lunedì 13 luglio 2009

Sondaggio: favorevoli o contrari al ritorno della corsa dei cavalli?



I commenti che avete postato in questo fine settimana sono stati uno più interessante dell'altro e ci hanno dato degli spunti di riflessione che cercheremo di sviluppare con voi durante la settimana.

L'argomento principe del dibattito è stato senza dubbio la corsa dei cavalli per la festa di Santa Venera, con commenti a favore e contro che hanno riacceso il dibattito su questa storica tradizione della nostra città.

Prima al Viale Lido (quello vero:) ) poi sempre a Lido ma con la sabbia, poi alla 24 metri in notturna. Insomma le abbiamo provate tutte finchè poi la corsa non si è fatta più.

Molti hanno gridato allo scandalo e molti altri come un commentatore del fine settimana hanno tirato un sospiro di sollievo per essere riusciti a liberarsi di una "piaga" avolese.

A distanza di qualche anno cosa pensate?

Favorevoli o contrari al ritorno della corsa dei cavalli per Santa Venera?

Rispondete al nostro sondaggio.

20 commenti:

Salvo A. ha detto...

CONTRARIO!! Sarebbe una bella cosa rifarla, ma si combinava lo schifo durante qll festa, la maggior parte pensavano a litigare!
Quindi meno male ke nn c'è +...

Andrea ha detto...

Mi dispiace questa volta contraddirti Salvo A. Al di là dei singoli episodi,comunque circoscritti,che macchiavano il (palio ippico),era una bellissima manifestazione che durava da oltre 50 anni.Secondo me, c'è stato sempre un forte pregiudizio nei confronti della corsa dei cavalli.

Salvo A. ha detto...

Sn contrario proprio x qll ke succede xkè a me la corsa dei cavalli piace molto e sarei felice di rivederla nelle starde della nostra città ma purtroppo la cultura civica di noi avolesi ci impedisce di avere manifestazioni di qst genere...Io a volte me ne vado all'ippodromo ke dista 10 minuti da qui...Dove tutto è tranquillo e puoi andare cn la ragazza e cn bambini senza problemi...

Anonimo ha detto...

sono totalmente favorevole alla corsa dei cavalli era una manifestazione stupenda...

Anonimo ha detto...

Contrario. A meno che non vengano rinchiusi i pipiddi da qualche parte..

Anonimo ha detto...

CONTRARIO.
UNA CORSA IN CUI NON C'ERA NULLA DI REGOLARE E BEN CONTROLLATO.
CAVALLI GESTITI DA PERSONE CHE ERANO BUONI SOLO A SFRUTTARLI,MALTRATTARLI E DROGARLI.
CONTINUE GUERRE PER STRADA PER I SOLITI CRIMINALI DI AVOLA,E SOPRATTUTTO MOLTI CAVALLI CHE A FINE PALIO ANDAVANO DRITTI AL MACELLO...IL PALIO DI AVOLA ERA UNA TRADIZIONE DI ORRENDA FATTURA,PER FORTUNA CHE L'HANNO TOLTO ERA UNO SCEMPIO DI CRUDELTA' VERSO I CAVALLI E UNA DIMOSTRAZIONE DI DELINQUENZA ASSOLUTA DA PARTE DELLE PERSONE CHE CI PARTECIPAVANO

Anonimo ha detto...

Anche se saremmo tutti favorevoli al ritorno del Gran Premio Ippico di Santa Venera, non verrebbero date le opportune concessioni.
In Sicilia quest'anno è stato abbolito l'ultimo palio che ancora riusciva a sopravvivere grazie ad alcuni politici. Il Palio di S. Vincenzo di Acate, con la chiusura di questo palio, in Sicilia non ne rimane piu' nessuno. Non prendetevela con gli amministratori locali perche' anche se vorrebbero reintrodurre il palio non lo potrebbero fare. Ci sono tantissimi validi motivi per cui il palio di Avola è stato abbolito. Quindi Secondo me aprire questo dibbattito è tempo perso già in partenza.

Andrea ha detto...

Domenica si è corso a floridia, gara ciclistica per amatori(campianato nazionale),avete letto la cronica sui giornali? Oltre 200 persone se li sono dati di santa ragione.Mi è stato detto che c'èra coinvolto il nostro compaesano Rubino.Gara sospesa. Se questo succede durante il palio ippico, è la fine del mondo. Nel calcio c'è la mafia, si truccano le partite, compresi i giocatori;Quanti ne sono morti di giocatori in mezzo al campo? Nel ciclismo , tanti professionisti si drogano(La buonanima di Pantani),ma anche chi corre per divertimento si dopa. potrei citare tante altre cose per dirvi del forte pregiudizi che ci sono nei confronti della corsa dei cavalli.

Giuseppe ha detto...

Hai ragione Andrea,quello che succede negli altri sport , vedi il calcio,ciclismo,boxe etc. Non è nulla rispetto alla corsa dei cavalli.Anche nella nostra città per una partita di calcio a livello amatoriale, se li danno di santa ragione.A volte, qualcuno a tirato fuori anche il coltello. Ora fanno tutti la morale alla corsa dei cavalli. Favorevolissimo!

Paolo Campisi ha detto...

Certo che una bella finale tra ANDREA e GIUSEPPE (ammesso che non sia la stessa persona) finirebbe al fotofinish.
Se avete voglia di vedere correre i cavalli, l'ippodromo è dietro l'angolo. E si paga pore poco.
Mai più corse di cavalli nelle strade cittadine!!!!!!!

Turi ha detto...

Ma siamo diventati pazzi?
Ma smettetela a andate a fare correre i vostri scecchi drogati all'ippodromo.
Tanti soldi spesi per chi? Per gli spacchiusi di Avola che sono la vergogna di questo paese.

Anonimo ha detto...

non saprei????è tutto un perchè la corsa non viene più fatta!!!io personalmente credo che la corsa permetteva di far venire gente da quasi tutta la sicilia!anche se poi la cosa finiva male cioè litigando..non vedo dove sia la cosa strana per il fatto che litigano..in ogni sport si litiga e ci sono le prove!!pargliamo dei poveri cavalli che sono drogati??ok vi do ragione, ma quandi cavalli sono drogati ho perdono la vita all'ippodromo dopo una corsa, e durante la corsa per una caduta?!?!?!io ho visto un cavallo morire durante una corsa qui all'ippodromo di siracusa 2 anni fa!!!!bene non credo che i pali nelle varie città sono stati tolti per questo, ma ben si per motivi di $$$$$$$$$(soldi). Questa e la mia opinione!! Basta pensare al PALIO DI SIENA, è una corsa orrenda dove tutte le volte qualacuno si fa male, ma intanto viene disputata tutti gli anni, perchè viene trasmessa in una rete televisiva nazionale e parlo della RAI che gli permette di prendere più soldi dalla publicità!sapendo che un evento più importante trasmesso in TV aumenta il costo della publicità!....secondo me sta sempre tutto nel MAGNAMAGNA

Andrea ha detto...

Ancora falsi moralisti che parlano a vanvera,mentre non dice , tutto quello che succede negli altri sport . Morti, corruzione,droga e tangenti.Perchè di quelli non parli(Detto Paolo Campisi. Si oscuru comu a mezzannotti. Arrisbiggggllliiitttiii!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
arazio ha detto...

altri sport? andiamoci piano con certi discorsi, domenica 9 agosto venite in piazza e poi vedrete cos'è lo SPORT

Paolo Campisi ha detto...

Andrea (o Giuseppe), ma di quali falsi moralismi parli?
Mica ho detto di abolire da tutto il territorio nazionale le corse dei cavalli!!!!
Ho solo detto che se uno ha voglia di vedersi le corse ci sono gli ippodromi.
Volendo fare il parallelo con gli altri sport popolari, hai mai visto giocare l'Avola in Piazza Umberto I° o l'Inter in Piazza Duomo a Milano oppure la Roma dentro il Colosseo?
Quindi o uno va allo stadio a vedersi la partita oppure se ne va al Viale Lido a passeggiare senza sabbia sull'asfalto, senza steccato, senza partite di pallone,.........
E poi..... diciamocela tutta: ma ti ricordi l'altissimo tasso di gentaglia che circolava per le strade di Avola nei giorni delle corse dei cavalli? credo che buona parte della mala siciliana si riversava nella nostra città in quei tre giorni.
E allora fai pure passare il mio consiglio. Se ti piace vedere i cavalli correre, vai all'ippodromo, a pochi km da Avola, dove si possono trascorrere delle tranquille giornate con tutta la famiglia senza rischiare di prendersi qualche coltellata o qualche frustata in faccia o peggio qualche colpo di catena metallica.

Arazio ha detto...

Arazio è favorevole.

Anonimo ha detto...

Certo che se tutte le corse fossero appassionanti come il "testa a testa" che si sta sviluppando nel sondaggio, quasi cambio idea a voto per il ripristino.

Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.