venerdì 21 marzo 2008

Servizio Internet gratis per i giovani


Articolo di Carmen Orvieto pubblicato su La Sicilia del 21 Marzo

Servizio gratuito della sala internet comunale per studenti e famiglie presso il Centro Giovanile Comunale di viale Mattarella. E’ quanto afferma l’assessore alle politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione Corrado Santuccio. Con una circolare inviata a tutti gli istituti di ordine e grado della città, si è data notizia della fruibilità, a titolo gratuito, del servizio accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, ed il martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18.

I dati in possesso dell’ufficio Informagiovani, confermano, come nelle ultime settimane si sia registrata una crescita evidente del numero di giovani che hanno usato questo importante servizio.
«Crediamo molto - riferisce l’assessore Santuccio - nelle potenzialità di Internet, poiché con delle semplici operazioni, i nostri giovani possono entrare in contatto con amici di tutto il mondo, possono effettuare delle ricerche scolastiche, ma anche lavorative. Se le presenze continueranno a crescere come prevediamo, il nostro obiettivo sarà quello di garantire l’apertura della sala multimediale tutti i pomeriggi, tramite l’applicazione di un piano organizzativo che sto già valutando con il sindaco Barbagallo».

Il consiglio comunale dello scorso 28 febbraio ha approvato il regolamento del centro giovanile, fissando in modo ufficiale, la composizione ed il funzionamento degli organi interni di rappresentanza e di gestione. L’organo di rappresentanza sarà costituito dagli iscritti, possono aderire liberamente tutti i giovani, purchè abbiano compiuto 14 anni.

«Per molto tempo- conclude l’assessore- i giovani sono stati relegati al ruolo passivo di spettatori, senza avere avuto loa possibilità di assumersi delle responsabilità ed incidere quindi nelle scelte che li riguardano».


Nella foto la sala internet del Centro giovanile tratta dal sito della Consulta giovanile

Nessun commento: