venerdì 4 luglio 2008

Per i vigili urbani meno giovani vanno senza casco


Articolo di Cenzina Salemi pubblicato su La Sicilia del 3 luglio


Un bilancio positivo quello tratto dalla polizia municipale relativamente alla diminuzione della percentuale di multe per mancanza di casco. Da più di un anno a questa parte, grazie all’intensificarsi dei controlli e alla costante presenza sul territorio dei vigili urbani, si registra un considerevole aumento del numero di cittadini che indossa con regolarità il casco.

Contribuisce a garantire l’ordine pubblico all’interno del territorio avolese, la polizia municipale. Tra le azioni più recenti l’aver contribuito a far rispettare il senso unico di marcia al Viale Lido. Con l’arrivo della stagione estiva la Polizia municipale intensifica ancora di più il suo operato. Gli orari d’ufficio si prolungano sino alle 22, in modo da garantire al cittadino un punto di riferimento
costante.

Con l’avvio della stagione balneare i controlli si fanno più intensi soprattutto lungo il litorale avolese nel quale, in particolare durante il fine settimana, si creano non pochi intoppi alla viabilità per via dell’eccessivo traffico. Controlli che si spostano anche alla Rotonda e in piazza Maria Grazia Cutuli, divenuti i nuovi luoghi di aggregazione dei giovani avolesi.

Un lavoro, quello dei vigili urbani, che li vede impegnati in vari fronti, in particolare quello relativo ai sinistri stradali di cui si registrano circa 200 interventi l’anno nel nostro territorio. Indispensabile dunque la presenza di questi «angeli in divisa» soprattutto in un paese come Avola che conta una percentuale di motorini elevatissima in proporzione al numero degli abitanti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Rispetto a prima è vero, il numero di persone che indossa il casco è notevolmente aumentato.. dopotutto ad Avola sono come le scimmie.. qualche gruppetto lo ha indossato ed ora tutti lo indossano.. per lo meno stavolta si sono inscimmiati in cose giuste..Perchè è così ad Avola.. se tutti lo fanno lo faccio anche io.. ovviamente non manca ''i spacchiusi'' che non lo mettono.. ma loro purtroppo sono spacchiosi e non si ci può dir niente..E' un pò come quando vedi lo scemo del paese, cosa vuoi raccomandargli se non capisce niente? Ovviamente è opera dell'amministrazione precedente questo lavoro, continuato da questa, ma cominciata da ben prima la campagna per il casco.. spero che nessuno si prenda meriti che non gli spettano -__-

Anonimo ha detto...

io onestamente continuo a vergognarmi quando vedo giovani e adulti andare in giro senza casco...e se poi magari chiedi loro il perchè ti rispondono: "Pikki fa cauru!"...
Ah!

Anonimo ha detto...

ma ognuno fa della propria vita quello che vuole
ci lamentiamo del casco quando tutte le sere d'estate centinaia di ragazzi avolesi si ubriacano o fumano...
ma non scherziamo, sono quelli da controllare che sono un pericolo sociale perchè in sella ad un motore non essendoci con la testa possono andare ad investirsi con altre persone.
il lungomare ed il parco robinson stanno diventanto "UNA FOGNA A CIELO APERTO" per avola.
c'è lo schifo
ed è necessaria unamaggior e presenza di polizia, no che da li non ci passano mai.
io se c'è caldo il casco non lo mettto perchè mi viene il mal di testa, anche se so che in caso di incidente potrebbe salvarmi la vita, ma almeno rispetto la vita degli altri andando piano e soprattutto non mettendomi alla guida sballato.
quindi cari amici moralisti cercate di finirla, se lo volete lo mettete voi il casco, io la maggior parte delle volte no, se mi fermano me lo sequestrano, ma me ne frego! esco in macchina!

Anonimo ha detto...

Caro Robocop.. tu vai piano.. a 30 all'ora..senza casco..perchè hai rispetto per gli altri.. poi ti sbuca una macchina da un incrocio..così all'improvviso e il tuo andare a 30, senza casco, è servito a poco..Quante volte ragazzini passeggiavano tranquilli e dei pazzi in macchina li hanno fatti saltare in aria..Qui nessuno fa del moralismo..mettersi il casco è essere un moralista? XD Io lo metto da quando una volta,sapendo che più avanti c'era un posto di blocco, lo misi per evitare la multa..passato il blocco..più avanti sono caduto ''babbo babbo'' ed ho sbattuto la testa, se non avevo il casco magari ora avrei avuto dei problemi..Poi è vero che fa caldo ma in motorino va messo il casco, è la legge..punto e basta..droga e alcool sono altri problemi..