
Articolo di Cenzina Salemi per La Sicilia del 31 marzo
«Perché il tuo ricordo viva sempre in noi».
Con questa dedica il primo cittadino Antonino Barbagallo ha consegnato, ieri mattina, a Palazzo di Città, un album fotografico alla madre di Salvatore Barchi, il giovane morto tragicamente lo scorso maggio, folgorato da una scarica elettrica dentro la doccia della sua abitazione. Un incontro riservato, quello tra Barbagallo e la madre di Salvo, svoltosi all’interno della stanza del sindaco, in un’atmosfera di raccoglimento, lontano dalla platealità.
Era da tempo che il sindaco meditava l’idea di realizzare un album da donare alla famiglia e ieri, finalmente, dopo aver raccolto numerose fotografie, l’idea si è concretizzata. Un album struggente, che ha come protagonista un giovane pieno di vita, sorridente, uno «spirito rivoluzionario», così padre Angelo Giurdanella lo aveva definito durante la celebrazione del funerale. In effetti, la passione per il teatro, per il basket, per i propri ideali, che con tanta fermezza portava avanti, hanno fatto di Salvo un giovane impegnato, uno «spirito critico».
E quelle foto ne sono una valida testimonianza. Sono, infatti, numerosi gli scatti che ritraggono Salvo nei panni di un attore di teatro, nel corso della rassegna teatrale CinemAvola, in cui il giovane si è distinto per bravura e personalità. La seconda parte dell’album porta la dedica «Con gli amici per sempre» e raccoglie numerose foto che ritraggono Salvo insieme agli amici, nei momenti più spensierati e scanzonati, che attestano la fiducia che il giovane riponeva nell’amicizia.
3 commenti:
Ci scusiamo con l'autore perchè in qualsiasi altro post non avremmo cancellato il commento sopra. Ma su questo proprio non si può e lo invitiamo pertanto a inserirlo nuovamente nei post precedenti o in quelli futuri.
Siamo certi della tua comprensione.
Scusate,avete ragione, ho sbagliato nel rispetto del ragazzo.
Posta un commento