martedì 14 luglio 2009

Isola pedonale in piazza Umberto 1^, le proteste dei commercianti e le ragioni dell'amministrazione



La notizia è rimasta a livello di indiscrezione per alcuni giorni con tutti gli addetti ai lavori che esprimevano la loro preoccupazione alla sola idea.

Adesso è ufficiale: per tutte le sere d'estate, dalle 22 all'una di notte entra in vigore l'isola pedonale in Piazza Umberto 1^. Un provvedimento che si ripete di anno in anno e che puntualmente porta con se polemiche e proteste da parte dei commercianti.

Pare in effetti che questa decisione causi dei mancati incassi soprattutto ai bar della piazza a cui gli avolesi preferiscono quelli del Viale Lido o del lungo mare che sono più facilmente raggiungibili con auto e moto. E Dio solo sa quanto noi avolesi siamo "dipendenti" dai nostri mezzi di trasporto.

Dal canto suo l'amministrazione difende la decisione dicendo che con l'isola pedonale la piazza sarà più vivibile e anche più sicura per le famiglie e i bambini che vi passano le serate.

E voi, cari visitatori di Vialelido blog, che qui a differenza del Viale Lido reale potete andare in tutti i sensi di marcia con i vostri liberi commenti, cosa ne pensate?

14 commenti:

Rosso Malpelo ha detto...

Io dico soltanto che se a me piace il gelato del Bar "Tizio, Caio & Sempronio", che si trova in Piazza Umberto I* ad Avola, non saranno certo i 50 metri da percorrere a piedi ad impedirmi di andarlo a prendere.
Signori miei, ma quando andremo incontro alla civiltà?
Non voglio prendere le parti di nessuno, però ci rendiamo conto che in ogni angolo di mondo esiste una zona che, chissà perchè, nel 99% dei casi coincide con il centro storico, viene adibita a isola pedonale?
La verità è che non vogliamo crescere e certe situazioni le vediamo solo ad Avola.
Io non ho mai letto che i commercianti della Via Etnea a Catania (dove passo almeno 250 giorni l'anno) si siano lamentati da quando, parecchi anni fa, venne interdetto il traffico ai veicoli.
Ma qui siamo ad Avola e vedremo che appena inizieranno dal Sindaco le proteste dei baristi, con annesse minacce di licenziamento per il personale che vi lavora, tutto tornerà alla normalità.
E chissà che a qualcuno non venga anche l'idea di realizzare uno scivolo carrabile per evitare di scomodare i clienti dallo scendere dalle machine per entrare nel bar.
E CHISSI SEMU!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io sono favorevole, anzi lascerei 24 ore su 24 la piazza come isola pedonale, il fatto che si riducono le vendite è un pretesto dei commercianti, sono convinto che anzichè pensare solo ad incassare, si organizassero con iniziative simpatiche, a loro spese ( e non sempre a mungere il comune), musica, clown,sfilate di moda ect, ect, aumenterebbero i volumi d'affari, come nelle città civili, ma qui siamo ad Avola, solo zaurdi e viddani e non maturiamo mai.

Anonimo ha detto...

Prima di lamentarsi se il blocco porta o no scompensi nelle casse dell'esercizio commerciale, ai signori gestori vorrei dire se lo pagano il suolo pubblico?
Poi i metri messi a disposizione sono quelli giusti o si sono presi più metri?
Credo che più dell'80% degli Avolesi è favorevole e la pensa come gli amici che hanno scritto per prima. Inoltre vorrei ricordare che nella nostra bella piazza manca un bel ristorante pizzeria come in tutte le città del mondo.

Vincenzo T. ha detto...

Piuttosto che pensare che il Comune debba mettere le frecce direzinali che conducano le persone fin dentro le loro attività commerciali, perchè i "baristi" e i "puppittunari" della piazza non cominciano a sponsorizzare (cacciando fuori i soldini, s'intende) le serate dell'estate avolese?
Forse questi pseudoimprenditori non sanno che investendo 100 (ma bene) si può guadagnare 1000 e anche di più.
La gente, avolese e non, non deve andare al bar, alla pasticceria o alla rosticceria perchè ci passa davanti con la macchina, ma deve accorrere in piazza perchè c'è il locale dove si ha il piacere di trascorrere la serata e, perchè no, tutta l'estate possibilmente godendosi uno spettacolino gradevole.
Prendete esempio dal Caffè Novecento: loro hanno una clientela vastissima, ma tutto l'anno se la "coltivano" con spettacoli musicali di vario genere.
E che sono scemi a spendere soldi inutilmente, visto che la gente ci va lo stesso?
Ma i gestori di quel locale sanno benissimo che senza queste iniziative il cliente potrebbe anche stufarsi della monotonia quotidiana.
Ergo!!!!!!!!
Anche io sarei d'accordo a valorizzare la nostra bellissima Piazza centrale, vietando il traffico per tutta la giornata; ma per fare queste scelte ci vogliono i giusti attributi, per intenderci gli stessi che hanno debellato il casino che c'era al Viale Lido.
Ma in Piazza, tra i vecchi e sopratutto con i locali di nuova apertura, non penso che l'Amministrazione, almeno quella attuale, possa arrivare a tanto.

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per le ragioni che portano avanti i commercianti di Piazza Umberto I°, i cui danni economici sarebbero tutti da dimostrare, io sono dell'idea che un centro storico come il nostro, che magari non ha niente di particolrmente "storico" ma sicuramente è abbastanza bello da vivere, dovrebbe rimanere chiuso al traffico per buona parte della giornata.
L'appunto che semmai si potrebbe fare agli organi competenti è che c'è una carenza assoluta di parcheggi nelle zone limitrofe all'esagono. Certo, gli spazi rimasti sono quelli che sono, ma c'è sempre un ampio terreno alle spalle del Liceo Scientifico che da decenni vegeta allo stato di abbandono, così come il terreno sotto gli uffici della Telecom. Si potrebbe una volta per tutte regolamentare con le dovute strisce per i parcheggi anche il Cortile Grande (ex Mercato) e si potrebbero fare funzionare a dovere anche le strisce blu che sono molto comode per chi necessita di un parcheggio limitato ad un breve periodo di tempo.
Come si vede, le soluzioni esistono e sono alla portata di chi abbia un minimo di buona volontà amministrativa.
Ma l'isola pedonale oltre che necessaria è anche salutare per chi, grande o piccolo che sia, ha a piacere di muoversi a piedi senza il timore di essere calpestato da qualche mezzo in transito.

Giuseppe ha detto...

Certo, invece al lungumare si può fare di tutto.Sulle piazzuole i motori ni scorazzano come aerei,provocano incidenti a volte anche mortali,disturbano il quieto vivere di centinaia di famiglie,ma noi chiudiamo la piazza.Di che cosa stiamo parlando!Ma dove vivete!Non lo vedete cosa succede nelle ore serali in quella zona?

Salvo A. ha detto...

Da un lato sn daccordo cn Giuseppe del fatto che al lungomare c'è uno schifo, dall'altro faccio i complimenti x qst provvedimento ke permette di garantire + sicurezza a tutti i bambini ke giocano nelle 4 piazze e ke a volte x prendere un pallone rischiano di farsi mettere sotto dal deficente di turno...
X quanto riguarda i commercianti a me sembra ke qst parlano trp...Come per il fatto del Carnevale ke volevano a tutti i costi ke fosse in piazza invece ke alla 24 metri ke è un luogo adatto x i carri dato il maggiore spazio a disposizione e poi si può far lavorare anke i commercianti ke si trovano li? In piazza c'è pasqua, san sebastiano e tutti i fistini vari!!!Invece di parlare xkè nn uscite i soldi in modo da attrarre gente e quindi lavorate di +...Ma no mai sia qst discorso c'è la CRISI... Ma quando mai...E allora al 900 xkè nn c'è crisi?
e poi anke senza l'isola pedonale nn ho visto mai tants gente in piazza quindi non lavorano mai, xkè la piazza è morta e la gente preferisce altri posti!!!
Commercianti...Ma andate aff.....

Corrado Santuccio ha detto...

Nel merito del provvedimento si può discutere e forse da un maggiore confronto si poteva giungere a delle soluzioni condivise.
Una cosa da non dimenticare è che i commercianti alzano la saracinesca la mattina e lottano fino alla sera per guadagnarsi la giornata senza il paracadute di uno stipendio fisso. E per questo meritano rispetto.

Turi ha detto...

Ma se voglio fare 4 passi senza macchine dove devo andare? Sul terrazzo di casa mia? Se vado a prendere il gelato in piazza è solo perchè posso gustarlo facendo 4 passi senza il rischio di essere investito da qualche imbecille.
Alla fine anche se la piazza è aperta, parcheggio lo stesso in via Milano o via Roma e ecc....
Poi sempre a lamentarsi i commercianti della piazza, ma dovete "mangiare" solo voi???
Tutte le feste principali organizzate dal comune le fanno in piazza e voi ne godete e non vi lamentate di sicuro, adesso fate godere i commercianti delle zone aperte al traffico, oppure facciamo al contrario, piazza sempre aperta e tutte le feste altrove, che ne dite???

In tutti i paesi civili ci sono zone chiuse al traffico, solo ad Avola ogni volta che si chiude una strada a favore dei pedoni ci sono critiche da tutte le parti.

Anonimo ha detto...

L'amministrazione ha fatto marcia indietro, non si fa l'isola pedonale in piazza, purtroppo ancora una volta l'hanno avuto vinta i commercianti. Peccato

Salvo S ha detto...

Veramente non è corretto dire che l'isola pedonale è stata revocata. Diciamo che è stata ridimensionata in quanto, rispetto a prima, adesso la Piazza si può circoscrivere, mentr la parte centrale è sempre inaccessibile. Certo, è pur sempre un passo indietro per accontentare quei quattro commercianti da strapazzo che sicuramente avranno minacciato di licenziare i dipendenti. Peccato, perchè senza macchine e motorini la piazza era tutta un'altra cosa.

Giuseppe ha detto...

Che ne pensate se si chiudesse al traffico dalle 21 all'1 , tutto il lungomare fino ad arrivare all'altezza della 24 metri? Sarebbe bellissimo godersi nelle ore serali tutta la zona costiera..Mi immagino tutte le persone , in mezzo alla strada , a passeggiare tranquilli e godersi il fresco.Che bella cosa sarebbe!

Gino ha detto...

l'avolese medio non vuole isole pedonali perchè poi come a farsi lo spacchiuso col macchinone o con la moto?
Se ci sono le macchine in piazza il gelato allora me lo godo alla pista ciclibile

Dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.