martedì 28 aprile 2009

E ai ragazzi chi ci pensa?


Mettiamo in evidenza un commento postato qualche giorno fa da Pianist in Love. Leggendolo ci abbiamo trovato qualcosa di più di semplici opinioni sul senso unico al lungo mare.....

Premesso che lo schifo che si era creato al lungomare appunto mi faceva schifo, dico che paradossalmente sono contrario al provvedimento adottato. Non tanto per gli effetti, descritti validamente dall'uno o dall'altro fronte (anche se mi trovo più d'accordo col mio amico Cancemi che col fronte del sì), quanto per le ragioni. Cioè... I ragazzi come i robot hanno creato un ingorgo al lungomare inquinando e rendendolo uno schifo? Si, chiudiamolo allora.E i ragazzi? A loro chi ci pensa?

Credo che dovremmo interrogarci più sulle cause di questa situazione senza creare inutili rimedi tappo; vogliamo una città più vivibile? ecco, non v'è dubbio che c'è una crisi di valori tra i giovani, allora non proibiamo loro quell'unico spazio di pseudo svago, ma incentiviamoli a credere in una cultura del civile con delle iniziative mirate a cambiare le teste non le strade, a far rispettare se stessi, il prossimo e l'ambiente circostante.

Il punto è che non avendo una cultura del civile, avremo sempre più sensi unici e più piste da incivili gare di velocità.

Vogliamo credere nei giovani una volta ogni tanto o no?

1 commento:

Anonimo ha detto...

ragazzi pazientate ancora un poco perchè a giugno ci sono le elezioni e vedrete che si ricorderanno anche di voi e vi prometteranno posti di lavoro, esami universitari e concorsi. mi raccomando credete a tutto quello che vi promettono!