Articolo di Gabriella Tiralongo per La Sicilia del 10 aprile
Il sito del dolmen, tomba megalitica preistorica che si trova in contrada Falaride, è stato ripulito
dalle erbacce. La pulizia straordinaria dell’area è stata effettuata nei giorni scorsi grazie all’azione
sinergica degli assessori Fabio Cancemi e Paolo Tiralongo, rispettivamente al turismo e al verde pubblico, che hanno deciso di intervenire anche sulle spiagge e sugli altri siti di interesse archeologico.
La Pro loco, intanto, in collaborazione congli scout, ha pensato ad una passerella, da realizzare con materiale eco-compatibile, per rendere fruibile il sito dove si trova il dolmen. la zona, infatti, è scoscesa e non facilmente accessibile per chi non è particolarmente agile. «Stiamo lavorando al progetto- anticipa il presidente della Pro Loco, Gaetano Caruso- e ci raccorderemo con la sovrintendenza». L’assessore Cancemi conferma la univocità d’intenti: «A breve avremo un incontro con il responsabile della sovrintendenza per esaminare la passerella che agevolerà l’accesso al sito preistorico. In quella stessa sede si esaminerà anche un eventuale protocollo fra comune e sovrintendenza che dovrà vertere sulla pulizia del sito della villa romana e sulla sua fruibilità per il pubblico».
Si sta lavorando anche alla segnaletica turistica che sarà posizionata a breve nei punti nevralgici. Piccoli passi di un lungo percorso che trova il suo punto di partenza nel riconoscimento di Avola quale città turistica. Ciò comporterà tutta una serie di scelte e una programmazione adeguata che dovrà avere come obiettivo il decollo del turismo, che può rappresentare il volano dell’economia locale.
8 commenti:
Bravi assessori e bravi tutti coloro che credono che bisogna fare cordata per risollevare le sorti della nostra città.
Un ringraziamento lo dobbiamo anche anche tante associazioni culturali che tengono viva la storia e le bellezze artistiche ed architettoniche della nostra città.
Ci può essere un vero sviluppo turistico ed economico se assieme lavoriamo. Yes, we can!
Cordialmente
Prof.ssa Caruso
Fate tutto al contrario, altro che bravi assessori, oggi che era una giornata di mare, le spiagge facevano schifo, perchè non si poteva dare un'altra ripulita venerdì o dobbiamo aspettare il mese di giugno.
Scusa, ma se le spiagge di Avola erano sporche, prchè non sei andato a Lido di Noto?
E poi, che la puliscono a fare la spiaggia il venerdì, se fino a giovedì mattina diluviava?
Mahhhh!!!! E cu n'ha salvari.
Già il fatto di aver ripulito le spiagge ad Aprile è stata una forzatura stante alle previsioni meteorologiche. Pulire le spiagge, in questo periodo, che il tempo non si è ancora stabilizzato vuol dire buttare soldi a mare.
Usiamo la testa e gestiamo la cosa pubblica da padri e madri di famiglia, come fossero i soldi di casa nostra, che poi di fatto lo sono nostri, di tutti, della collettività.
Cordialmente
Prof. Caruso
Giusto professoressa: sono soldi nostri!!!!!, le ricordo che anche il gettone di presenza di 100 euro che percepite per ogni riunione, sono anche soldi nostri. Faccia una battaglia seria allontani quei 4 - 5 che ostinatamente sono per il gettone a 100 euro, vedrà che sarà molto apprzzata. Lo stipendio si guadagna con il lavoro non con le inutili riunioni. Uno che la vorrebbe apprezzare politicamente.
Per come lo ha difeso in aula sui giornali e nel blog il gettone a 100 euro piace anche alla professoressa. Quindi anonimo rassegnati perchè da questo orecchio la professoressa e gli altri consiglieri non ci sentono. Toglietemi tutto ma non il mio breil
Volete sapere chi sono i nomi dei nostri consiglieri che non hanno donato i 2oo euro x i terramotati dell'abruzzo? LA prof. Caruso ne ha 3 nel suo partito;sono: il cons. Marino Vincenzo,Franco Artale e Corrado Paolo Caruso detto(pipicoma) , Hanno donato solo 100 euro;per finire , il nostro vice pres. nemeno un euro. Bel partito Lei rappresenta consigliera Maria Grazia Caruso. Complimenti!!
Ma come il vice pres. che voleva donare tutto, ora non ha donato nemmeno una lira, che gente ipocrita.
Posta un commento