lunedì 11 agosto 2008

Estate avolese: stasera e domani Sagra del tonno


Ecco l'appuntamento dell'Estate avolese previsto in programma oggi:


Ore 21,00 – Borgo Marina Vecchia: Sere di Tonno. 11° Edizione della “Sagra del Tonno” con degustazione di tonno, prodotti tipici, promozione del territorio e spettacoli a cura del Circolo Nautico Tonnara.

Corrado ci ha informato alla nostra email che alle ore 21,30 ci sarà anche musica dal vivo con la "Brigata Sinfonica" (11 agosto) e "Afrobeat" in concerto (12 agosto), a cura dell'Ass. Baci di Musica.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A mio modestissimo parere alla fine questa si rivelerà una delle serate più riuscite dell'estate avolese.

Patrunali ha detto...

E chissi semu aulisi!!! Na n'addari chi strancugghiari e semu tutti cuntenti. "h Ah Ah, Che bellu!!!".
Babbi, ucca apetta, mammallangili.

Viale Lido ha detto...

Ciao ragazzi! Stavamo per togliere il commento di Patrunali perchè ci sembrava un pò eccessivo, poi seguendo il link dal suo nick verso la sua pagina personale abbiamo capito che si tratta di una precisa "scelta culturale".
Per saperne di più cliccate su http://caccarara.blogspot.com/

Patrunali ha detto...

Viali litu, a parratu precisu: "scelta culturale". Nun pirdemu ri vista, o megghiu, nun ni scuddamu li nostri origini e la nostra cultura popolari.

Viale Lido ha detto...

Complimentissimi dalla redazione di Vialelido blog agli organizzatori della sagra del tonno. Manifestazione riuscitissima grazie all'ottimo tonno servito, alla bella musica e (perchè no..) ai prezzi assolutamente corretti.

p.s. x Patrunali: uokkei n'amu caputu...

Anonimo ha detto...

Questa si che è una vera sagra. La gente ha modo di vedere le varie fasi della lavorazione del tonno, lo gusta secondo le ricette tradizionali;è presente uno staff che si spende fino allo spasimo per fare in modo da non lasciare nulla al caso.
Qualcuno ha lamentato l'esiguità dello spazio, ma purtroppo il borgo marinaro è quello e fare una manifestazione del genere in piazza o al campo sportivo la trasformerebbe solo in una occasione per mangiare e basta.
Davvero complimenti a Lina e Antonio Tiralongo perchè si vede benissimo che ci tengono a portare avanti come di deve una tradizione che il loro papà Paolo aveva "creato" dal nulla.

Anonimo ha detto...

Peccato per la musica, veramente scadente, che il Sig. Campisi ci ripropone ogni anno a spese nostre.
Curioso di sapere quanti soldi abbiamo speso per l'Associazione Baci di Musica gestita proprio da lui... e chissaà quante persone ci fanno parte di questa associazione!
Quest'anno forse gli è andata male a riproporre questi gruppetti in montagna e li porta a mare... poveri noi!

Anonimo ha detto...

No no,ragazzi...non scherziamo!
Gli Afrobeat Giufà sono stati grandi, troppo forti...non dimentichiamo che è ancora una band alle prime esperienze..e secondo me promette bene! Ritmo incalzante, testi interessanti e idee originali..io li ho apprezzati.

Anonimo ha detto...

Evidentemente l'anonimo del 13 Agosto (ore 13,58) ha le idee poco chiare sul genere di musica che deve accompagnare questo genere di manifestazioni.
Li avevo sentiti qualche tempo fa e li ho sentiti martedì sera: ebbene gli Afrobeat mi hanno impressionato favorevolmente visti i miglioramenti che hanno avuto in così poco tempo. Fa bene la "Baci di Musica" a puntare l'indice su questi gruppi che danno una ventata di freschezza al panorama musicale. E sarebbe anche bello per manifestazioni similari puntare anche su quel gruppo che si è esibito nella finale avolese di Miss Italia, se non sbaglio si chiamano i Seliquia. Così come sarei curioso di vedere all'opera, in un concerto a tema anche i ragazzi di Palermo, di cui non mi sovviene il nome, che si imposero al Giffoni Festival di Avola.
Per finire faccio le mie congratulazioni agli organizzatori e a tutto lo staff delle due Sere di Tonno e li invito a continuare fin quando ne avranno la voglia e l'entusiasmo: a detta di tantissimi turisti e forestieri intervenuti, è uno degli eventi più gradevoli e caratteristici a cui hanno partecipato.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 13 Agosto (ore 13,58. Ti faccio sapere che l'Amministrazione Comunale non ha speso un centesimo per l'Associazione Baci di Musica. Quindi se lui personalmente non ha sovvenzionato la manifestazione questa non gli è costata assolutamente nulla! Se poi non apprezzava quel genere di musica, poteva anche andarsene da qualche altra parte anzichè offendere un'Associazione che porta cultura musicale ad Avola

Anonimo ha detto...

complimenti per tutto!

la SAGRA del Tonno oramai è una bella realtà che necessita SOLO di maggiore attenzione dal palazzo.

Matteo Inturri

Anonimo ha detto...

Grande successo quest'anno all' XI Sagra del Tonno organizzata dal Bar la Tonnara in collaborazione con SiciliaVacanza "Associazione di promozione Turistica"
alla manifestazione sono intervenute circa 10.000 persone per il 90% turisti provenienti da ogni parte d'europa.Più di 1000 kg di tonno e di ghiotta venduti , oltre a panini.Degustazione di prodotti tipici locali grazie al grande numero di gazebi che si sono aggiunti ma per lo più gli associati all'associazione siciliavacanza come Cantina Assennato, Mandorla Avola Tossani,Mobydick,Bar la tonnara e tanti altri ancora con i loro prodotti tipici. Quest'anno l'organizzazione è stata impeccabile....Alla manifestazione è intervenuto anche l'attore LAZZARO (famoso per l'interpretazione del film il capo dei capi dove rappresentava Provenzano) che si trovava a Siracusa per giare un film ed ospite ad Avola da alcuni amici.Se dovessimo trovare una lamentela a questa 11° sagra del tonno è il gazebo di erbalife ..cosa centravano prodotti dietetici in una sagra!!!ma comunque era per trovare il pelo nell'uovo.Il video della mattanza sopra il palco era bellissimo ed i turisti hanno apparezzato tantissimo. Il piano viabiltà preddisposto dai vigili urbani quest'anno èandato meglio dei precedenti anni, infatti i pulman arrivati dalla provincia di Catania e dai villaggi di Fontane Bianche e Lido di Noto hanno trovato facilmente parcheggio.UNa cosa che come cittadini vogliamo dire all'ammistrazione del comune di Avola ma in primisi all'assessore del turismo Fabio Cancemi che la Sagra del Tonno non è una sagra privata ma una sagra che rappresenta Avola in tutta la Sicilia quindi diamo più aiuti a questa manifestazione che ci viene invidiata anche dai paesi come Marzamemi e Portopalo cui sono maestri di questi eventi ....La sagra possiede una pagina webh www.siciliavacanza.it/tonno.html