mercoledì 16 aprile 2008

Concorso sul "Campo di lavoro"


Articolo di Cenzina Salemi pubblicato su La Sicilia dell'11 aprile

La Giunta Municipale ha approvato il bando di concorso «Un campo di lavoro ad Avola: trova l’idea!», relativo al Progetto «Eurogiovani Avola» edizione 2008.
L’obiettivo che l’assessorato alle Politiche Giovanili, per il tramite dell’ufficio Informagiovani, intende perseguire, bandendo questo concorso, è di favorire la creatività dei ragazzi, attraverso la realizzazione di progetti che possano far nascere in loro la consapevolezza di essere anche cittadini europei.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di Avola, i quali dovranno elaborare, entro il 30 aprile 2008, un progetto relativo ad un campo di lavoro internazionale da realizzarsi nella nostra città. La partecipazione è gratuita e le iniziative ammesse possono abbracciare vari ambiti: sociale, culturale, ricreativo, sportivo, ambientale, di cooperazione internazionale.

Sono previste, per i vincitori del concorso, le assegnazioni di due borse premio (una per istituto) a copertura delle spese di viaggio, iscrizione e assicurazione per la partecipazione a Campi di Lavoro Internazionali in Europa. L’importo massimo complessivo, messo a disposizione dal comune di Avola, é di 1.250,00 euro. Il comune si era già precedentemente impegnato a sostenere tali spese con la deliberazione di giunta municipale del 28 dicembre 2007, con la quale era stato approvato il progetto «Eurogiovani Avola» edizione 2008.

Il bando di concorso prevede l’inserimento di un codice interno per ogni elaborato, in modo da renderlo anonimo. Spetterà ad una commissione appositamente predisposta, nominata con determinazione dal sindaco e composta da 5 componenti, valutare le varie proposte progettuali e decidere, dunque, sull’assegnazione delle borse premio.

I due progetti selezionati dalla commissione giudicatrice verranno premiati, il 9 maggio, nel corso dell’Europarty, in occasione della festa dell’Europa, presso il Centro culturale giovanile di viale Mattarella.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero una bella cosa. Non sembra nemmeno di essere ad Avola.....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti volevo segnalare un nuovo blog avolese

http://idiritti.blogspot.com/

grazie