E' partito da lunedì in via sperientale il senso unico al lungomare.
Molti di voi avranno notato la nuova segnaletica sparsa in tutto il lungomare e in questi giorni si sono trovati davanti la transenna o i vigili nel parcheggio del Cabiria che obbligano a svoltare a sinistra e a prendere la via Labriola.
Come ci capita quando ci sono delle novità importanti lanciamo subito un sondaggio (sopra la chat) per chiedervi cosa ne pensate di questo nuovo provvedimento.
Ovviamente lo spazio dei commenti è a vostra disposizione per motivare la vostra preferenza. Per votare c'è tempo fino al 3 maggio.
16 commenti:
Ma senz'altro voto a favore. Adesso il litorale sembra più ordinato e molto più percorribile.
L'unico pericolo è quello che i guidatori che sono consapevoli del fatto che di fronte non dovrebbe venire nessuno, adesso si lanciano in sorpassi molto azzardati, sopratutto nella cura della Rosa Blu.
Un'ultima cosa che non ho capito:
ma perchè hanno messo il divieto di accesso che dal parco Robinson impedisce di accedere al posteggio che sta sul lato del mare?
Sarò ignorante in materia, ma credo che questa sia l'unica cosa da aggiustare.
Per il resto e un ottimo provvedimento.
questo senso unico è proprio una ca. una vera cazza. una grande gigantesca strepitosa CAZZATA.
Il senso unico del lungomare è ottimo, ma per potere avere un lungomare dignitoso questo non basta. Si cerchi invece di investire sul lungomare per cosiì farne un'attrattiva. Tempo fa ho sentito dire che ci sono dei fondi stanziabili in 2 trance, tra cui la prima sarebbe di 7 milioni di € per la messa in sicurezza della costa del litorale, e altri 13 per il totale rifacimento del lungomare. Se è vero tutto questo sarebbe splendido.
Ma cosa vuoi investire in questo lungomare. Ma dove li vedi tutti i localini, le pizzerie, i pub, i ritrovi, i negozietti caratteristici, le discoteche, le sale gioco, gli Internet Points, gli hotels, gli stabilimenti balneari e tutte quelle attrattive di cui sono pieni zeppi i litorali di Rimini, Riccione, Viareggio, Cattolica, Bellaria .......; per continuare con Letojanni, Marina di Ragusa, San Vito Lo Capo, Sferracavallo, Castellammare del Golfo, per citare realtà vicine alla nostra.
Qua ad Avola, a parte qualche bancarella e qualche storico locale da ristoro, non abbiamo proprio nulla.
Certo, c'è da salvaguare la rinfrescata estiva "ro Zù Pippinu e ra Za Cuncetta e numerosa famiglia al seguito" che scendono al parco Robinson con "la lapa" e calando le sponde laterali ottengono una tavolata a tre lati ben costipata di m'panate, pasta o furnu, miluna e biancomangiare alla mandorla. Poi, con le sedie pieghevoli prendono posto e trascorrono tutta la serata in piacevole compagnia.
Ma di cosa stiamo ragionando, caro Sindaco e cara Giunta.
Capisco che volete dare una parvenza di civiltà a questo popolo di beduini che siamo gli avolesi, ma ditemi: che compriamo a fare "a zotta" quando non abbiamo idea di cosa sia un cavallo?
Prima sistemiamo a dovere il bellissimo lungomare che ci ritroviamo, poi pian pianino cerchiamo di portare una ventata di civiltà.
Con questa situazione, l'unico investimento sicuro è quello che inevitabilmentte si verificherà tra chi sorpassa nel tratto a senso unico e qualche pedone che si azzarderà ad attraversare da un marciapiede all'altro del litorale. E speriamo che le conseguenze non siano disastrose.
Voto a favore x qst iniziativa...Dato ke ormai al lungomare nn si può + camminare cn tt qst motorini ke vanno a destar e sinistra...L'unico problema ke mi viene in mente e se qualche deficiente nn prenda qst strada come se fosse un'autostrada, come accade x ilviale lido....X il resto sn pienamente daccord cn qst iniziativa!!!
Grandissima descrizione quella del Ristorante "A Lapa".
Complimenti all'anonimo per il bellissimo commento.
Voto favorevolmente, ma occorre pubblicizzare sia il provvedimento sia le motivazioni.
Non c'è niente da investire ormai sul lungo mare..sporcate da Km di case abusive adesso con regolare sanatoria..villette che hanno levato opportunità di valorizzarlo davvero con alberghi,villaggi e locali..a volte spero proprio in uno Tsunami che gliele buttasse tutte giù.. Poi inguardabili le varie paninerie e bar che si sono create abusivamente, ad Avola non esiste mettersi il regola..chi lo fa è pollo, aree con tavoli e sedie..poi con le amicizie e la solita Mafia nessuno dice niente..io gliele farei saltare tutte in aria così gli passa la Mafia..
Rimini è famosissima in tutto il mondo per il suo litorale..ma chi c'è andato sà che ad Avola come spiaggia gliela può solo scoppolare..abbiamo un litorale da sogno e come lo valorizziamo? Che villetti re motti i fami che vogliono fare i Signori e coi tavolinetti abusivi sulla scogliera..ma andate tutti a fanculo..me ne dovrò scappare da sto paese di merda..
Io vonto assolutamente contro. Ecco le mie motivazioni:
1 - già mi è capitato di vedere auto sfrecciare a tutto gas sfruttando la corsia di sinistra ormai libera, e la presenza di curve sul nostro lungomare rende tutto più pericoloso dello stesso viale lido
2 - se un avolese abita in una casa che si trova vicina al parco Robinson e (Diu ci ni scansi) ha bisogno di andare all'ospedale, deve andare verso il cabiria, salire tutta la via Labriola, prendere la via Nizza, scendere un tratto del viale lido, farsi la fila all'inizio della strada che va verso l'incrocio con la circonvallazione, e solo allora, se è ancora vivo, va all'ospedale
3 - Il problema dell'inquinamento non si risolverà chiudendo una corsia. Già ci vedo tutti domenica (sì, sarò tra quelli al 100% perché VOGLIO esserci) a riempire l'aria di gas mille volte più di prima, perché rimandendo tutti nella corsia di destra si formerà una fila infinita e andando continuamente di prima e seconda marcia la puzza di gas sarà assurda
Sinceramente, sto cercando un buon motivo per applaudire l'amministrazione, ma nemmeno a volerlo cercare riesco a trovarlo.
Premesso che lo schifo che si era creato al lungomare appunto mi faceva schifo, dico che paradossalmente sono contrario al provvedimento adattato. Non tanto per gli effetti, descritti validamente dall'uno o dall'altro fronte (anche se mi trovo più d'accordo col mio amico Cancemi che col fronte del sì), quanto per le ragioni. Cioè...
I ragazzi come i robot hanno creato un ingorgo al lungomare inquinando e rendendolo uno schifo? Si, chiudiamolo allora.
E i ragazzi? A loro chi ci pensa?
Credo che dovremmo interrogarci più sulle cause di questa situazione senza creare inutili rimedi tappo; vogliamo una città più vivibile? ecco, non v'è dubbio che c'è una crisi di valori tra i giovani, allora non proibiamo loro quell'unico spazio di pseudo svago, ma incentiviamoli a credere in una cultura del civile con delle iniziative mirate a cambiare le teste non le strade, a far rispettare se stessi, il prossimo e l'ambiente circostante.
Il punto è che non avendo una cultura del civile, avremo sempre più sensi unici e più piste da incivili gare di velocità.
Vogliamo credere nei giovani una volta ogni tanto o no?
ice bar pantanello??? lo abbattiamo? o lo rialziamo di tre piani e gli rinchiudiamo tutta la piazza!!??
Sicuramente non funziona, già in pochi giorni si è visto che il traffico è uguale, anzi più inquinante, rumoroso e molto più veloce.
Mi chiedo come mai non si è fatto al contrario
Poteva, forse, funzionare meglio ed evitare tutte le file agli incroci.
Un'altra domanda mi nasce spontanea, ma dopo il viale Lido, il Lungomare, i Parco Robinson,.... ma i ragazzi, che poi, buoni o cattivi, belli o brutti, sono i nostri figli, dove li vogliamo dirottare.
Il sindaco, invece di alimentare la nascita decine e decine di bancarelle, chioschi e negozi su tutti i marciapiedi, piazze e spazi liberi perchè non si sforza di dare questo spazio ai giovani per attività veramente culturali e la smettano di uscire tutti i giorni sul giornale, anche con notizie che non interessano nessuno, permettetemi di dirlo -della vicenda della segretaria del sindaco- non frega niente a nessuno, penso nemmeno ai dipendenti, sono le solite raccomandate, raccomandanti e raccomandazioni.
Scusa ma non sono d'accordo in merito alla notizia a cui fai riferimento..
Io non penso che sia una cosa da sottovalutare o che non gliene frega niente a nessuno; anzi penso che cosi facendo contribuiamo ad accettare e ad alimentare la cultura della illegalità, del clientelismo e del favoritismo.
E'inoltre un pessimo esempio per la collettività giovanile che invece dovrebbe essere educata al senso dell'onestà, del merito, della correttezza e al rispetto del gioco della vita.
Scusate la mia ignoranza, ma cosa è successo alla segretaria del Sindaco?
da avola inside tutta la nostra disapprovazione per l'iniziativa:
se il vero motivo è per privilegiare il turista che ci facciamo vedere quali studi hanno portatoa tale conlcusione.
....o forse qui si va avanti a pensate campate in aria?
ecco perchè il turismo in sicilia è quello che è....
spendiamo spendiamo, ma tutto per nulla.
In k senso lo abbattiamo l Ice bar pantanello e insostituibile perche da anni I proprietari lottano kn amore x portare avanti I'll proprio sogno:-)
Posta un commento