sabato 2 maggio 2009

Cinemavola 2009, inizio con le polemiche


Lettera di Filippo Arriva per La Sicilia del 1 maggio


Carissimo direttore scusami se mi permetto il confidenziale «tu» da collega in una lettera ufficiale, ma sarebbe assurdo nascondere la nostra antica amicizia. Ti chiedo poco spazio per informare i lettori di Avola delle mie dimissioni dal Premio Avola per il cinema dedicato ai ragazzi delle scuole. E non per informarli che io non faccio più parte del premio (che non è poi importante), quanto per quella mancanza di rispetto, nei confronti della città di Avola, e l’assenza di stile nei miei confronti che ho riscontrato nell’Amministrazione comunale.

Mi sono dimesso perché la Commissione, per impegni di alcuni componenti, l’anno scorso aveva varato la geniale idea di analizzare le sceneggiature (che gli studenti avevano inviato) via email. Lo scorso anno mi sono ribellato, ho sottolineato che si trattava di una mancanza di rispetto verso le Scuole partecipanti, verso i ragazzi, verso il Premio. Va bene, mi fu detto, l’anno prossimo faremo in modo di incontrarci.

Quest’anno stessa storia. Dal Comune arrivano le sceneggiature via email. Protesto. Risposte vaghe. Quindi invio una lettera di dimissioni al sindaco e a tutti i componenti della giuria. Qualcuno mi scrive per cortesia che, ma certo!, è d’accordo con me, ma resta ancorato al Premio (mai perdere un posto, nemmeno una sediolina ad Avola!) e si augurano un mio ritorno l’anno prossimo.

Devo dire che mi turba di più l’assoluto silenzio del sindaco. Non dico per educazione di risposta, quanto per la carica che ricopre. Ma certamente lui pensa, o crede, che le dimissioni di un giurato di un premio così non merita né una risposta né un incontro, tantomeno una telefonata. Probabilmente al sindaco non interessa un premio che ha ereditato, a cui certamente non crede (devo dedurre).

Le mie dimissioni restano, ovvimante, pur augurando lunga vita a un premio che era nato bene, benissimo, ma che è andato deteriorandosi con il tempo. Così vanno le cose nel mondo, o meglio in Sicilia.

Un caro saluto a tutti gli studenti che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere.

Filippo Arriva


15 commenti:

Studente del Mattei ha detto...

Va be, non penso che alla fine ci sia mala fede nella scelta del sindaco. Boh, a me sembra una critica un po' forzata. A quanto ho capito, quelli di giffoni sono impegnati e poi certamente sarà costoso far fare a quei ragazzi avanti e indietro da avola o farli pernottare per ancora altri giorni. Penso sia una scelta logistica costretta dagli impegni. E' verissimo quello che dice Arriva, ma non credo ci sia tutta questa necessità di incontro per giudicare delle sceneggiature. Alla fine si può fare tutto via mail o via telefono. Anzi, forse è una cosa addirittura migliore, così tutti possono pensarci meglio per decidere la scelta finale. Poi non lo so, io non sono in giuria, dall'esterno mi sembra così.

Anonimo ha detto...

M andatevene a quel paese. la volete proprio far fallire questa manifestazione. Una delle poche cose decenti che rimane ad Avola. Altro che turismo destagionalizzato, un altro po', e noi avolesi non sapremo nemmeno cosa significa turismo.

Un giovane avolese ha detto...

Si può discutere su come giudicare un corto, ma quando un professionista della giuria, come in questo caso, da delle dimissioni, qualcuno potrebbe interrogarsi un pò di più su cosa sta succedendo. A mio pareregiudicare un corto tutti insieme ragionandoci su è più professionale...Avola ha bisogno di turismo, di gente, ma questa gente arriverà solo se noi avolesi, a partire dai nostri amministratori sapranno mettere in risalto le cose che abbiamo e non lasciare invece che si deteriorino come si sta facendo con CinemAvola...

Anonimo ha detto...

Io non sto vedendo nessun deterioramento...

Anonimo ha detto...

Sono un ragazzo del mattei...che a partecipato al corto che e stato realizato qua....vorrei dire che stata una bellissima esprienza!anch perchè per me era la prima volta che girassi un film....e sarebbe un peccato se questo festival non viene piu accolto in futuro!!!!perche e una cosa che ti permette almeno una volta l'anno e nella vita di cambiare il propio tempo libero(andare a passegiare e basta)con qualcosa di nuovo!!!!!io non voglio puntare il dito contro politici ecc..ma contro noi giovani!!!perchè queste occasioni non le sappiamo prendere, infatti al casting c'erano solamente 7 o 9 ragazzi!!!!!!!!!!!!!e poi diciamo che ad avola non si fa niente ecc...non e che ad avola non si fa niente siamo noi che la facciamo diventare niente.........da S.A

GRAZIE GIFFONI....E A MANLIO CASTAGNA,SUA MOGLIE,SUO FRATELLO MORENO, E IL REGISTA DL CORTO ANTONIO!!!SIETE GRANDI..SE GIFFONI E BELLO E GRAZIE A VOI

Anonimo ha detto...

Ultimo anonimo..la gente quando vede tutta sta fitta rete di politicame in una manifestazione, se la fa alla larga..

Anonimo ha detto...

NON E CHE SE LA FA ALLA LARGA...E CHE SIAMO I SOLITI!!!!!E BASTAAAAA....E POI CI LAMENTIANO CHE DA NOI TRANNE CHE ANDARE IN GIRO NON SI PUO FARE NIENTE!!!!!!MA FAMMI IL PIACERE....NON NASCONDIAMO LA VERITA SIAMO DEI VIDDANI E BASTA!!!!!PRENDI LA ROTONDA SUL MARE!!!!!FA GIA SKIFO!!!!E PRIMA CI LAMENTAVAMO PERCHE NON LA FACEVAVO!!I LAVORI PER LE STRADE CHE SONO ANCORA IN CORSO, PRIMA SI LAMENTAVANO PERCHE FACEVANO SKIFO..ORA CHE LE STANNO FACENDO...C'E' CHI SI LAMENTA PER I LAVORI CHI PERCHE LE STRADE FANNO SKIFO..MAHHHHHHHHH

Anonimo ha detto...

Sceneggiatura scelta con il solito clientelismo, un attore universitario forestieri che non centra un cazzo..per non parlare della presenza di due politici che ancora mi devono spiegare cosa centrano col cinema..l'hanno portata loro la manifestazione? Ok ora basta..levatevi..tanto il voto non glielo diamo lo stesso..su mangiuni ormai si sà..

Anonimo ha detto...

ci spieghi meglio anche a chi non era presente?

Anonimo ha detto...

a quello del 6 maggio 2009 17.24...ma mi dici quandi eravate sti attori presenti al casting????ma fammi il piacere...e poi il ragazzo l'anno preso perchè e bravo.

Anonimo ha detto...

DOMENICA 10 MAGGIO 2009

REAL AVOLA-SAMBUCA DÌ SICILIA

SPORTIVI AVOLESI ACCORRETE IN MASSA

Punker ha detto...

io e i miei amici in queste sere ci stiamo divertendo, quindi non vedo perchè deve chiudere questa manifestazione!

Anonimo ha detto...

Magari ci sarà stata qualche incomprensione con il sig. Arriva, ma da quello che si sta vedendo finora, la manifestazione sta andando alla grandissima. Due serate alla grande per quanto riguarda la musica, per il teatro non saprei perchè non ho avuto tempo di vederlo, ma ho saputo che in entrambe le serate il Cinema Odeon è stato pieno di spettatori.
Congratulazione agli organizzatori e speriamo che la manifestazione continui negli anni e si migliori ulteriormente.

Anonimo ha detto...

Voglio davvero complimentarmi con l'Assessore Fabio Cancemi e con il suo staff perchè dopo il Carnevale sta dando la possibilità a noi residenti fuori Avola di poter goderci anche questo spettacolare evento. La diretta via internet ha permesso di farci sentire ad Avola e speriamo che nel sito comunale del turismo vengano inserite anche delle sintesi delle serate Giffoni come è accaduto per il Carnevale di quest'anno.
Ancora complimenti e grazie.
Salvatore Cabè da Torino.

Guitarman ha detto...

Splendita edizione del Cinemavola quest'anno. Momenti davvero molto divertenti e commoventi. Vicino a me c'era una sfilza di professoresse che hanno pianto tantissimo quando è salito Christian sul palco per le sue belle parole. Si, questo festival può diventare davvero grande e lo possiamo diventare anche noi giovani avolesi, ne sono convinto.