Articolo di Antonio Dell'Albani per il Giornale di Sicilia del 23 maggio
Paolo Rinaldo, studente della quinta B del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Avola, parteciperà all'Università statale "Bocconi" di Milano alla finale nazionale dei campionati internazionali dei giochi matematici.
Il diciassettenne avolese ha conquistato la finale del concorso assieme ad altri cinque "colleghi" appartenenti agli istituti superiori della provincia di Siracusa.
Con quella di quest'anno per lo studente liceale di Avola e, in cinque anni, la terza partecipazione al torneo dei giochi matematici.
L'auspicio del giovane studente, accompagnato a Milano dal papà Carmelo, è quello di passare il turno per la finalissima che si terrà a Parigi il 28 agosto.
Ad incoraggiarlo prima di partire per la "Bocconi" di Milano sono stati i compagni di classe, l'insegnante di matematica e il preside dell'istituto Francesco Lentini.
5 commenti:
Complimenti vivissimi.
La nostra città è molto meglio di come molti la rappresentano.
Caro Corrado, è vero che ci sono giovani validi, e speriamo in un futuro migliore per tutti noi. Il problema è come mandare a casa una parte della classe politica che oggi ci rappresenta, e dare spazio ai giovani migliori. Anche nei paesi vicini ormai sono noti, per l'ignoranza, la prepotenza e la volgarità, alcuni nostri rappresentanti politici. Sai qual'è la mia perplessità che molti giovani, neolaureati, professionisti, in un passato recente, si sono legati e continuano a legarsi a questi politici, e questo mi ha deluso molto.....e tu caro Corrado (premesso che io ho stima di te) ne sai qualcosa. Speriamo in un futuro migliore e che i giovani migliori non si leghino alla cattiva politica di destra e di sinistra.
Per dare spazio ai giovani migliori come tu dici bisogna sostenerli e incoraggiarli. Quanto alle tue sacrosante perplessità, il consiglio che ti do è di valutare in modo oggettivo quanto fatto o non fatto per la collettività da questi giovani che ti sembrano in gamba. Una volta individuato quello che ti rappresenta al meglio sostienilo possibilmente senza fare la guerra ad altri giovani perchè altrimenti ti assicuro che si rischia di fare il gioco dei soliti noti.
Grazie per la manifestazione di stima e alla prossima.
C.S.
I miei complimenti a questo ragazzo che, oltre ad incamerare grandi risultati, sta dando un mare di soddisfazioni ai suoi genitori.
Forza Pauluzzo!!!!!
E' vero che in tutte le competizioni l'importante è partecipare, ma noi siamo tutti con te e ti auguriamo anche di arrivare primo.
Poi si sa, se ci sono tantissimi partecipanti (tutti di un certo spessore), uno solo avrà la gloria del successo pieno.
Noi, comunque vada, siamo e saremo molto orgogliosi di te.
Bravo Paolo, da piccolissimo tutto faceva presupporre i risultati brillanti che continuamente stai raggiungendo.
Lo dice una che ti conosce dalla scuola primaria.
Continua così siamo tutti con te.
E complimenti ai genitori, è venuto su proprio bene.
Con affetto
Prof.ssa Caruso (già maestra)
Posta un commento