martedì 27 maggio 2008

L'assessore Santuccio replica al "Collettivo Artisti Iblei"


Articolo di Carmen Orvieto pubblicato su La Sicilia del 24 maggio


Alla disapprovazione del «Collettivo artisti Iblei», diretta all’amministrazione per non avere dato loro la possibilità di potere usufruire dello spazio espositivo del centro comunale giovanile, per la mostra di pittura in corso, prende posizione l’assessore alle Politiche Giovanili Corrado Santuccio.

«Amministrare una città complessa come la nostra - riferisce - significa fissare delle priorità, compiere delle scelte ed assumersene pubblicamente la responsabilità di fronte ai cittadini». Non essendo dotato di sistemi avanzati di video sorveglianza, la presenza del custode, secondo l’assessore, diventa necessaria per evitare che la struttura diventi preda di azioni vandaliche.

E alla critica del collettivo per avere spezzettato il centro in tanti piccoli spazi utili alla banda musicale, all’associazione Iris, replica: «La presenza della banda, potrebbe essere temporanea, poiché sarà il nuovo teatro ad essere la sede definitiva». In merito alla presenza nel centro giovanile della cooperativa Iris, Santuccio sostiene che la stessa sta svolgendo un progetto a favore di giovani disabili.

«Si tratta di una decisione del sindaco che difendo. Quando si parla di dare priorità alle fasce più deboli, bisogna essere coerenti e fare delle scelte chiare e coraggiose. Noi lo abbiamo fatto e ne siamo fieri, in quanto abbiamo messo a disposizione di chi sta peggio, la più bella struttura di cui dispone la città. Confermo che i diversamente abili avranno sempre la priorità in tutte le decisioni prese dal mio assessorato».

Nessun commento: