venerdì 18 aprile 2008

Speciale droga: hashish e marijuana


Dopo i post e i commenti di queste settimane inauguriamo una nuova sezione del nostro blog: quella su droga e alcol. Con vari servizi speciali cercheremo di CAPIRE le caratteristiche di una sostanza e gli effetti che provoca un'assunzione occasionale o regolare. Iniziamo con hashish e marijuana.

Sono sostanze derivate dalla canapa indiana e vengono solitamente fumate con del tabacco in sigarette rollate a mano (comunemente chiamate Canne, Spinelli ecc.) o da sole usando delle pipe.

Hashish e Marijuana contengono THC, che induce un’alterazione dell’attività mentale, fisica e delle percezioni. L’effetto che si ottiene fumando queste sostanze può variare molto da persona a persona, a seconda del carattere e dello stato fisico da una assunzione all’altra nella stessa persona, a seconda della quantità di THC contenuto nella sostanza e dell’umore del momento. Se la sostanza viene ingerita è più difficile controllare dosi ed effetti.
Effetti fisici
Compaiono qualche minuto dopo aver fumato e possono essere più o meno intensi.
La cannabis provoca: aumento della velocità del battito cardiaco, diminuzione delle pressione del sangue, arrossamento degli occhi, minore salivazione con senso di “bocca secca” aumentando il dosaggio il rilassamento si trasforma in intorpidimento e sonnolenza i movimenti e i riflessi e sono rallentati.

Effetti psichici
Compaiono più lentamente, iniziano a manifestarsi circa 15 minuti dopo aver fumato, raggiungono il picco dopo mezz’ora e scompaiono in 3-4 ore. Piccole dosi possono indurre un senso di rilassamento o euforia la memoria e la concentrazione diminuiscono si valutano in modo approssimativo e confuso le distanze e il tempo ci si sente confusi, pigri e non si ha voglia di fare niente. Questi effetti fisici e psichici possono in alcuni casi risultare spiacevoli: nausea, difficoltà nel coordinare i movimenti, svenimento, collasso, crisi di panico ed allucinazioni.

Effetti dell’uso abituale
Hashish e Marijuana non danno dipendenza fisica ma possono creare una forte dipendenza psicologica, soprattutto se sono associate costantemente a particolari situazioni o momenti della giornata. Per chi fuma abitualmente, tutti i giorni o tutti i fine settimana, la sostanza diviene estremamente importante per sentirsi bene. L’uso quotidiano può provocare un peggioramento delle capacità di concentrazione e memoria, interferendo perciò con la possibilità di impegnarsi a pieno titolo nelle proprie attività (sport, studio, lavoro, ecc.) Può determinare inoltre un aumento di patologie organiche quali problemi cardiovascolari, tumori all’apparato respiratorio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

LEGALIZZALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Tanya, 28 anni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tanya, 28 anni ha detto...

Ciao..ho conosciuto il tuo blog tramite avola inside di Battaglia Giuseppe (mio fratello)..ho inserito il tuo link sul mio blog:
http://langolinodeipensieri.blogspot.com
Sarei felice se tu potessi fare lo stesso...Grazie mille A PRESTO...

Gioacchino Tiralongo ha detto...

dovrebbero proibire il ponte sullo stretto, (che i soldi, lo sanno anche i bambini, se li mangerà la mafia!!) altro che la marjuana!!!

Anonimo ha detto...

i soldi sullo stretto se li mangeranno non solo i mafiosi ma anche i politici che lo vogliono

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo marijuana dovrebbe essere legalizzata attraverso il bordo. Il suo sciocco che non è, lo scopo di questa erba medica è molto vantaggioso per quasi tutti. Mantenere il grande lavoro di aver segnalato i problemi.