Ieri sera è stato postato da un anonimo visitatore un commento che anticipava alcuni dettagli della festa di Santa Venera 2009.
Ve lo riproponiamo premettendo di considerare queste solo come possibili indiscrezioni e invitiamo chi è più informato di noi a confermare o smentire. Ecco il commento integrale:
Salve!
Dopo Lunghi anni "d'assenza" ritornerà la grande festa patronale di una volta.
Definita dal G. Pitrè una delle piu'grandi ed importanti di Sicilia.
Grazie e dico infinitamente grazie all'assessore Cancemi per aver prima ascoltato e poi messo in opera le mie indicazioni riguardanti l'organizzazione della festa 2009. L'assessore è stato molto cordiale e disponibile quando ci siamo incontrati per discutere sui miei consigli, e insieme dopo una lunga collaborazione siamo venuti al dunque:
"Ricordo a tutti che sono state spese le stesse cifre dell'anno scorso"
Gli spettacoli pirotecnici del 26- 27 Luglio verranno eseguiti dalla Premiata Ditta Fabbrica Pirotecnica A. Spina di S. Venerina (Ct), una delle ditte leader del settore, che farà rimanere per parecchio tempo i nasi all'insu dei nostri concittadini, abituati a vedere tali spettacoli in località viciniori.
L'Artistica Illuminazione verrà allestita dalla Ditta Luminarie F. Ribaudo da Ficarazzi (Pa), anch'esso leader nel suo settore, unico costruttore di luminarie in sicilia, le altre sono aziende che comprano il materiale da altre ditte non siciliane. Dopo tanti anni d'assenza La santa come tradizione vuole verrà accompagnata da un corpo musicale forestiero "Nuovo corpo bandistico 2001 città di Francofonte" (Sr), mentre la banda locale allieterà piazza umberto 1°.
Dopo tali sforzi sicuramente qualcuno ci commenterà sopra, dicendo le solite cose, che siamo in tempo di crisi e questi soldi potevano essere spesi in altro modo. Invece no se tu investi su una manifestazione sai che avrai dei riscontri sull'economia del paese, certamente in una manifestazione monotona non verrà mai nessuno, invece cercando di farla crescere pian piano vedrai che l'afflusso di turisti aumenterà.
A fine festa vi prego di fare dei commenti anche negativi saranno ben accette, e poi invito tutti acollaborare se avete delle idee proponetele all'assessore che sicuramente come ha fatto con me se sono delle buone idee per la crescita collettiva le metterà in atto.
Salve! e Buona festa...!!
22 commenti:
A finimila cu tutti sti festi ca su inutili...Tutti appresu a na statua..Mah...E ki sacciu...Kisti su i festi re parrina!!!Pensiamo a cose + serie e divertenti x tutti noi!!!
Quello che ha fatto questo cittadino, cioè farsi avanti e proporre idee per la festa della patrona è una cosa bellissima e bene ha fatto l'assessore ad ascoltare e recepire in parte o in toto i suggerimenti arrivati.
La cosa che invece per me non va bene è che per 22 minuti di fuochi artificiali spenderemo 8.250 euro (almeno così riporta l'amico Antonio Dell'Albani sul gds). A costo di essere impopolare dico che spendere 375 euro AL MINUTO in bombe e mortaretti è come minimo un'esagerazione che niente ha a che vedere con la crisi del bilancio comunale, con le lamentele sui pochi fondi per l'estate avolese (in nome di cui verranno detti molti "no" ad artisti e associazioni locali) e, soprattutto, con la sobrietà nelle spese e nei comportamenti che si addicono ad una festa religiosa specialmente in periodi di crisi.
Tenendo conto che se fosse vero che per 22 minuti intensi di fuochi d'artificio saranno spesi solo 8.250 €, sarebbe davvero uno spettacolo molto ricco ottenuto con poca spesa.
In ogni caso sono convinto che se i soldi per i fuochi venissero risparmiati e destinati "altrove", ecco è proprio quell'ALTROVE che mi preoccuperebbe.
E allora lasciamo intatta la tradizione che vuole che nella tarda serata del Lunedì di Santa Venera, vengano eseguiti i consueti fuochi attorno al centro giovanile di Viale Mattarella: se ogni anno per vederli accorrono alla 24 metri migliaia di persone un motivo pure ci sarà!!!!!!!!
E poi, almeno alla fine "n'arresta a bummiata".
Caro Salvo A. parla per te.
Sei una voce in mezzo a un enorme deserto. A chi non piacciono ste cose, io proporrei dei viaggi premio per allontanarli dalla città e ritornare a eventi conclusi.
Corrado Santuccio vedi che la cifra che riporti comprende non solo il lunedi' ma anche la domenica giorno in cui ci saranno grandi novità.
Sarebbe un'ottima idea...Sempre meglio di vedere come godono i parrini durante la festa ke si compiacciono di avere le tasche piene...Quindi un bel viaggio x nn vedere ste cose sarebbe meraviglioso...L'IPOCRISIA REGNA SOVRANA...
Salvo A. 6 l'unico realista,tutti gli altri dicono solo eresie.Che bravo questo Santuccio!Sa fare pure i conti.Condivido in toto, bravo Salvo A.
A qnt vedo nn sn io l'unico "PAZZO" in qst blog...
Ma sempre che vi lamentate.....!
Se si fa la festa vi lamentate perche' si fa,
Se non si fa la festa vi lamentate perche' non si fa.
Ora ni ni emu tutti a mangiari sausizza r ricotta caura, accussi semu tutti felici e cuntenti.
Gente che si fa i calcoli al minuto dello spettacolo pirotecnico del lunedi', che tralatro non si sa neanche fare, perche' non sa nemmeno il programma pirotecnico che si svolgerà, e i soldi non si calcolano al minuto ma a seconda del materiale utilizzato.
Poi ancora non ho capito cosa c'entra il prete con la festa, gentilmente se qualcuno me lo puo' spiegare, perche' ancora io questa npn l'ho capita. Caro Corrado Santuccio, tu dici che spendere tutta questa somma in fuochi sono tanti, ma quale tanti, sono pochissimi, ricordo che siamo il comune siciliano che spende meno nella festa patronale, ti ricordo che alcuni comuni anche piu' piccoli con i soldi dell'intera manifestazione di Avola ci pagano solo uno spettacolo pirotecnico.
Vedrete la gente che nei giorni di festasi riverserà sulle strade, le somme spese, rientreranno alla grande e anche l'economia del paese ci guadagnerà tanto.
Caro Salvo Andolina mi spiegheresti cortesemente per cosa intendi festi re parrina??
poi quale sono ste cose piu' serie e divertenti per tutti?? dammi una delucidazione cosi' posso capire anch'io. Grazie.
Informo che la cifra dei fuochi pirotecnici comprende: la domenica 40 bombe mattino, 7 minuti uscita S Venera, 10 minuti quando si ferma in piazza, 7 minuti al rientro e 22 minuti di spettacolo il Lunedi'! Sarebbe bene vedere quanto spendono gli altri paesi per meno. Inoltre comunico che l'artista del Lunedi' e "RON in concerto tour live 2009": costo per il comune euro 8.000 e la regione cofinanzia con euro 20.000! Grazie. Fabio.
Grazie all'intervento di Fabio aggiorno i miei calcoli: 179 euro al minuto più 40 bombe domenicali in omaggio.
Scusate se è poco.
Ma pensate che grazie a questi fuochi i commercianti venderanno 8.251 euro in più? Se qualcuno mi convince di questo sono pronto a cambiare idea.
P.s. Bel colpo Ron a 8.000! A quelle cifre ormai ci sono solo i bambini dello Zecchino d'oro.
Si perchè ad Acibonaccorsi (Catania)e non solo il 2 e 3 Agosto per i fuochi arriva gente da ogni parte d'italia, e i soldi che entrano nelle tasche dei commercianti sono tantissimi.
Corrado, vedi che in omaggio non c'e' niente di quello che ha scritto l'assessore, questo è tutto pagato.
E poi basta co sti cavoli di minuti, i conti non si fanno cosi'.
Se calcoli in minuti, rischi che ti fai fregare.
Mahhhh!!!!!!!
Mahhhh!!!!!!!
Sabbiriddhu!!!!!!
1-Innanzitutto non sn Salvo Andolina.
2-Tutte qst feste nn sono altro soldi ke entrano nelle tasche dei preti da tutte le offerte ke la gente fa ed è convinta ke saranno destinate da qualke parte..Una piccolissima parte sarà destinata a ki ne ha bisogno ma il restante sarà nelle tasche di tutta la compriccola diocesana!!!Qst feste nn sn altro ke minkiate è solo PAGANESIMO...se una xsona vuole pregare lo può fare ovunque e senza bisogno ri virriri a statua a piffavuri...
3-una serata cm qll del memorial di salvo barchi vale 100 volte qst festa e si spende il 99% in meno.
Arrivederci
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. Che io personalmente con Salvo A. non condivido, ma pur con cio' rispetto le sue opinioni.
Allora per quest'anno lasciamo in Chiesa Santa Venera e portiamo in processione Salvo A: chissà se non risolviamo i problemi di bilancio del Comune.
ma come mai una festa religiosa deve essere finanziata da un comune (laico)?
Perche' è la festa Patronale è la festa che rappresenta la città fuori, è la festa che unisce tutti i cittadini in un unico senzo d'appartenza.
Questo è il motivo perche' il comune finanzia la festa.
All'anonimo dell'11 luglio 2009 16.26 Ma lo sai che significa il temine laico, prima di scrivere ....... Laico non significa ateo. La parola laico significa che noi come persone professiamo un determinato culto, ma che non facciamo parte della gerarchia ecclesiale. Quindi prima di scrivere parole che non sai, vatti ad informare. Sacrosante le parole dell'anonimo dell'anonimo dell'11 luglio 2009 20.09
All'anonimo del 12 luglio 2009 14.28, mi sa che quello che si deve andare a informarsi sei tu e non io. Hai scritto che il termine laico significa:"che noi come persone professiamo un determinato culto...". Sbagliato! perchè esistono i laici credenti e i laici non credenti..quindi informati meglio, o almeno se devi dare il significato di una parola spiegala per bene.
Desidero comunicare da ACIREALE che anche la nostra città festeggia come Patrona Santa VENERA.
i giorni più importanti saranno quelli di sabato 25, con il cosiddetto "Giro Esterno" e domenica 26 con il "Giro Nobile" dalle 21,00.
Ovviamente la Festa è organizzata in collaborazione tra la Curia Vescovile di Acireale, il Comune e la Deputazione della Reale Cappella.
Vi aspettiamo.
Paolo.
chi merda ri paisi e ri paisani, sempri a pinsari ca tutto è bellu e tuttu è tintu,cu a voli cotta e cu crura, certamente in tempi di crisi tutto fa pensare, ma quale crisi se gli avolesi il sabato sono in pizeria, a tredici anni hanno il motorino,minimo due auto in famiglia e 18 cellulari a testa
Posta un commento