lunedì 1 giugno 2009

Estate avolese a rischio


"Il programma dell'Estate avolese 2009? Impossibile al momento programmare la festa di Santa Venera, perchè con l'esigua somma di circa 20 mila euro che mi ritrovo nei capitoli di spesa della previsione del bilancio di quest'anno non riuscirò neppure a pagare l'iluminazione artistica e le spese vive necessarie organizzative".

Da quanto si apprende dal Giornale di Sicilia di sabato 30 maggio in questi termini si sarebbe espresso l'assessore allo sport, turismo e spettacolo Fabio Cancemi.

Una notizia che se confermata sarebbe molto delicata. Per questo motivo pernsiamo sia giusto evidenziarla su Vialelido blog per sapere direttamente cosa ne pensate voi visitatori.

Come sempre nel rispetto di tutti per spiegare o propoporre e non per fare pubblicità politica perchè come ormai tutti sanno qui non ci interessa nè la pubblicità nè la politica.

17 commenti:

Picasso ha detto...

Pneso che, anche se la situazione sembra drammatica, non ci sia bisogno di disperarsi. Si può puntare quest'anno più sul contenuto e sulla qualità che sugli abbellimenti scenografici e su cantanti partenopei odiosi. Quei due ragazzi amici di Salvo hanno realizzato una manifestazione molto importante e di qualità e penso lo abbiano fatto con poco, però è stata una serata molto piacevole. Quest'anno invece di puntare sul prodotto di largo consumo, è meglio ridimensionarci a delle spese intelligenti e che possano portare al nostro turista quel tocco di classe che avola si merita. L'anno scorso è venuta una mia amica dalla Francia e non è stato piacevole farla uscire la sera e farle assistere ad una serie di manifestazioni piene di dilettantismo scontato e di cantanti partenopei. Capisco la Corrida, ma per 3 mesi stanca!

Corrado Basile ha detto...

Questo vuol dire che ad Avola c'è qualcosa che non va. E' una spiacevole notizia questa. Si diceva che questanno ci sarebbe stato il boom turistico nella zona del siracusano. Noi non siamo già in grado di accoglierli per le infrastrutture, poi ora ci mancano anche eventi ed iniziative. Una soluzione la dovrebbe dare l'ass Fabio cancemi. Altrimenti potremmo sacrificare il piacere dei meno giovani per quello dei più giovani puntanto sul cinema, sul teatro e la musica, dato che ultimamente sono queste le tendenze giovanili. Abbiamo visto che la formula dei concorsi funziona, vine gente da tutte le parti della sicilia, e poi è un buon intrattenimento anche per i turisti. perchè non puntare su questa via, pur cambiando la formula poichè dopo un po' stanca la stessa cosa? Ci sono tanti giovani pronti a mostrare le loro qualità, diamo loro ancora spazio e quest'anno risparmiamoci i vari Gigi D'alessio e Povia, ne possiamo fare a meno benissimo...

Anonimo ha detto...

Un modo per portare molta gente ad Avola e non spendere più di tanto potrebbe essere quello di organizzare (e sopratutto ben pubblicizzare) delle sagre.
A partire dai semplici "panini ca sausizza" o la "Pizza", fino ad arrivare alle manifestazioni gastronomiche che mettano in bella vista i prodotti tipici della nostra terra quali Mandorla, Nero D'Avola, Miele, Olio, Limone e scusate se ne dimentico qualcuno.
Bastano delle degustazioni ben curate e come contorno delle bancarelle, che non siano un clone delle innumerevoli "Feri" con relativa vendita di intimo, borse, scarpe, abbigliamento e "stroppe varie", ma che invece propongano qualcosa di artigianale.
Il tutto allietato da buona musica di band locali che, come recentemente ammirato, sono ben presenti dalle nostre parti sia in quantità che in qualità.
Un esempio per tutte? Pensiamo alla Sagra del Tonno, che anno dopo anno raccoglie sempre più consensi.
Con le sagre e, se le finanze lo permettono, lasciando in programma le manifestazioni che fanno più da richiamo quali Lunedì di Santa Venera, Miss Italia, Notte Bianca, e Notte di San Lorenzo, il resto delle serate potrebbe tranquillamente condirsi con molto teatro, visto che nell'ultima estate quelle poche commedie andate in scena hanno sempre registrato il tutto esaurito.

uzza ha detto...

ho sentito parlare del ritorno dei ciavevas, macari puru

Salvo A. ha detto...

Ma come mai i soldi x l'estate avolese nn ci sono e x il gettone di presenza li hanno trovati subito?????MAHHHHHHHHHHHHHH...

Maria Grazia ha detto...

Mi dispiace che l'ass. Cancemi sia stato troppo precipitoso nel riferire alla stampa una notizia che poi nel concreto non è vera. Certo non disporrà di centinaia di migliaia di euro, ma ha a disposizione quanto basta perchè si possano organizzare serate di tutto rispetto se ben pensate. Sono d'accordo con l'anonimo del 1 giugno, ore 10,25. Più sostanza e meno effetti.
La nostra città ha dimostrato di avere artisti eccellenti, diamo spazio ai giovani avolesi, ai concorsi, alle sagre così valorizzeremo tutto ciò che abbiamo di buono, mandorla, vino, dolci, etc.
All'Ass. voglio ricordare che egli stesso è un vulcano di idee, programmiamo e avrà l'appoggio anche di tanti consiglieri. Per quel che mi riguarda, può come sempre contare su di me.
Cordialmente
Maria Grazia Caruso

Corrado Santuccio ha detto...

Con 20.000 euro non ci potremo permettere tanto sfarzo nè nomi altisonanti ma a mio avviso è possibile fare un'estate avolese dignitosissima. Magari senza doppioni e provando a osare un pò di più con il contributo degli artisti avolesi (giovani e meno).
D'altronde quando mancano le risorse bisogna supplire aumentando la dose di creatività e il livello di capacità organizzativa.

Anonimo ha detto...

Se si spendono meno soldi per le feste perchè si devono privilegiare i servizi va benissimo, l'assessore Cancemi non può permettersi il lusso di spendere buona parte del bilancio fra feste ,festini vari, notte bianche e stadio con l'erbetta. A mio mosesto parere l'importante è fare le strade, pulire bene tutta la città e no solo il viale lido e la 24 metri, pulire le spiaggie. Credo che 20.000 euro per le feste in un momento di vacche magre sono troppi. A proposito i nostri consiglieri, visto che la situazione è veramente grave, che ne pensono se si riducono il gettone a 20 euro, invece di giocare tutte le mattine con le inutili riunioni, che ne pensa il nostro vicepresidente che sulla stampa e sui giornali sembra molto preoccupato del bilancio del Comune e del bene del paese?????

Anonimo ha detto...

Se si spendono meno soldi per le feste perchè si devono privilegiare i servizi va benissimo, l'assessore Cancemi non può permettersi il lusso di spendere buona parte del bilancio fra feste ,festini vari, notte bianche e stadio con l'erbetta. A mio mosesto parere l'importante è fare le strade, pulire bene tutta la città e no solo il viale lido e la 24 metri, pulire le spiaggie. Credo che 20.000 euro per le feste in un momento di vacche magre sono troppi. A proposito i nostri consiglieri, visto che la situazione è veramente grave, che ne pensono se si riducono il gettone a 20 euro, invece di giocare tutte le mattine con le inutili riunioni, che ne pensa il nostro vicepresidente che sulla stampa e sui giornali sembra molto preoccupato del bilancio del Comune e del bene del paese?????

Gino ha detto...

si quando non ci sono soldi si cercano i ciaveva's, quando ci sono i soldi si fanno a cercare pseudo-artisti non avolesi

Anonimo ha detto...

volevo dire qualcosa all'anonimo del 1 giugno 10,25 e alla consigliera caruso che condivide, tutte le tue o vostre sono belle parole, ma non pensate che molte delle sagre orgnizzate ad Avola sono una vera e propria truffa per i concittadini e per i turisti che vengono da fuori.
Non pensi che ormai organizzare con i soldi della comunità, facendoli passare per programma natalizio o estivo, le solite sagre e presepi, ad esempio alla cavagrande, utilizzando per l'organizzazione addirittura ilpersonale del comune e quant'altro della comunità, al solo fine del guadagno personale di qualche .... amministratore, sia una cosa che un'amministrazione di politici giovani e, come detto in campagna elettorale, diversi dai vecchi mangiuna debba assolutamente eviatre.
per non parlare delle serate organizzate ad personam, una per ogni amico, una alla stazione, una a piazza della pace, una a pantanello, una a piazza s. sebastino, una .... e così via.
assessore cancemi non pensi sia il caso didire al tuo amico barbagallo che è il caso di cambiare rotta e di pensare veramente alla città.
i 20.000 euro per l'estate, come ha detto santuccio, guardacaso ex assessore di questa amministrazione, possono bastare se non si pensa di distribuirli per accontentare amici, parenti ed affini.
grazie al blog per l'opportunità di dire la nostra, anche se penso che si continuino a fare ugualmente le solite cose.

FABIO CANCEMI ha detto...

INTERVENGO PER CHIARIRE QUANTO APPARSO SULLA STAMPA. NON SONO MIE DICHIARAZIONI DIRETTE MA ESTERNATE DAL SOTTOSCRITTO DURANTE LA COMMISSIONE SPORT, TURISMO E SPETTACOLO CHE LA SCORSA SETTIMANA MI HA CONVOCATO PER DISCUTERE DELL'ESTATE AVOLESE.PURTROPPO, AL MOMENTO, NON E' POSSIBILE PROGRAMMARLA PERCHE' IN BILANCIO NON CI SONO LE SOMME UTILI. VI SPIEGO PERCHE': SOLO LE SPESE DI ORGANIZZAZIONE (CIOE' QUELLE FISSE PER OGNI ESTATE) SONO: (SIAE 12.000, ILLUMINAZIONE ARTISTICA FESTA S. VENERA 7.500, FUOCHI ARTIFICIO DOMENICA E LUNEDI' S. VENERA 7.000, MANIFESTI E BROUCHURE 1.500, FORNITURE STRAORDINARIE ENEL 4.500, COPPE E TARGHE PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE 1.500, PUBBLICITA' TV E STAMPA 3.000) PER UN TOTALE DI EURO 37.000! NELLA PROGRAMMAZIONE DELL'ASSESSORE AL BILANCIO CI SONO SOLO QUEI SOLDI MA AL MOMENTO NESSUNA SOMMA PER GLI EVENTI, GLI SPETTACOLI,LE MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE. ANCHE SE COME DICE QUALCUNO POTREMMO SOLO FARE EVENTI....OCCORRONO (NOTTE BIANCA 15.000, CANTANTE LUNEDI' S. VENERA 20.000, NOTTE S.LORENZO IN SPIAGGIA 7.000, NOTTURNA CICLISMO 2.500, SAGRA TONNO 1.000, AVOLA ANTICA PER RASSEGNA TEATRALE 3.500, SETTIMANA S. VENERA PER SPETTACOLI IN PIAZZA 4.500, TRE GIORNI "SCALPELLINI" 2.000, IL TUTTO COMPRESO IVA E SERVICE) PER UN TOTALE DI EURO 55.500 E SONO ESCLUSE LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE E SPETTACOLI MINORI. VI POSSO ASSICURARE CHE QUESTE SOMME SONO MOLTO "RITAGLIATE" MA SI POSSONO GARANTIRE GLI EVENTI SOPRA CITATI. MI DISPIACE CHE MARIA GRAZIA CARUSO DICE CHE HO SOMME PER POTER PROGRAMMARE...E LEI SA BENISSIMO CHE DICO LA VERITA'...BASTA VEDERE IL BILANCIO PROGRAMMATO DALL'ASSESSORE AL RAMO CHE PRESTO ARRIVERA' IN CONSIGLIO COMUNALE! ALTRO PROBLEMA: AVEVO PROGRAMMATO TUTTE LE SEGNALETICHE TURISTICHE (TONNARA, VILLA ROMANA, LAGHETTI, CENTRO STORICO,DOLMEN,LIDO DI AVOLA ECC...) ENTRO META' GIUGNO, MA HO DOVUTO BLOCCARE TUTTO PERCHE' NELLA RIPROGRAMMAZIONE, NEL CAPITOLO DEL TURISMO NON CI SONO EURO 4.500 PER LA GARA DI APPALTO DELLA SEGNALETICA. IN PROGRAMMAZIONE CAPITOLO CONTRIBUTI SPORTIVI INVECE DI 17.000 EURO DELLO SCORSO ANNO SONO STATI PROGRAMMATI SOLO 6.000 EURO....BASTI PENSARE CHE LO SCORSO ANNO ALL'AVOLA CALCIO ABBIAMO DATO 9.400 EURO....COME DOVREI FARE CON QUEI SOLDI O COSA DIRE AL PRESIDENTE CRISTAURO PER IL PROSSIMO ANNO SE A NOVEMBRE NELLE VARIAZIONI DI BILANCIO NON VIENE INTEGRATO IL CAPITOLO. IO ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO E POI LO METTO ANCHE IN PRATICA COME HO FATTO CON CRISTIAN E UMBERTO FACENDO ORGANIZZARE UNA SERATA STUPENDA E LI COINVOLGERO' ANCHE PER L'ESTATE SE IL CONSIGLIO COMUNALE CON GLI EMENDAMENTI RISISTEMERA' IL BILANCIO DELL'ASSESSORE! CAPISCO I TAGLI ED E' GIUSTO E SACROSANTO IN QUESTO MOMENTO DI CRISI...PERO' OLTRE I SEVIZI PRINCIPALI NECESSARIAMENTE DA GARANTIRE CON GRANDE PRIORITA', IN QUESTA CITTA' OCCORRE PROGRAMMARE E GARANTIRE TURISMO, CULTURA, SPORT ED EVENTI (ANCHE TAGLIANDO LE SOMME....NON AZZERANDOLE....)! A CORRADO SANTUCCIO VOLEVO SOLO DIRE CHE LUI SA BENISSIMO LE SOMME CHE OCCORRONO PER GARANTIRE UNA ESTATE DIGNITOSA...VISTO CHE LO SCORSO ANNO ABBIAMO PROGRAMMATO INSIEME ALCUNE COSE E SOLO PER QUELLE FATTE AL CENTRO GIOVANILE SONO STATI SPESI 4.500 EURO, CON UN BUON SUCCESSO SIA PER LE MANIFESTAZIONI CHE PER LA PRESENZA DI PUBBLICO. SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATO TROPPO MA ERA DOVEROSO UN MIO INTERVENTO SULL'ARGOMENTO. FABIO CANCEMI.

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Fabio Cancemi.
Io ammiro molto i tuoi sforzi, per quanto riguarda l'organizzazione nel ravvivare la città, con manifestazioni d'interesse intercomunale. Per quanto riguarda l'ipotetica somma dei 20 mila € per l'organizzazione dell'estate avolese 2009 so che sono pochissimi, ma per svolgere un'evento dignitoso quale la festa della nostra San Patrona Santa Venera; basterebbero. E ti dico come: per l'illuminazione artistica come dici tu 7500€ per il materiale che è stato montato gli anni scorsi sono troppi, si dovrebbe avere una panoramica completa del settore, che solo alcuni anno, ma non solo sia per i fuochi stessi quella cifra che citi è tantissima per quattro insignificanti cassettine di cineseria ecc ecc ecc... Io so bene una cosa. che per organizzare eventi di un certo livello a volte non bastano i soldi, ma si deve far funzionare il cervello. Una festa patronale svolta con certi criteri, attirerebbe moltissimi turisti, stai sicuro non per il cantante, conosco moltissima gente di fuori, che viene nella nostra città solo per vedere in processione quello stupendo simulacro che abbiamo. Io molto tempo fa ho conoscito degli amici di Acireale facenti parte della Reale Deputazione della Regia cappella di Santa Venera in Acireale, molte volte mi hanno chiesto di fare dei gemellaggi, ma io purtroppo non faccio parte di un comitato, perchè qui ad Avola è inesistente. Io vorrei tanto portare le mie altissime conoscenze di questo campo, in questa città; ma purtroppo se fai qualcosa del genere alla fine ti dicono tutti bravo ma t lasciano da solo, prima tutti vogliono partecipare, e appena c'e' da alzarsi le maniche tutti svaniscono nel nulla. Io ti consiglio quest'anno di concentrae l'evento in sole tre giornate, e con quella somma vedrai che riusciremmo a mettere su una manifestazione piu' molto bella degli altri anni.

Fabio Cancemi ha detto...

SOLO PER CORREGGERE QUANTO DA ME ERRONEAMENTE SCRITTO IN MERITO ALLA PREVISIONE CAPITOLO CONTRIBUTI PER TUTTE LE SOCIETA' SPORTIVE E RICREATIVE CHE E' DI EURO 17.900 (UTILIZZABILI) E NON DI EURO 6.OOO! MI SONO APPENA RESO CONTO DELL'ERRORE RILEGGENDO. GRAZIE. FABIO CANCEMI.

nino ha detto...

quante polemiche in merito, ma non è che tutti gli forzi economici siano stati indirizzati verso il calcio? ragazzi guardiamoci intorno, "quel macari puru" non fa altro che dare un indirizzo all'assessore al ramo. Guardatevi attorno, non c'e bisogno di nomi eccellenti per movimentare l'estate avolese, valorizzate le risorse avolesi che sono in grado di intrattenere non solo gli avolesi ma anche i turisti che chiedono sicuramente compensi minimissimi rispetto ai grandi nomi dello spettacolo. Viva Avola

Anonimo ha detto...

è semplicemente uno schifo... non c'è mai niente in questo paese...e se c'è qualche concerto sicuramente sarà qualke cantante ke ormai non conosce nessuno o nn lo ha mai conosciuto... siamo nel 2009 a mietta e concato lasciamoli dove sono... il programma estate avolese è sempre guale a qllo degli altri anni... ke skifo è una vergogna!

Anonimo ha detto...

Siamo arrivati al 6 luglio e come al solito non è ancora stata definita l'estate avolese.Sono un'avolese che per motivi di lavoro ha lasciato il suo paese da 13 anni ma che puntualmente in estate non tradisce la sua terra così tanto amata.Io penso che il problema dei finanziamenti sia solo per Avola perchè nelle zone del ragusano ogni anno l'estate è organizzata in maniera che i turisti rimangono soddisfatti della scelta che hanno fatto.Allora il problema nostro da che cosa dipende?Da chi è al potere e quindi si deve cambiare modo di pensare,tenere di più al paese dove si vive e non al modo di risparmiare per altri scopi.Ho scoperto che si può fare tanto solo con l'onestà e solo se si vuole da quando abito in questo piccolo paese della Lombardia dove ogni cosa viene fatta a beneficio della comunità che vi abita.Quindi Fabio dimostra a tutti gli avolesi la tua intelligenza e la tua caparbietà così come eri solito fare al liceo.