrozampe, pena una sanzione amministrativa da un minimo di 50 euro.

«Non voglio attribuire alcuna colpa all’animale che soddisfa il suo bisogno fisiologico - conclude B. - ma invito la polizia municipale a prestare più attenzione al diritto di ogni cittadino di fare una passeggiata senza essere costretto a saltare le feci dei cani, che spesso vengono depositate davanti agli usci delle case o addirittura sugli scalini di un ingresso. Con ammonimenti e multe, previste dalla legge, si può ripristinare la legalità e il senso civico. Non si può neppure far notare l’azione scorretta o illegale a colui che insiste nell’errore senza essere trattati con sufficienza o addirittura derisi per avere evidenziato un’azione illegale e irrispettosa della cosa pubblica. Si deve garantire igiene e decoro al nostro paese».

5 commenti:

Anonimo ha detto...

segnalo lo schifo che c'è nella pista ciclabile del centro giovanile. cani di ogni taglia che lasciano ricordini di ogni taglia. un vigile in zona sarebbe molto utile alla gente che assiste a queste vergogne e che per non litigare ogni sera si gira dall'altra parte.

Salvo A. ha detto...

Data la tempestività dei nostri vigili urbani....Io proporrei di seguire il padrone del cane fino a casa sua e appena va a dormire defecare davanti la soglia del suo portone, così vediamo se poi fanno ancora i porci con i loro cani!!!

Anonimo ha detto...

I vigili urbani, ma dai non scherziamo, ma perchè esistono i vigili urbani ad Avola??????????

Anonimo ha detto...

Come non esitono, ma allora la settimana scorsa me lo sono sognato che sulla circonvallazione con la pistola al laser mi hanno assuccato 155 €, per non parlare dei 5 punti che mi hanno scalato sulla patente.
Se stavo sognando, vuol dire che non la pagherò. :-(((

Anonimo ha detto...

picciotti io mi porto un paio di sachetti per congelare ,me lo infilo nella mano raccolgo il gioiellino ,risvolto il sacchetto , annodo e il gioco è fatto!
basta poco !
salvo m.