sabato 7 giugno 2008

I piani della Consulta giovanile

Articolo di Cenzina Salemi pubblicato su La Sicilia del 6 giugno 2008

Si è messa subito a lavoro la Consulta comunale per le politiche giovanili il cui direttivo è stato rinnovato da poco con l’elezione di Paolo Caruso in qualità di presidente, di Paolo Iacono nel ruolo di vicepresidente e Filippo Di Maria in qualità di segretario.

Il presidente ha fatto sapere che nel corso dei primi tre incontri sono state progettate alcune attività da proporre all’amministrazione comunale, oltre che a stabilire alcune priorità. La principale di tali priorità è quella di ottenere il riconoscimento del ruolo di organo consultivo giovanile da parte del comune.

Paolo Caruso infatti dichiara: «La consulta intende ricevere dall’amministrazione comunale la richiesta di pareri che in base allo statuto sono obbligatori ma non vincolanti per le scelte dell’amministrazione riguardo tutto ciò che concerne il campo giovanile». Difatti, l’attuazione
dello statuto non è ancora avvenuta e la prossima settimana un gruppo di studio della consulta lo esaminerà.

«Altro obiettivo che il direttivo intende raggiungere - continua Caruso - è quello di dar concretezza e forza al centro giovanile di viale Mattarella con delle azioni che costeranno pochissimo all’amministrazione». Il presidente inoltre ha chiesto, nel corso dell’inconto che martedì scorso si è svolto in presenza dell’assessore Cancemi e di Linea Verde, di poter organizzare un ulteriore incontro con gli assessori Cancemi, Santuccio, Dell’Albani e Carbè al fine di individuare gli obiettivi che i vari assessorati hanno in riferimento al Centro Giovanile ei giovani in genere.

Nessun commento: