giovedì 4 giugno 2009

Ecco i numeri dell'Estate avolese


Mettiamo in evidenza due commenti postati dall'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Fabio Cancemi


Intervengo per chiarire quanto apparso sulla stampa.

Non sono mie dichiarazioni dirette ma esternate dal sottoscritto durante la commissione Sport, Turismo e Spettacolo che la scorsa settimana mi ha convocato per discutere dell'Estate avolese.

Purtroppo, al momento, non è possibile programmarla perchè in bilancio non ci sono le somme utili. Vi spiego perchè: solo le spese di organizzazione (cioè quelle fisse per ogni estate) sono: (SIAE 12.000, illuminazione artistica festa S. Venera 7.500, fuochi d'artificio domenica e lunedì S. Venera 7.000, manifesti e brochure 1.500, forniture straordinarie Enel 4.500, coppe e targhe per manifestazioni sportive 1.500, pubblicità TV e stampa 3.000) per un totale di Euro 37.000!

Nella programmazione dell'assessore al bilancio ci sono solo quei soldi ma al momento nessuna somma per gli eventi, gli spettacoli, le manifestazioni culturali e sportive. Anche se come dice qualcuno potremmo solo fare eventi... Occorrono (Notte Bianca 15.000, cantante lunedì S. Venera 20.000, Notte S. Lorenzo in spiaggia 7.000, Notturna ciclismo 2.500, Sagra Tonno 1.000, Avola Antica per rassegna teatrale 3.500, settimana S. Venera per spettacoli in piazza 4.500, Tre giorni "Scalpellini" 2.000, il tutto compreso IVA e service) per un totale di Euro 55.500 e sono escluse le manifestazioni sportive e spettacoli minori. Vi posso assicurare che queste somme sono molto "ritagliate" ma si possono garantire gli eventi sopra citati.

Mi dispiace che Maria Grazia Caruso dice che ho somme per poter programmare... E lei sa benissimo che dico la verità... Basta vedere il bilancio programmato dall'assessore al ramo che presto arriverà in consiglio comunale!

Altro problema: avevo programmato tutte le segnaletiche turistiche (Tonnara, Villa romana, Laghetti, centro storico, Dolmen, Lido di Avola, ecc.) entro metà giugno ma ho dovuto bloccare tutto perchè nella riprogrammazione, nel capitolo del turismo non ci sono Euro 4.500 per la gara di appalto della segnaletica.

In programmazione capitolo contributi sportivi invece di 17.000 Euro dello scorso anno sono stati programmati solo 6.000 Euro... Basti pensare che lo scorso anno all'Avola Calcio abbiamo dato 9.400 Euro... Come dovrei fare se a novembre nelle variazioni d bilancio non viene integrato il capitolo.

Io accetto qualsiasi consiglio e poi lo metto anche in pratica come ho fatto con Cristian e Umberto facendo organizzare una serata e li coinvolgerò anche per l'estate se il consiglio comunale con gli emendamenti risistemerà il bilancio dell'assessore! Capisco i tagli ed è giusto e sacrosanto in questo momento di crisi... Però oltre i servizi principali necessariamente da garantire con grande priorità, in questa città occorre programmare e garantire turismo, cultura, sport ed eventi (anche tagliando le somme... Non azzerandole...)!

A Corrado Santuccio volevo solo dire che lui sa benissimo le somme che occorrono per garantire un'estate dignitosa... Visto che lo scorso anno abbiamo programmato insieme alcune cose e solo per quelle fatte al centro giovanile sono stati spesi 4.500 Euro, con un buon successo sia per le manifestazioni che per la presenza di pubblico.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma era doveroso un mio intervento sull'argomento.
Fabio Cancemi.


Solo per correggere quanto da me erroneamente scritto in merito alle previsione capitolo contributi per tutte le società sportive e ricreative che è di euro 17.900 (Utilizzabili) e non di Euro 6.000!Mi sono appena reso conto dell'errore rileggendo.
Grazie. Fabio Cancemi.


14 commenti:

Corrado Santuccio ha detto...

Ho apprezzato molto l'intervento misurato e circostanziato di Fabio e con altrettanta disponibilità al confronto costruttivo ribadisco la mia convinzione che con la cifra stanziata si può fare una buonissima estate avolese.
Certo, come ho già detto dovremo rinunciare a qualche grande nome però, giusto per fare un esempio con i numeri veritieri citati da Fabio, in un periodo di crisi come questo io preferisco che si facciano 20 manifestazioni di livello come la sagra del tonno organizzata da avolesi in gamba anzichè un lunedì di S.Venera con un grande nome che viene nella nostra città e se ne va con il trolley pieno di soldi.
L'ho già detto e lo ripeto: specialmente quando le risorse scarseggiano diventa tutta una questione di creatività e capacità organizzativa.

Maria Grazia ha detto...

Caro Corrado, questo lo sa bene anche Fabio che di creatività e capacità organizzativa ne ha da regalare a tanti. Ma sai lui ci prova per vedere se può avere di più e non gli posso dare torto, è il suo lavoro di assessore.
Ma se vai a vedere tutti i suoi capitoli nel bilancio approvato sabato scorso dalla Giunta, euro più euro meno, gli hanno dato quasi 100.000,00 euro.
Io gli voglio un gran bene, ma la finisse di piangere miseria.
Maria Grazia Caruso

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Cancemi ma anzichè svuotare le casse comunali a festi e fistini, sagri e mangiunizzu, perchè non vai alla ricerca di fondi regionali (come mai l'assessore Bufardeci vi ha abbandonato?????), nazionali, a proposito che fine ha fatto il sistema turistico locale dell'on. Bono (anche Bono vi ha lasciato a pani e acqua ????) e quelli Europei. I soldi del comune servono per i servizi, e non per sprecarli con veline, sfilate ect. ect. Se non l'hai capito gli Avolesi non c'è la fanno a finire il mese. Basta con questo spreco di denaro, basta, basta. Ci vogliono le strade che sembrano trizzere, ci vuole pulizia. E fatti mandare alcune veline che hanno sfilato nella villa di Arcore da Berlusconi e organizzi 4 sirati.

Anonimo ha detto...

I carristi ancora aspettano i soldi del carnevale dp mesi di fatica e qua si pensa a spendere x festini siete vergognosi!!!

Corrado Santuccio ha detto...

Ma io ho parlato di creatività e capacità organizzativa proprio perchè sono qualità che riconosco a Fabio. E questo indipendentemente dal fatto che mi posso trovare a volte d'accordo con lui e altre volte no.
Stando così le cose, è una questione di scelte, cioè di impostare l'estate avolese in un modo piuttosto che in un altro. Anzi, dirò di più: è il momento di iniziare a valutare i costi e i benefici delle manifestazioni che il comune finanzia. Esempio: per la sagra del tonno (mi scusino gli organizzatori se la cito di nuovo) spendo 1000 e smuovo l'economia per 5000? Bene, la finanzio. La serata X mi costa 6000 e la piazza è semi-vuota? Ok, non la finanzio e nessuno si può offendere.
Discorso diverso vale per le manifestazioni strettamente culturali, ma quella come si suol dire è un'altra storia.

Ps: se le cose sono andate come riportato sopra, solidarietà al carrista anonimo.

Fabio Cancemi ha detto...

CAPISCO CHE BISOGNA FARE POLITICA, MA DIRE LE FALSITA' NON REGGE. INVITO LA CARUSO A CITARE I CAPITOLI DEL MIO ASSESSORATO RELATIVI FESTA S. VENERA ED ESTATE AVOLESE QUANTO C'E' OGGI DOPO LA PROGRAMMAZIONE DELL'ASSESSORE CHE SI POSSONO IMPEGNARE. I CAPITOLI SONO 165/3 E 165/4! SOLO EURO 37.000 PER LE SPESE FISSSE DI ORGANIZZAZIONE NEL CAP. 165/3 (GIA' FATTA DELIBERA, ERA STATO TAGLIATO DI 10.000 EURO E POI SONO STATI INSERITI NUOVAMENTE PERCHE' DELIBERA IN CORSO)) ED EURO 368,OO NEL CAP. 165/4! GLI ALTRI CAPITOLI (TAGLIATI), NON RIGUARDANO L'ESTATE MA CONTRIBUTI ALLE SOCIETA' SPORTIVE, CULTURALI ECC..! ALTRO CHE 100.000 EURO....! IN MERITO ALL'ANONIMO DELLE 21,37, CONDIVIDO CHE BISOGNA PUNTARE SUI SERVIZI PRINCIPALI MA OCCORRE ANCHE IL TURISMO, LE MANIFESTAZIONI CULTURALI, SPORTIVE E SOPRATTUTTO GLI EVENTI PER DARE UN PO' DI RESPIRO ALL'ECONOMIA LOCALE. PER QUANTO RIGUARDA I CARRISTI NON C'ENTRA NULLA L'ESTATE, PERCHE' I SOLDI CI SONO IN BILANCIO MA E'SOLO UN PROBLEMA DI TEMPO PERCHE' L'ASSESSORE AL RAMO CI HA COMUNICATO, ED E' LA REALTA', CHE CI SONO PROBLEMI DI LIQUIDITA' E NON APPENA SARA' IL MOMENTO DEI PAGAMENTI DEL MESE DI FEBBRAIO SARA' FATTO...E FRA L'ALTRO ABBIAMO GIA' DATO UN ANTICIPO ANCHE SE POCO. IN MERITO A BUFARDECI, LUI MI E' SEMPRE VICINO, INFATTI SIA PER CARNEVALE E CINEMAVOLA 2009 CHE PER NOTTE BIANCA 2008 MI DA DATO CONTRIBUTI...PER L'ESTATE LA REGIONE COSI' COME DA REGOLAMENTO NON FINANZIA (ES. ESTATE AD AVOLA, ESTATE A...ECC..)!

pierferdy ha detto...

si è rotto il rapporto idilliaco fra burgarettiani e berlusconiani
come mai?

Anonimo ha detto...

Ma ènormale ke siamo a giugno e noi carristi abbiamo ricevuto il 21% del premio? dp mesi di lavoro e soprattutto di spese ke affrontiamo di tasca nostra!!!Farete morire ttutto così...
Grazie a Corrado Santuccio per la solidarietà.

Maria Grazia ha detto...

Il rapporto idilliaco non si è rotto e non si romperà, state tranquilli.
Con l'assessore discuteremo e troveremo le soluzioni come abbiamo sempre fatto. Contenti? Ora va meglio? Così tutti dormiamo più sereni. Buonanotte e sogni d'oro.
M. G. Caruso

piermastel ha detto...

già da adesso vi carpate x chi si deve candidare dopo barbagallo,
prevedo che perderete.

Fabio Cancemi ha detto...

NON CI SONO PROBLEMI NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA...CI SI CONFRONTA DEMOCRATICAMNTE MA ALLA FINE TUTTO SI RISOLVERA'. FRA L'ALTRO L'ON. BURGARETTA E' UN MIO AMICO LEALE E SICERO DA ANNI...E I SUOI AMICI SONO I MIEI! SUL DOPO BARBAGALLO...CI SARA' BARBAGALLO! BUONA DOMENICA E FORZA AVOLA.

Maria Grazia ha detto...

Barbagallo Sindaco per 10 anni!
Affettuosamente
Maria Grazia Caruso

Anonimo ha detto...

Ma tutti rui sicuru ca chiffari nunn'aviti. Faciti i politici po paisi e pa gnenti, a spattirivi i puttruna e i soddi ancora tempu ci n'è.
Pignati esempiu ri l'autri cunsignera ca parrunu ciu picca e accansunu ciossai.
Saluti a tutti e a prossima vota prima ri rari i nummira mittitivi r'accordu.

Comunist inside ha detto...

queste sono tutte polemiche inutili! iva barbagallo e tutta l'amministraziuone che stanno puntando sui giovani con manifestazioni bellissime. Sono persone che vedono dove c'è la qualità, e puntano per noi giovani. Han no capito che il cinemavola è una manifestazione da portare avanti anche se con bono non sono in buonissimi rapporti e stannno appoggiano manifestazioni minori, non qualitativamente, come il memorial organizzato da due ragazzi come noi e fatto per ragazzi come noi. Ragazzi smettiamola! Forse vi siete dimenticati il magna magna che c'è stato negli anni scorsi. Ora Avola, pur con pochi fondi, fa e fa tanto di ottimo, a volte eccellente addirittura. Non vi siete chiesti perchè? Detto poi da uno che appoggia PD!!!