Ecco l'appuntamento dell'Estate avolese previsto in programma oggi:
ore 20,00 - Centro storico: "LA NOTTE BIANCA". Musica, arte, folklore, sport, animazione baby, artisti di strada, shopping, ballo, banda musicale, sbandieratori, fuochi pirotecnici e sagre nel centro storico e nella villa comunale a cura della Smile Animation Live.
12 commenti:
Concordo sul fatto che andrebbe fatta di sabato...
e poi aggiungerei pure "ca prima pocu ri privulazzu re stradi u putevanu luvari" come dice mio padre, ed effettivamente ha ragione.
Ognuno su questo blog è libero di esprimere qualunque opinione a patto che rispetti l'unica regola che ci siamo dati (vedere in alto a destra della home page).
Per questa ragione invitiamo l'autore del primo commento (che abbiamo dovuto rimuovere) a reinserirlo tale e quale aggiungendo però la sua firma.
Buona continuazione su vialelido blog.
Ho letto che rispetto all'anno scorso sono stati spesi meno soldi. Non so se questo è il motivo ma la serata di ieri mi è sembrata meno coinvolgente rispetto all'edizione precedente. A parte Nora di cui non si è sentita affatto la mancanza mi è sembrato che si è cercato di coprire tanti buchi mettendo un pò ovunque palestre e scuole di ballo.
Queste opinioni non vogliono essere una critica agli organizzatori ai quali va invece un plauso per averci regalato questa serata. Se possono interessare, prendetele come spunto di miglioramento per l'anno prossimo.
Se l'anno prossimo si è ancora intenzionati a ripetere delle manifestazioni del genere, io proporrei al Sindaco di fare frequentare a qualche vigile urbano un bel corso accelerato di educazione,di buone maniere e di rispetto per la cittadinanza.
Capita che ieri sera, dovendo rientrare a casa mia, dopo avere effettuato un lunghissimo giro per il paese, arrivo a 50 metri dal cortile di casa mia. All'incrocio c'era messa una transenna e accanto ad essa c'era un vigile urbano. Appena arrivo, dico al vigile di spostarmi la transenna in quanto devo passare oltre. Dapprima il vigile mi risponde che la strada è bloccata in quanto c'era in corso la Notte Bianca e che non era possibile passare. Alle mie vibranti proteste di lasciarmi passare perchè io abitavo a pochi metri e quindi non arrivavo a disturbare la manifestazione, il vigile mi diceva che in quel caso potevo spostare la transenna, entrare, rimettere a posto la transenna e andare a posteggiare dentro il cortile. Più che mai incollerita gli replicavo che doveva essere lui ad aprire e chiudere la transenna perchè il suo ruolo era quello di agevolare i cittadini sopratutto i residenti, già disagiati da tutto il bailamme che c'era.
Per tutta risposta, il villano in divisa mi ignorava del tutto e, voltandomi le spalle, continuava a chiaccherare con le persone che gli facevano compagnia; al che sono scesa dalla macchina, e dandogli del maleducato, ho aperto la transenna e,dopo averla oltrepassata, gliel'ho lasciata aperta mandandolo all diavolo.
Ma la signora del centro è convinta che i vigili aspettano che arrivi lei per farle da maggiordomi?
Io domenica sono stato una mezzoretta dietro a una delle transenne perchè aspettavo amici da fuori e in quel periodo di tempo ho assistito a una decina di situazioni analoghe a quella che la signora ha raccontato.
Alla fine me ne sono andato convinto che già è mortificante per una persona in divisa fare da sentinella a una transenna metallica, figuriamoci poi se deve fare da cameriere a ogni tipo che passa. E' vero che "il pane è pane", ma fare di queste figure non onora certamente la divisa.
Capisco le ragioni di chi lavora mentre tutti gli altri si divertono, ma penso che sia dovere di un vigile urbano agevolare laddove possibile la cittadinanza. Credo proprio che nell'occasione citata dalla signora il vigile non abbia brillato per spirito di servizio.
Se invece di girare le spalle alla signora la avesse aiutata sono convinto che alla fine si sarebbe sentito più realizzato rispetto alla alienante sensazione di fare la "sentinella a una transenna" come diceva antonio.
Scusate, ma la signora in questione cosa pretendeva? Magari che il vigile, dopo avere spostato e rimesso a posto la transenna, l'avesse seguita fino alla sua abitazione e possibilmente, dopo averla aiutata a parcheggiare, fosse stato lì pronto ad aprirle la portiera ed infine accoglierla fuori dalla macchina con un mazzo di fiori in mano e un bell'inchino molto riverente?
Mahh!!! Certe situazioni si possono vedere solo ad Avola. Qui a Roma, dove le notti bianche (e non solo quelle) hanno ben altra portata, le transenne delimitano (da sole) l'area non percorribile dai veicoli; ma di vigili che sorvegliano le transenne non se ne sono mai visti. D'altronde il loro lavoro è ben altro a cominciare dall'ordine pubblico, dal controllare che non circolino bottiglie di birra (che purtroppo l'altra notte ad Avola erano a centinaia e bene in vista) e dal fare multe a coloro che, raramente, oltrepassano il limite delle transenne.
Ma stiamo parlando di altre mentalità, di altre cuolture, di altri modi di organizzare gli eventi e di tutto ciò che ruota attorno ad essi. E sono situazioni che ho potuto notare anche in piccoli paesi attorno alla capitale.
Capisco benissimo l'atteggiamento che ha avuto la persona in divisa trovandosi davanti una signora (lei si che è stata maleducata) che magari, chiedendolo per cortesia, sicuramente avrebbe avuto la disponibilità del vigile.
Ma arrivare a dirgli che era suo preciso compito quello di fare il suo cameriere..............
Sta parlando sempre con un pubblico ufficiale e non con un operaio del Comune (con tutto il rispetto per la categoria degli operai).
Pertanto io sono del modesto avviso che manifestazioni di questo genere o si organizzano con tutti i crismi, oppure è meglio lasciarli fare a chi ha le potenzialità e le capacità organizzative necessarie. Che non sono sicuramente quelle di piazzare i vigili urbani a sorvegliare delle transenne metalliche ultrasgangherate, che nel contempo devono dare delucidazioni sulle strade da percorrere sia ai residenti che ai turisti, visto che nella fatidica notte avolese non esisteva nessun segnale stradale alternativo.
E fino a quando non ci saranno le condizioni ottimali (a cominciare dalla "preparazione culturale" dei cittadini), l'organizzazione e l'Amministrazione Comunale abbiano almeno l'onestà intellettuale di lasciare perdere il tutto e di limitarsi alle festicciole di quartiere.
Antonio Loreto.
E' vero che i Vigili Urbani non godono della simpatia e della solidarietà di molti cittadini, ma stavolta non mi sento dare torto al vigile che non solo era in una situazione mortificante, visto che per tutta la notte ha fatto il guardiano della transenna, ma ha anche dovuto subire l'ira ingiustificata e sicuramente esagerata della "signora del (o da) cortile".
E comunque, giusto per la par condicio, sarebbe opportuno e interessante sentire anche la versione dei fatti per come vengono riferiti dal vigile urbano interessato.
Per la valutazione sulla manifestazione, concordo pienamente con il commento del sig. Loreto che mi ha preceduto: se Avola non è assolutamente preparata a questo tipo di manifestazione, è inutile far entrare l'asino per la coda.
Salve, io sono dell' opinione che la notte bianca sia stata carina, ma l' anno scorso è stata decisamente migliore! Però: perchè non si è eliminata un pò di polvere dai margini delle strade e perchè non sono stati messi più cestini x l' immondizia? (non lamentiamoci se poi alcune persone il giorno seguente prima di uscire fuori di casa abbiano dovuto prima spazzare e poi finalmente poter uscire).Voglio dire: perchè realizzare per forza una tal serata quando non c' è nemmeno lo spazio per poter camminare? Perchè ridurre parte del corso Vittorio Emanuele in fiera del giovedi? E poi ancora: perchè non fare un itinerario più specifico con orari in modo tale da poter vedere ciò che interessa ciascuno? E poi, scusate, ma di queste palestre non se ne può più! Gruppi che fanno spinning (non è carino vedere gente che suda tutta la sera..non è un bel vedere)e gruppi che ripetono balli a non finire: da Dirty dancing a high school music.. Non si può sceglier altro x intrattenere il pubblico? Secondo me, sarebbe da revisionare un pò tutta l' organizzazione! -Maria82-
Temo che col tempo diventi un misto fra fiera del giovedì e sagra dei panini con carne e salsiccia. E domenica sera di carne e salsiccia ce n'era troppa...
Avete presente la festa della fragola a Cassibile? All'inizio il 90% di stand era dedicato alle fragole, ora solo il 10%, il tutto a favore di salsiccia e carne...
A proposito di fiera!!!
Nuovi preparativi stamani per una ennesima fiera (mercatino) all'interno dell'isola pedonale.
GENTE ALLEGRA DIO L'AIUTA e Finchè c'è fiera c'è speranza.
Mahhhhhhh !!!!!!!
Posta un commento