Articolo di Roberta Mammino pubblicato su La Sicilia del 29 Aprile
«La civiltà delle persone si vede anche da queste cose». L’affermazione è di Alessandro Buscemi, residente di Avola che evidenzia come alcuni cittadini «pur manifestando sensibilità nei confronti degli animali, portano a spasso i loro cani sprovvisti dell’attrezzatura adeguata per rimuovere da strade, piazze e marciapiedi gli escrementi canini, dimostrando poco senso civico e nessun rispetto per la cosa pubblica».
Con una lettera al sindaco Buscemi non vuole attribuire colpe agli animali «che non fanno altro che soddisfare i loro bisogni fisiologici» scrive, quanto piuttosto rivolgere un disperato invito al capo dell’amministrazione comunale affinchè faccia in modo che «la polizia municipale - continua la missiva - presti maggiore attenzione al diritto, calpestato da decenni, di ogni cittadino a fare una passeggiata senza essere costretto a saltare le feci dei cani, che spesso vengono depositate davanti agli usci delle abitazioni o addirittura sui gradini di ingresso alle case».
Ammonimenti e multe le soluzioni che Buscemi ipotizza. «Moniti per gli sbadati e ammende, previste dalla legge, per i recidivi - conclude infatti nella sua lettera - perché si possano ripristinare la legalità e il senso civico da tempo caduti in un logorante oblio».
3 commenti:
Il Sig. Buscemi finalmente ne ha detta una giusta e per questo ha tutto il mio appoggio.
Nel suo intervento, che reputo abbastanza esauriente, manca solo la richiesta al Sindaco di istituire un'area verde destinata solo per i cani (come ne esistono innumerevoli nel Nord Italia) dove anche i nostri amici a quattro zampe possano scorrazzare indisturbati e liberissimi di disfarsi giornalmente dei loro "grammi di troppo" senza che sia necessario, da parte di nessuno, l'asporto degli escrementi prodotti dagli animali, che in questa ipotesi servirebbero da concime naturale.
Bravo il Sig. Buscemi!!!!
Sono ormai lontani i tempi in cui continuavi a importunare le Forze dell'Ordine perchè non davano le multe ai loro colleghi in servizio di pattuglia, che non utilizzavano le cinture di sicurezza
Concordo con il fatto che un'area verde per gli animali sarebbe una cosa bellissima.
Vorrei informare Nembo Kid che io in vita mia non ho mai importunato nessuno, tanto meno le forze dell'ordine, per le quali nutro un sincero e profondo rispetto, semmai ho agito in modo garbato e civile al fine di soddisfare le mie esigenze di coerenza e giustizia. Gradirei che Nembo Kid rileggesse le istanze e le mie lettere del passato, allo scopo di chiarirsi le sue poche idee un po' confuse e mi farebbe molto piacere, altresì, che firmasse i suoi scritti nel modo in cui sempre, coraggiosamente e con serenità, ho fatto io.
condivido pienamente la proposta di "istituire un'aria verde destinata solo per i cani, dove anche i nostri amici a quattro zampe possano scorrazzare indisturbati".
alex0210@tin.it
Posta un commento