Articolo di Gabriella Tiralongo pubblicato su La Sicilia dell'1 maggio
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’avvio di CinemAvola, rassegna cinematografia per ragazzi giunta ormai alla sua quinta edizione e diventata punto di riferimento non solo per le scuole siciliane. Quest’anno l’atteso appuntamento esce dai confini regionali per estendersi al bacino del Mediterraneo ed accogliere un gruppo studentesco di Malta.
La prossima settimana si preannuncia ricca di appuntamenti, il tutto vissuto all’insegna del grande cinema che ha come sigillo il marchio del Giffoni Film Festival. La quinta edizione ha aggiunto un altro tassello al progetto dello scorso anno, che così si arricchisce di un’altra forma espressiva, la rassegna teatrale che va ad aggiungersi al concorso per band emergenti ormai alla seconda edizione.
Quattro i gruppi teatrali che si esibiranno sul palco della piazza Umberto I° che diventerà il fulcro degli spettacoli e degli incontri, due ogni sera, il martedì e il giovedì, al termine le performance dei cabarettisti, Carmelo Caccammo, in arte la signora Santina, e Adriano Canonico.
Sette in tutto le band che si contenderanno la vittoria, in partenza erano nove, una priva dei requisiti, mentre l’altra ha rinunciato, fra cui cinque di Avola. Anche loro sul palco della soirée, lunedì, mercoledì e venerdì, serata conclusiva nel corso della quale verrà decretato il gruppo vincitore.
L’avvio ufficiale sarà lunedì 5 maggio con il format del Movie Days, giornate di full immersion nel mondo della celluloide, ma già da domenica i ragazzi saranno catapultati di fatto nel clima del festival.
Nessun commento:
Posta un commento