mercoledì 1 luglio 2009

Le Notti Bianche, il nuovo corto di Cristian Patanè



Postiamo con piacere questo video preso da Youtube che ci fa conoscere un pò meglio il nuovo corto di Cristian Patanè Le Notti Bianche e la location in cui è stato realizzato.

A proposito di location, fate un esperimento: sostituite la parola Pisticci con Avola e diteci l'effetto che vi fa...


42 commenti:

Anonimo ha detto...

Okkio al plagio ragazzi.

Payne ha detto...

Davvero bello. Finalmente abbiamo dalle nostre parti uno che fa cinema!!!

Anonimo ha detto...

Alla fine se ne è scappato dalla sicilia per andarsene in basilicata. Spero tanto che tutti abbiano capito che bisogna investire su giovani come Cristian e che bisogna tenerceli stretti. Io inviterei il sindaco e gli ass, compresi i consiglieri, a lasciare una nota di riflessione al riguardo...

Payne ha detto...

Ah, scusa, anonimo, ma perchè plagio?

Anonimo ha detto...

Ho letto un articolo su facebook in cui si diceva che ha girato parte del corto a cinecittà e parte a pisticci in basilicata. Ma scusate, lo speaker parla di ambientazioni siciliane... Ma la Sicilia in tutto questo dove sta?

Anonimo ha detto...

Sta nel cuore di chi, con molta amarezza, scappa da qesta terra che snobba i suoi talenti nostrani non capendo che questi potrebbero diventare un giorno una risorsa. Il vecchio detto che dice che se uno fa i soldi li fanno altri 100 non viene più messo in considerazione

Guitarman ha detto...

Hai ragione, dobbiamo portare sto ragazzo così talentuoso dalle nostre parti. Forza Cristian,non mollare, noi ti vogliamo qui ad avola a fare il tuo cinema, anche se non a tutti piace, però è pur sempre vero cinema

Anonimo ha detto...

assessore cancemi, lei che si occupa di spettacolo, si faccia sentire, ha visto cosa succede a dare stupidi premi? Ci vogliono i fatti se vogliamo davvero che ci sia il cinema attivo ad avola!

Anonimo ha detto...

E' chiaro che "okkio al plagio" non è sicuramente riferito al grandissimo lavoro che sta svolgendo Cristian al quale auguro tutte le soddisfazioni che merita.

Fabio Cancemi ha detto...

Sono in continuo contatto con Cristian. Abbiamo gia' fissato un incontro appena arriva per discutere della scuola cinema ed altro. Vi faremo sapere in merito alle decisioni che insieme prenderemo. Grazie. Fabio.

Paolo M. ha detto...

Mi ha detto Cristian che gli hanno dato un lungometraggio da fare e lo vorrebbe fare in sicilia e soprattutto ad avola e siracusa, però ai produttori non conviene girarlo qui da noi. Politici, mettete il vostro contributo, Cristian il cinema ce l'ha nel sangue e lo vorrebbe portare qui da noi. Fatevi avanti e avanzate delle proposte concrete. Uscite sti soldi per cose che valgono davvero!"!"!
Fabio Cancemi, discutetene bene, e discuti anche con noi e dicci cosa farete. Questa è la prova del 9. Cercate di non sbagliare anche stavolta

Anonimo ha detto...

paolo m. ma quando mai hai sentito che i politici debbano aiutare delle persone x far carriera?
io studio economia e ce l'ho nel sangue, questo vuol dire mica che i politici del mio paese debbano investire su di me magari aprendomi a loro spese uno studio commercialista?

Paolo M ha detto...

hai detto una stupidata. Perchè tu fai economia e lavori per fare soldi. Cristian fa cinema, che è arte, e l'arte è un elemento su cui devono (e già lo fanno) investire i politici. Se ragionassero tutti come te, non esisterebbe il cinema, la letteratura, la pittura, la musica. Purtroppo per fare queste cose, ci vogliono i soldi. Purtroppo è anche un business e non credo che un ragazzino di 18 anni abbia capitali da investire per l'arte. Non credi sia un nobile investimento? Allora tutte le menifestazioni di cui godi nella tua città non dovrebbero più essere finanziate. E' entertaiment e purtroppo, ripeto, è anche business. Ti ricordo che l'ultimo bilancio della sicilia per i finanziamenti sui film prodotti da noi ammonta a più di 3 milioni di euro. Non penso che qualche spicciolo per sto ragazzo non si possa ritagliare. Ma dobbiamo sempre dare i soldi a tornatore e alla sua cerchia di stra ricconi? Va bè che i suoi film sono dei capolavori, ma perchè anche altre persone, soprattutto ragazzi, non devono avere la stessa opportunità? In proporzioni differenti, ovviamente...

Anonimo ha detto...

e già, hai detto proprio una stupidaggine, però non penso in mala fede... Hai ragione Paolo. Vedi, i politi non si fanno sentire!!!

Andrea ha detto...

Perchè l'assessore Cancemi Fabio non mette a disposizione la sua indennità?Sarebbe una cosa nobile e nello stesso tempo utile. QUANDO PERCEPISCE lEI DI INDENNITà mensilmente al (netto), Assessore Cancemi?Le sarei grato, se ce lo dicesse.

Andrea ha detto...

Non penso di aver offeso qualcuno,assessore Cancemi Fabio,le chiedevo soltanto delle informazioni.Perchè non risponde?Non credo che Lei abbia problemi a darci una risposta. ASPETTIAMO!

Anonimo ha detto...

ma state scherzando? chiedere l'indennità all'assessore cancemi per darla a sto cristian...boooooooo

Anonimo ha detto...

Si vabbe..è venuto Ron Howard a Roma e lo hanno trattato con le pezze ai piedi per girare Angeli e Demoni.. ed ora il comune deve uscire i soldi per far fare un film a Christian..certo che di minchiate qua ne sparate..I soldi li mette sempre tutte la produzione, al massimo i comuni offrono le location..e spesso anche a pagamento..Tipo affittare il centro di New York per riprese di poche ore ad una produzione americana costa milioni..Christian se farà il lungometraggio è meglio che tiene la testa bassa ed annuisce ai produttori..ancora non vale niente e non ci stanno nulla a sfanculizzarlo se avanza gia pretese..

Anonimo ha detto...

vai a vederti i bilanci del MIBAC e poi ti accorgi quanto il ministero ha dato ad Angeli e Demoni...
Sei proprio senza senso. Fai il paragone con uno che fa cult ad un ragazzo emergente. Ma voi siete matti. Ancora state qui a criticare. Finalmente un avolese fa qualcosa di buono e non dovremmo aiutarlo. Ma dobbiamo sborsare solo 3 milioni di euro per tornatore e co? Ma dai, allora gli emergenti non avranno mai la possibilità. Se ci sono fondi per il cinema con varie film commission, perchè gli emergenti non devono poterne usufruire. Io sono un filmaker, e non sono invidioso anzi orgoglioso!!!

Anonimo ha detto...

Cristian, non stare a sentire tutte le stronzate che escono dalla tastiera di gente invidiosa e perturbata mentalmente.
Tu vai avanti per la tua strada: il tuo talento e la tua tenacia ti porteranno molto lontano e la tua grande bravura ti farà accedere ai finanziamenti delle grandi produzioni.
Sappi solo che Avola è tutta con te, fatta ecezzione per qualche deficente che in questo blog fa il criticone, ma la loro è pura e genuina invidia

Andrea ha detto...

Toc..Toc..Toc..Toc..ASSESSORE CANCEMI,PERCHè NON RISPONDE?APPENA SI PARLA DI CONOSCERE L'INDENNITà DEI NOSTRI AMMINISTRATORI,tutti muti. ASPETTIAMO!

Anonimo ha detto...

Ma non me ne frega niente se il comune da soldi per fare i film..io non stavo criticando christian, non mi interessa niente..io me la sono presa con quelli che arrivano sempre a parlare male dei politici, che parlano sempre di gettoni, indennità..e poi magari sono quelli che gli danno il voto perchè si fanno infinocchiare o non sanno neanche cosa c'è dietro parlando nell'ignoranza, o peggio ancora, se fosse al posto della gente che criticano, farebbero le stesse cose..

Anonimo ha detto...

Io questo talento in Cristian non lo vedo, mi dispiace. E' ovvio che mi chiamerete invidioso, disturbato mentalmente e tutto quello che le vostre menti penseranno, ma io a stento riesco a immaginare come un 18enne che crea storie facili facili abbia ricevuto tutta questa considerazione. Non ci vuole niente a fare quello che fa lui. Guardate, vi creo la trama di un corto in due secondi:
Titolo: Oltre il temporale
Trama: la storia si svolge in un paesino di pochi abitanti bagnato dal mare. I protagonisti sono cinque ragazzi adolescenti, che hanno appena conseguito il diploma di maturità e si ritrovano con u incerto futuro tra le mani. Cosa fare? Un interrogativo che, tra illusioni e disillusioni (è facile parlare a tipu filosofi, Cristian) porterà i giovani protagonisti a commettere una serie di errori e a imboccare la strada che li porterà lontani dai veri valori, fino a causare il logoramento della loro salda amicizia. Uno di loro, mentre una sera torna a casa ubriaco in moto, perde la vita. Un tragico episodio che diventa un'occasione di riflessione sui propri giovanili errori. Il corto si concluce con i protagonisti, raccolti intorno alla tomba dell'amico compianto, che alzano gli occhi simultaneamente verso il cielo e osservano le nubi mentre un timido sole fa la sua comparsa dopo il temporale. Ora datemi un set e un'equipe che sono un giovane talento avolese e al parco sono sprecato!!

Anonimo ha detto...

Ma a Christian non hanno dato niente, s'è fatto il mazzo per fare queste piccole cose, e adesso cerca di realizzare il suo sogno..mica ha fatto un corto dall'oggi al domani, con strumentazione regalata ecc.. Impegnati anche tu, perchè anche secondo me ad Avola c'è gente molto più brava di Christian ma che non vuole tentare..

Andrea ha detto...

Qualcuno mi sa dire quando prende un assessore , al netto delle trattenute , ogni mese? L'assessore Cancemi , Non ce lo vuole dire .Chissà perchè..

Andrea ha detto...

Con questo post vorrei rispondere a chi critica Cristian e a chi dice che non ha talento o che non ha fatto nulla di speciale, o a chi sostiene che Ron Howard è stato trattato a pesci in faccia e quindi cristian non puo' pretendere nulla dalla regione o che non deve pretendere nessun supporto da enti o da produzioni...
Parlate senza sapere niente ma proprio niente di quello che è il cinema nè di come funziona ne sapete nulla di quali meccanismi si innescano quindi fate una cosa non sparate cazzate.

Fabio Cancemi ha detto...

Scusami Andrea, ho visto solo adesso la domanda riguardo la mia indennita'. Percepisco euro 1.074,00 netti al mese e ho rinunciato al telefonino di assessore dopo 4 mesi che mi sono insediato infatti l'ho consegnato inizio 2008....per cui tutte le chiamate di lavoro assessoriale sono a mio carico. Non esiterei un attimo se serve una o piu' mie mensilita' a favore di un progetto di Cristian sul quale credo molto e cerchero' di fare cio' che mi sara' possibile. Grazie. Fabio.

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea.. il guru del cinema.. ma sta zitto va..

Anonimo ha detto...

Ehi, anonimo, statti un po' zitto, perchè di cinema non ne capisci na cifra. Tu non sai nemmeno cos'è il cinema. Fidati, te lo dico io che sto qui ammanicato da ventanni ed il cinema mi serve per campà. Io non faccio il regista, ma sono capoelettricista, quindi comando tutto un mio reparto, e so riconoscere quando il talento c'è. Io ho lavorati con i vostri registi mostri sacri da distribuzione medusa e non potete capì quanto sò ignoranti. Cristian è forte, ci sa fà ed è uno che farà strada, fidati fratello, fidati na cifra...

Anonimo ha detto...

Cavolo la Medusa.. la casa di produzione più trash del pianeta, ci credo che anche Christian è più bravo di quei cosi..Comunque non critico Christian, aridaje,come direbbe un mio amico..Me la sono presa con chi parla e sparla sempre del comune dicendo che sono rare se non assenti le contribuzioni dei comuni nei film, al massimo con la concessione di un alcune location..
Se poi sto bambino farà strada meglio per lui..e se comunque a me non piace o non piace ad altri, non significa che siamo 0 in cinema..esistono i gusti eh..

Simone ha detto...

ma tu non parli per gusti, parli in toto. Dici che non vale una ciofeca e che fare quello che fa lui è una cosa facilissima che possono far tutti.
Sicuramente tu vorrai far cinema.
Vai a Roma o dovunque tu voglia, e vediamo quanto riesci a fare.
E poi, alla faccia del bambino!!!

Anonimo ha detto...

assessore Cancemi io la stimo molto e sono sempre stato a suo favore quando era attaccata da alcuni scrittori di questo blog.
ammiravo il suo carattere forte e sicuro di cio che fa, ma con questa sua ultima dichiarazione riguardo la sua indennità che metterebbe a disposizione di Cristian mi ha veramente deluso.. che "ciazzecca" dare la sua indennità di assessore ad un ragazzino che vuole fare cinema. perche i soldi non li chiede al padre o se non ne ha ad un produttore? se fosse veramente un talento qualcuno importante l'avrebbe gia finanziato, e dico qualcuno del ramo che fa questo lavore. che ciazzecca lei? mica lavora per la città gratis, si è un impegno l'assessore verso il proprio paese ma quel tempo che lei sottrae alla sua famiglia e alle sue attività private deve pur essere remunerato....io non la penso come questi stolti che le hanno chiesto della sua indennità, penso che lei doveva rispondere a questi a pesci in faccia, è gente utopica e stupida che parla solo per parlare, che diano loro il proprio stipendio per finanziare sto Cristian. Ma poi ma che ci vedete voi 4 gatti in sto Cristian patane? vorrei proprio saperlo muccino a 18 anni era gia uno importante nel suo campo. Cristian è solo un ragazzino che gioca a prenderci x il c...o e noi tutti ci caschiamo, dimostrazione?: ne stiamo parlando qua è questo è il 32esimo commento per sta storia per non parlare dei post precedenti. mentre vi faccio notare che per la morte del re della musica i commenti non hanno superato il numero 5. e li si che c'era da parlare e da confrontare le proprie idee....
cordialmente Andrea

Paolo Serra ha detto...

Muccino era il figlio di Luigi Muccino, dirigente della Rai, e di Antonella Cappuccio, una delle pittrici più in degli anni 70 e 80, e il primo film lo ha fatto a 24 anni ed è stato una ciofeca.
Ma tu sei proprio fuori andrea, Cristian vuole venire a girare in sicilia i suoi lavori perchè vorrebbe portare qui il cinema che sta facendo benissimo a roma. I produttori lo finanziano pienamente. Trasportare troupe e attrezzature da roma in sicilia costa. Se nessuno lo appoggia, se ne sta benissimo li dov'è. E poi però non ci lamentiamo del fatto che tutti se ne scappano. I soldi investiti sul suo progetto verrebbero a sua volta rinvestiti sul territorio....

Anonimo ha detto...

Simone..mi confondi con qualche altro anonimo io non ho criticato Cristian, solo chi continua a parlare di indennità, gettoni ecc..

Anonimo ha detto...

paolo serra ma chi lo vuole sto cristian????????forse te e qualche altro.quello fuori di coccia sei te caro mio e mi dispiace tanto dirtelo ma cerca di essere meno critico verso chi è diventato qualcuno grazie alle proprie capacità...mi riferisco alle bestialità che hai detto su muccino...cioe che lui è quello che è grazie al padre e alla madre...muccino si che ha avuto sempre del talento...non capisci nulla

Paolo Serra ha detto...

ho detto semplicemente che è stato molto agevolato, se è bravo è un altro conto. Cristian è bravo, oggettivamento, non lo dico io, ma migliaia di persone che lo hanno conosciuto e tutti i premi nazionali e internazionali che ha ricevuto per i suoi corti. Lui viene da famiglia umile, operai.
Se è entrato in questo mondo e se gli vogliono far fare un film a 21 anni c'è un motivo. SE non lo sai, è il più giovane regista d'Italia. Vai a vedere i qualsiasi annale di cinema.

Anonimo ha detto...

Siete solo invidiosi, mi fate schifo!!!

Andrea ha detto...

Scusate, ma allora la politica non è un servizio,a questo punto diventa un lavoro.Assessore Canc emi , tolga le 100 euro di spese telefoniche, e il resto lo lasci al comune.Non mi dica che sono tutte spese,non siamo fessi.Già dimenticavo!Lei fa politica per passione e amore per la città.
Cristian sei il numero 1.

Anonimo ha detto...

in prima media feci un tema la cui traccia recitava: "scrivi una favola inventata e originale" e all'epoca tutti mi fecero in complimenti per la storia che mi ero inventato, ma non sono diventato sceneggiatore. Cristian sarà pure figlio di operai, ma ha avuto culo.

Simone ha detto...

Ma tu le sceneggiature di Cristian non le hai mai lette ed evidentemente non hai mai visto un suo corto. Prima informati e poi parla. Anche a me non piacciono molto i corti di Cristian però riconosco in lui un grandissimo talento. Se persone hanno investito miglia a miglia di euro su di lui e se attori del calibro di Nicola Pistoia e Daniela Mozzato lo hanno appoggiato ci sarà un motivo? Non penso che si riduca alla favoletta. SE leggi la sceneggiatura delle notti bianche ti accorgerai che si parla di momenti onirici che cristian ha chiamato "topos fiabeschi".
Cmq qui non si sta più a dibattere, ma si sta solo a criticare, quasi ad annientare i meriti di questo ragazzo che si sta formando da solo e che sta riuscendo a scalare vette molto alte con le sue sole forze.
Vergognatevi!!!

Anonimo ha detto...

L'indennità di 1.074,00 euro la percepiscono gli assessori che non hanno uno stipendio, chi ha la busta paga percepisce meta di quella somma 532,00 euro, e a quella somma vanno fatte ulteriori trattenute. Chi percepisce abbastanza sono i consiglieri che arrivano a parcepire fino a 1.000 euro al mese, senza nessuna responsabilità.

Anonimo ha detto...

Ma dico loro fanno i conti in tasca a voi? Prima li votate e poi vi lamentate..la prossima volta che vengono a prendervi per il culo facendovi sentire importanti pensateci..