Guardate queste due immagini.
La prima ritrae i carabinieri imbrattati di colore dai giovani dell'onda che protestavano a Roma contro Gheddafi.
La seconda è di un manifesto circolato l'estate scorsa in città.
Adesso avete presente la Settimana enigmistica? Ok, diteci cosa notate osservando queste due immagini.
Se nessuno di voi risponderà o indovinerà domani la redazione svelerà la soluzione.
35 commenti:
Che il manifesto della Notte Bianca di Avola e' stato fatto sulla falsa riga e immagine di quella di Roma..cosi' come altre citta' d'Italia che hanno anche loro nel proprio manifesto il logo molto simile con la luna e la scrittura con le stelle! Come si puo' notare dal manifesto nella transenna della foto a fianco! A proposito quet'anno la Notte Bianca la faremo tutti insieme...mercoledi' prossimo alle 21 al comune ci sara' la prima riunione con i commercianti che inviteremo facendo passare la macchina del comune con cd vocale informativo! Fabio Cancemi.
se anche quest'estate la notte bianca sarà come quelle passate, potete anche risparmiare i soldi, ca ci fati ciu fivura!
OK. GRAZIE MILLE...risparmieremo...solo criticare mai proporre...
bravo l'assessore al calcio, turismo e spettacolo
assessore cancemi continua così e non badare alle critiche di anonimi che non sanno proporre nulla solo criticare chi fa qualcosa x il proprio paese. anonimo del 13 giugno h: 20,32 perchè non te ne stai a casa quando c'è la notte bianca????????' dai un favore a te stesso visto che non ti piace
allora quando la faranno la notte bianca?mi piacerebbe vederla questa volta, visto che per le ultime non ero ad avola.
grazie e un saluto a tutti.
se per voi va bene spendere soldi per gente come "il più bello d'Italia" o gente come Nora, allora le notti bianche avolesi vanno bene già come sono. A questo punto perchè non inviate anche Noemi? va bene come proposta?
Intanto voglio fare i miei più sentiti complimenti a un Assessore giovane che fa sentire giovane l'intera cittadinanza con manifestazioni di piazza che in molti altri posti sono sempre più rari.
E mi compiaccio sopratutto perchè in questo 2009 ha deliziato, grazie alle dirette webcam, tutti coloro che siamo lontani da Avola.
Grazie Fabio e ti esorto a continuare per la tua strada (anche con le dirette, ovviamente)
le dirette non sono opera dell'amministrazione ma di gente ke volontarimanete mette gratuitamente qst bel servizio si deve ringraziare Nino e altri ma nn certamente l'assessore cancemi
volevo chiedere alla redazione il motivo x il quale ha cancellato il mio commento
Nino gratuitamente ha fatto tanto per il mio assessorato, ma e' anche vero che nessuno puo' fare dirette di eventi del Comune senza il consenso dell'assessore al ramo! Vi comunico che da questa estate le dirette saranno fatte su apposite richieste da quanti vogliono fare quel servizio...e sara' fatto direttamente dal mio assessorato avvalendosi di personale qualificato come Nino e tanti altri disponibili a farlo! Naturalmente il tutto con rimborso spese vive che occorrono per garantire le dirette degli eventi piu' importanti! Buona giornata. Fabio.
Xkè esiste assessorato ke nn darebbe l'autorizzazione x un servizio offerto gratuitamente???Nn prendetevi merito quando nn è vostro ma di gente ke ha a cuore avola e gli avolesi sparsi nel mondo!!!!
Ragazzi, vedo che non si perde mai l'abitudine di fare polemiche sterili e puerili anche in presenza "ro scrusciu ra carrozza".
Qua non è questione di meriti, di riconoscimenti o di autorizzazioni.
Lo spirito con cui sono state fatte le dirette webcam nel passato e quelle che (mi auguro)verranno fatte nel futuro, non è sicuramente quello mirato a gonfiarsi il petto per i meriti o quello di fare polemiche per le "esclusive" e i per i finanziamenti mai chiesti (e di conseguenza mai concessi).
Come ho già riferito da qualche altra parte della rete, quello che abbiamo fatto io e lo staff del sito (non lo nomino nemmeno per evitare ulteriori polemiche gratuite) è stato fatto pensando solo alle piacevoli sensazioni di chi non poteva essere materialmente presente all'evento, con particolare riferimento per chi abita lontanissimo da Avola e che, anche se tramite un computer ha potuto assistere alle manifestazioni. E, credetemi, tutte le manifestazioni di apprezzamento che sono arrivate sia nel corso delle dirette che nei commenti successivi (compresi quelli di Viale Lido blog), ci hanno ampiamente ripagato dei sacrifici e degli sforzi che con molto piacere abbiamo prodotto.
E' ovvio che per la trasmissione via Internet è stata chiesta anche l'autorizzazione verbale a Fabio Cancemi il quale, da persona attenta e aperta all'utilizzo delle nuove tecnologie si è subito dimostrato favorevolissimo all'iniziativa, dando l'ok immediato.
E' quasi superfluo aggiungere che per noi è stato e sarà sempre un grande piacere collaborare con un assessore che non perde mai occasione di dimostrare il suo attaccamento per la nostra città cercando di valorizzarla agli occhi dei visitatori.
Cordialmente, Nino Giglio
Anonimo del 14 giugno ore 16,45, condivido il tuo commento, spendere soldi Noà o il più bello d'Italia, è veramente uno spreco di denaro pubblico. Caro Assessore Cancemi io ho un'altra concezione del turismo. Il turismo si promuove non con festini e sagre varie, ma come ho detto in altri post, migliorando i servizi. Lo inviterei a fare un sopralluogo nella spiaggia della Loggia, a mio parere una delle più belle che la nostra città può offire alla cittadinanaza e ai turisti, ma l'ha visto comè, cosa da fare schifo, la spiaggia non viene pulita, tutta piena di bottiglie resti di falò, vetri ecc. ecc., pochi cestini, insomma sembra una spiaggia da terzo mondo. Anzichè spendere soldi per i cantanti, perchè i soldi non si spendono per fare degli scivoli a mare ben curati eben sistemati, quello che c'è alla Loggia è pericolosissimo, si darebbe un'altra immagine. Poi ogni anno la spiaggia pubblica si accorcia sempre di più perchè i privati ogni anno si spostano di 10 metri. Ecco caro assessore il turismo si sviluppa con i servizi, limitiamo le spese inutili, di veline, di belli, di cantanti, ormai siamo stufi di vederli in Tv, non metto in dubbio il suo impegno, ma lo metta ha disposizione per le cose serie e dica ai vigili urbani, di fare controlli più severi, anzichè passeggiare con le macchine e girarsi dall'altra parte quando i cittadini commettono atti di inciviltà. Aspetto una sua risposta grazie.
Per il Sig. Nino.
Scusi, ma perchè non si deve dire esplicitamente che è stato il sito Avolamia.it a regalare a noi avolesi che abitiamo lontano dalla nostra terra la possibilità di assistere agli spettacoli dei mesi scorsi?
Se è vero che tutto è stato fatto in forma gratuita, la cosa sicuramente vi fa più onore.
Noi vi siamo immensamente grati e vi seguiremo sempre.
Salvatore Caldarella (Milano)
Nino credo che ha volutamente omesso di citare il sito di Avolamia perchè quelli di Avolablog hanno montato su un casino per via della presunta esclusiva sulle dirette webcam.
Senza contare che a quanto pare tutto è stato fatto gratuitamente e con la strumentazione dei privati.
Assessore Cancemi aspetto ancora una sua risposta sul degrado che c'è sulla spiaggia della Loggia.
I soldi per pulire le spiagge sono stati stanziati e pure tanti. Stamattina sono iniziati gli interventi piu' incisivi ed entro venerdi sara' tutto ok...garantendo giornalmente la pulizia, anche alla Tonnara. E comunque di questo si occupa l'assessore all'ambiente Tiralongo con grande impegno! Per i controlli da parte dei vigili urbani ho sollecitato l'assessore ai vigili urbani Bono e predisporra' controlli piu' colpleti. Il verde pubblico e' ok e la raccolta rifiuti va benissimo. Sempre in merito al turismo, hanno consegnato 10 giorni fa la brouchure in 5 lingue della nostra citta' ed abbiamo impiegato 6 mesi per realizzarla. Ho predisposto gli atti per la segnaletica turistica (Tonnara, Avola Antica, Laghetti di Cava Grande, Centro storico, Dolmen, Lido di Avola, Villa Romana) che non esiste ad Avola, la gara sara' il 30 Giugno, quindi entro il 10 Luglio saranno installati. E' partito il progetto turismo Cava Grande, dal 15 Giugno al 15 Settembre, che avra' un dip. comunale, Gianluca Inturri, presente al belvedere insieme all'Azienda Foreste, per far compilare un questionario in modo da capire da dove arrivano, quanto tempo soggiornano in zona ecc...tutti coloro che scendono nelle riserva. Inoltre garantiamo da quest'anno, 4 escursioni gratuite ai Laghetti e a Timpa ca tona per coloro che ne vogliono usufruire. Concorso di foto sulla riserva con le 12 piu' belle che formeranno il calendario 2010 dell'ass. turismo. Concorso di pittura estemporanea il 17 Luglio giu' nella riserva ecc...! Per il turismo come vedi ci si sta muovendo, non penso solo all'estate avolese. Altri progetti sul Turismo in fase di progettualita'. Se volete darmi suggerimenti su cose da relazzare, sul turismo, saro' ben lieto di porle in essere. Insieme possiamo migliorare la citta'. Grazie. Fabio.
Ben vengano le critiche, ma seguite da proposte concrete e collaborazione per un futuro migliore della nostra città... ripeto la NOSTRA città!
Ognuno di noi scenda in campo e ci metta la propria faccia!
Una buona serata a tutti.
Egregio Assessore, purtroppo la mentalità nostra e che il turismo si promuove con le feste e le sfilate e non dando dei buoni servizi ai vacanzieri. Lo inviterei nuovamente a fare un sopralluogo nell'area circostante a quella specie di scivolo (se così si può chiamare) che c'e vicino al bar della Tonnara, si trova di tutto: rifuti, materiale edile, pietre, copertoni ecc., perche non sistemate tutti gli accessi a mare, le ricordo che forza Italia gestisce quell'assessorato da parecchi anni, e purtroppo rispetto a prima non è cambiato nulla sui servizi, mi risponda sulle cose che le chiedo non si dilunghi su altre cose che si faranno, credo che per una città come Avola, la risorsa turistica principale è il mare e quindi bisogna puntare nell'attrezzare decentemente le spiaggie, vedi come esempio le spiaggie di lido di Noto, come sono fatti gli accessi a mare, da noi basta guardare la stradina che dal lungomare porta alla spiaggetta della tonnara e ci si rende conto che siamo ancora da terzo mondo. A Noe, e ai belli li lasci stare. Comunque grazie per la sua disponibilità a interloquire con i cittadini, almeno da questo punto di vista una cosa positiva, spero che possa dare seguito ai miei suggerimenti. Per la competenza io non so a chi spetti, ma credo che le migliorie da me evidenziate riguardano il settore turistico.
Egregio Assessore, purtroppo la mentalità nostra e che il turismo si promuove con le feste e le sfilate e non dando dei buoni servizi ai vacanzieri. Lo inviterei nuovamente a fare un sopralluogo nell'area circostante a quella specie di scivolo (se così si può chiamare) che c'e vicino al bar della Tonnara, si trova di tutto: rifuti, materiale edile, pietre, copertoni ecc., perche non sistemate tutti gli accessi a mare, le ricordo che forza Italia gestisce quell'assessorato da parecchi anni, e purtroppo rispetto a prima non è cambiato nulla sui servizi, mi risponda sulle cose che le chiedo non si dilunghi su altre cose che si faranno, credo che per una città come Avola, la risorsa turistica principale è il mare e quindi bisogna puntare nell'attrezzare decentemente le spiaggie, vedi come esempio le spiaggie di lido di Noto, come sono fatti gli accessi a mare, da noi basta guardare la stradina che dal lungomare porta alla spiaggetta della tonnara e ci si rende conto che siamo ancora da terzo mondo. A Noe, e ai belli li lasci stare. Comunque grazie per la sua disponibilità a interloquire con i cittadini, almeno da questo punto di vista una cosa positiva, spero che possa dare seguito ai miei suggerimenti. Per la competenza io non so a chi spetti, ma credo che le migliorie da me evidenziate riguardano il settore turistico.
purtroppo alla BIT di Milano non ci vanno per promuovere Avola ma per farsi la vacanza negli hotel a 5 stelle
Verifichero' di persona la spiaggia Tonnara e sollecitero' chi di competenza. Comunque da Lunedi' c'e' la pulizia giornaliera della spiaggia anche su quella. In giornata vado a controllare. Grazie. Fabio.
Fabio, perchè non gli dici che finalmente il coni ha dato il via libera per la tribuna, e a presto i lavori saranno appaltati. prenditi i meriti per quello che hai fatto. Il lavoro paga...
Rispondo anonimo del 16 Giugno ore 20,37 in merito spiaggia la Tonnara! Alle ore 13 di oggi ho effettuato sopralluogo con tecnici...ho verificato che la spiaggia va bene e da domani sara' pulita giornalmente per renderla ancora piu' bella! In merito alle tue lamentele nella zona adiacente pseudo scivolo bar la Tonnara...HAI RAGIONE...e' uno schifo! Gia' Venerdi' inizieranno gli interventi...certo che entro Mercoledi' prossimo sara' tutto pulito e sistemato..! Mi auguro poi, che le persone non buttino tutto quello che stamattina ho visto con i miei occhi! Tutti dovremmo collaborare a mantenere pulita la nostra' citta'...e' un nostro dovere di cittadini! Cosi come e' altrettanto importante fare la raccolta differenziata che e' ancora al 16% in citta' pur garantendo, il comune, 2 volte la settimana la raccolta porta a porta! Volevo ringraziare l'anonimo...spero se capita...di incontrarti di persona se ti farai vivo e ti ringraziero' personalmente! In merito agli altri scivoli...abbiamo risistemato quello a Falaride che non esisteva piu', a Ferro di cavallo abbiamo fatto le scale, lo scorso anno, oltre lo scivolo gia' esistente, alla Tonnara il primo centrale! Stiamo pensando a tutto e abbiamo avuto 12 milioni di euro finanziati dal ministro Prestigiacomo per il risanamento delle coste di Avola. Allo stato si sta preparando l'esecutivo e i primi lavori inizieranno entro Maggio 2010 a Falaride (perche' gia' parecchi muri di case sono crollate questo inverno) e Ferro di cavallo. Poi successivamente il resto fino alla Tonnara. Il finanziamento e' relativo alla costa centro abitato cioe' Falaride-Tonnara! Grazie per la collaborazione. Fabio
Assessore la ringrazio per il diretto interessamento e spero che si possano apportare i miglioramenti che hai sollecitato nella spiaggia della tonnara. Grazie e buon lavoro
Spiaggia Tonnara siamo intervenuti oggi pseudo scivolo...adesso sistemato cosi' come le adiacenze. Domani disserbo della zona e da stamattina pulizia, giornaliera, della spiaggia. Desidero avere un tuo (mi riferisco all'anonimo che mi ha sollecitato l'intervento) commento a quanto fatto. Tutti insieme riusciremo a rendere Avola piu' bella e piu' turistica. Grazie di cuore. Fabio.
Caro assessore Cancemi io sono stato il primo a criticare gli amministratori che non fanno bene il proprio dovere, le voglio fare i complimenti perchè ho visto che all'80% è gia stato di parola, facendo sistemare dignitosamente (anche se credo provvisoriamente)lo scivolo adiacente la tonnara, l'ha inviterei ad un ultimo sforzo, si prodighi per fare asfaltare la strade che dal lungomare porta allo scivolo (circa 40 metri) perchè dissestata e piena di grosse buche. Le faccio i più sinceri complimenti, e un grazie anche all'editore del blog VIALE LIDO che ci permette di dialogare con qualche amministratore. Sarebbe bello se tutti gli assessori partecipassero a questo tipo di confronto può darsi, anche accettando qualche ingenerosa critica, che tanti problemi si risolverebbero assieme. Purtroppo con rammarico debbo dire che pochi assessori fanno bene il proprio dovere e non capisco perchè il sindaco si ostina a non sostituirli, nessuno si accorge, per esempio, che i servizi sociali ad Avola non funzionano, o i vigili urbani che sono allo sbando, per esempio lei parlava, in un post precedente, di civiltà e collaborazione da parte dei cittadini invitandoli a non lasciare i rifiuti per strada fuori dall'orario previsto. Purtroppo ad Avola manca il senso civico, ma perchè non si sensibilizzano in maniera forte tutti i vigili ad intervenire quando espletano il servizio, a multare chi si comporta incivilmente, credo che se si facessero le prime multe il problema verebbe notevolmente arginato. Comunque grazie per il suo interessamento, debbo dire che assieme, io da cittadino e lei da amministratore, abbiamo reso un servizio alla cittadinanza, ai turisti, senza un profitto personale, ma soddisfatti per aver agito nell'interesse e nel bene della nostra città. Saluti
Io sinceramente lo chiuderei proprio il Comando dei Vigili Urbani: stanno tutta la giornata a fere multe in una città dove mancano i posteggi, si piazzano sempre al Lungomare dove hanno messo il senso unico e costringono la gente a fare un giro kilometrico per potere tornare sul lungomare. Adesso stanno pure tartassando tutti con i caschi e non capiscono che le temperature sono proprio asfissianti per portare questo maledetto copricapo sulla testa.
Come se non bastasse ormai si sono abbonati a mettersi sulla circonvallazione con l'autovelox e con la pistola al laser, di modo chè le macchine sono costrette ad una andatura molto vicina alla tartaruga creando file interminabili.
Capisco che bisogna rispettare il codice stradale, ma quando è troppo è troppo.
Al post delle 22.25 del 18/06/2009
Ma che cavolo dici??
Se non ti piace mettere il casco esci a piedi o con la bici, la velocità sulla circonvallazione è di 60 kmh non da tartaruga ma da "Legge". Fanno bene i vigili urbani a fare multa agli automobilisti della giungla, non si parheggia in doppia fila, io so una cosa che per fare anche 10 mt l'avolese prende la macchina, impariamo ad uscire a piedi, e a darci una giusta regola..........
Rispettiamo le regole è tutto sarà migliore.
Al post delle 22.25 del 18/06/2009
Ma che cavolo dici??
Se non ti piace mettere il casco esci a piedi o con la bici, la velocità sulla circonvallazione è di 60 kmh non da tartaruga ma da "Legge". Fanno bene i vigili urbani a fare multa agli automobilisti della giungla, non si parheggia in doppia fila, io so una cosa che per fare anche 10 mt l'avolese prende la macchina, impariamo ad uscire a piedi, e a darci una giusta regola..........
Rispettiamo le regole è tutto sarà migliore.
Mi associo a quanto sopra scritto!!!
E poi chiediamo agli assessori di pulire le spiagge, di incentivare il turismo, di fare questo e di fare quello... per prima cosa dovremmo cambiare certi modi e certe mode che sono innate e ormai ben radicate in ciascuno di noi!
Io indosso la cintura di sicurezza sempre quando esco in macchina, ma se lo faccio è per la mia sicurezza... non per paura che un vigile mi faccia la multa; indosso il casco quando vado in moto ma per la mia incolumità... non per paura che un vigile mi faccia la multa; tengo pulito il posto della spiaggia che occupo quando scendo al mare, ma lo faccio perchè il mio senso civico mi dice di farlo, non per paura che... ma insomma: Avola siamo noi, la p.a. siamo anche noi, l'assessorato nella persona del Dott. Cancemi ottiene di sistemare gli scivoli, garantisce la pulizia delle spiagge e tutto il resto... ma se anche io nel mio piccolo mi attivo per ciò che è anche mio e non solo mio, non è meglio?
Il turismo è potenzialmente basato sul mare, qui ad Avola; ma stiamo vedendo come anche Cavagrande del Cassibile può essere fonte di svago/divertimento/cultura.
Ad Avola ci sono tante bellissime chiese, perchè non sollecitare tanti giovani a fare da guide, gratuitamente s'intende, per incentivare il turismo culturale; lo stesso per il dolmen e la villa romana. Mi rivolgo all'assessore che non conosco personalmente, ma che reputo, per quel che ho visto durante le sfilate di carnevale, molto partecipe personalmente ai vari eventi e molto aperto al dialogo e al confronto (per come si propone in questo blog).
Credo che l'assessore sappia farci tanto anche con i giovani... vedi gli eventi sportivi!!!
Perchè non prova a fare lo stesso cercando tra i giovani qualcuno disposto a dedicare parte del suo tempo libero al turismo culturale?
Uno che come Gianluca è disposto a dare un contributo per Avola!
Buon lavoro e complimenti per il suo operato... le critiche che ben vengano!
Posta un commento