lunedì 11 febbraio 2008

La risposta dell'amministrazione al nostro sondaggio di gennaio


Pubblichiamo l'email ricevuta dall'assessore alle politiche giovanili Corrado Santuccio in risposta alla nostra email con i risultati del sondaggio di gennaio

Cari amici di Viale Lido Blog,
devo dire che anche la domanda posta ai visitatori per il mese di gennaio è molto interessante, poichè ci permette di aprire un dibattito costruttivo sulle tante cose da fare al Centro Culturale Giovanile.

Inizio commentando l'esito del sondaggio: i risultati parlano chiaro, visto chele risposte "corsi di formazione" e "cineforum" hanno totalizzato da sole quasi l'80% dei consensi. Da questi dati colgo come i giovani della nostra città intendano sfruttare al massimo il centro giovanile per delle attività il più possibile "utili e concrete", capaci cioè di lasciare il proprio segno e andare oltre i semplici incontri di testimonianza. Ciò non vuol certo dire che non si dovranno promuovere convegni, mostre o conferenze, ma che per risultare interessanti ai ragazzi queste dovranno avere il più possibile un taglio operativo e fuori dai vecchi schemi.

Confesso che il dato così alto dei cineforum è per me, per l'assessore alla cultura Carbè e per tutta l'Amministrazione un fatto molto incoraggiante, poichè su proposta mia e dello stesso Carbè la giunta ha patrocinato l'iniziativa dell'associazione Baci di Musica denominata "Frammenti di Cinema e Suoni", grazie alla quale ogni venerdì sera verrà realizzato al Centro Giovanile un Cineforum con film di alto valore sociale e culturale.

Sono d'accordo con voi quando dite che il Centro Giovanile deve diventare il punto di riferimento dei ragazzi della nostra città, ed è proprio per questo che auspico che con il nuovo bilancio si potranno stanziare le risorse adeguate a promuovere iniziative culturali, musicali, ricreative e socializzanti necessarie a farne, come amo dire, "la casa di tutti i giovani avolesi".

Concludo chiedendovi se è possibile che stavolta sia io a proporvi il tema di un sondaggio..
Forse già questo mese il consiglio comunale voterà il regolamento del Centro Culturale Giovanile ed io promuoverò un referendum tra i giovani avolesi per sceglierne il nome. Sareste interessati a partecipare con il vostro blog? Se sì, vi farò sapere i 5 nominativi tra cui i cittadini e le associazioni che hanno partecipato alla stesura della bozza di regolamento hanno deciso di scegliere.

Un caro saluto,
Corrado.

p.s.: come sempre un saluto anche dal sindaco Barbagallo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

..Si.. sappiamo benissimo che la Giunta ha patrocinato l'iniziativa dell'Associazione Baci di Musica denominata "Frammenti di Cinema e Suoni" e sappiamo anche che avete CENSURATO il film "Viva Zapatero" con la quale la rassegna doveva partire l'8 Febbraio.. Film censurato perchè troppo scomodo per l'Amministrazione, mi pare ovvio, ma che consiglio vivamente a tutti di vedere. Complimente davvero..complimenti vivissimi per l'indegna CENSURA che avete fatto. Proprio una bella cosa per far partire l'iniziativa del cineforum.
Per il resto..vi rimando a leggere il commento che ho scritto nel post precedente..sperando in una risposta. Ma forse è chiedere troppo.

Anonimo ha detto...

Ti rispondo molto serenamente e smentisco quanto da te asserito.
La serata è saltata solo per la non completa osservanza delle prescrizioni di pubblica sicurezza ricevute dalle autorità competenti, tanto è vero che entro venerdì il nostro ufficio tecnico dovrà produrre un'attestazione sull'agibilità e la capienza della sala convegni.
Quanto detto lo sottoscrivo con nome e cognome, cosa che non hai fatto tu nel tuo intervento.
Spero di avere chiarito definitivamente la questione.
Mi pare ovvio che qualsiasi smentita tu voglia fare la dovresti firmare con la tua VERA IDENTITA' (che mi sembra già di intuire..), altrimenti sarà chiaro chi dice la verità e chi bara.

Viale Lido ha detto...

Ok Corrado! Noi ci stiamo.
Mandaci la tua proposta di sondaggio e noi la pubblicheremo nel nostro blog.
Siamo proprio curiosi di vedere quale nome sceglieranno per il centro giovanile i nostri visitatori.

Anonimo ha detto...

Qui non si tratta di dire la verità o barare..Probabilmente è vero che "la serata è saltata solo per la non completa osservanza delle prescrizioni di pubblica sicurezza ricevute dalle autorità competenti", ma che a saltare sia stato il film "Viva Zapatero" lascia decisamente perplessi.
Magari un bell'atto da parte dell'amministrazione sarebbe reinserirlo subito all'interno della rassegna..non "a data da destinarsi" come ho letto nel cartello appeso al Centro giovanile. "A data da destinarsi"...dopo le elezioni forse???
Grazie comunque per la risposta.

Anonimo ha detto...

Caro assessore Santuccio,non capisco cosa centri il fatto che uno debba firmarsi necessariamente... Se ora io le dico che mi chiamo Alessia,lei per caso mi conosce?Comunque non capisco perchè ha scritto "altrimenti sarà chiaro chi dice la verità o chi bara"..
Mi pare ovvio che quanto ha scritto anonimo sia la pura verità nonostante sia rimasto anonimo..
Viva Zapatero è un documentario interessantissimo che io ho visto e che naturalmente non giova a voi berlusconiani. Perchè un conto è essere di destra,un'altro è eleggere come proprio leader Berlusconi. Naturalmente si è liberi di fare e dire ciò che si vuole,ma io ho molta paura che ciò non sarà più possibile se avremmo di nuovo Berlusconi come presidente del consiglio..
Termino il mio commento ribadendo quanto detto dall'anonimo e cioè che "sarebbe un bell'atto dell'amministrazione reinserire VIVA ZAPATERO nella rassegna al più presto"..

Anonimo ha detto...

Gentile Alessia,
pur non essendo berlusconiano come lei ha scritto, non mi sembra
questa la sede per parlare delle nostre preferenze politiche.
Confermo ancora una volta (giuro che è l'ultima)che si è trattato di motivi di ordine pubblico, tanto è vero che ieri l'ingegnere capo del comune ha dovuto rilasciare un certificato di agibilità della sala convegni.
Per il resto lei, anonimo o qualunque altro cittadino siete liberi di farvi la vostra idea.
A me non resterà altro che rispettarla pur non condividendola, visto che non ha fondamenti oggettivi nella realtà dei fatti.
Spero di incontrarla domani sera alla proiezione del film di Al Goore: sarò felice di mostrarle tutta la documentazione a cui ho fatto riferimento in questi miei interventi.
Questa è la ragione per cui ho parlato di verità: chi può dimostrare con dei documenti ciò che afferma dice il vero chi posta accuse anonimamente invece bara pensando di prendere in giro le persone.
Mi permetta una considerazione: le persone sono molto più intelligenti di quanto possa pensare qualche sprovveduto.
Cordiali saluti.
C.S.

Anonimo ha detto...

Si continua a parlare girando intorno alla questione.
La domanda COMUNQUE resta:
QUANDO SARA' PROIETTATO "VIVA ZAPATERO"????????????
Grazie.

Anonimo ha detto...

Corrado sei stato fin troppo corretto a dare tutte queste spiegazioni.
Lascia perdere i provocatori (hai visto come dalla presunta censura la domanda adesso è cambiata?) e continua con le tue iniziative.
Ci vediamo domani sera al centro giovanile!

Anonimo ha detto...

Sono molto contenta di aver avuto una sua risposta,assessore..
Quanto a te Giulio..qui non si tratta di provocare nessuno.Abbiamo chiesto solo quanto verrà riproposto Viva Zapatero punto e basta..visto che ci sembrava un po' "strano" il fatto che era stato spostato a data da definire..
poi io l'ho già visto..e ho preso coscienza di tante cose...faresti meglio a vederlo pure tu Giulio..così capiresti che non c'è nessuna provocazione da parte mia e di anonimo. Purtroppo quello che sta succedendo in Italia,con la caduta di governo e la nuova campagna elettorale è normale aver pensato che Viva Zapatero era stato spostato per motivi diversi rispetto a quelli che esposto l'assessore...
Per quanto mi riguarda poi rispetto tutte le opinioni,ma purtroppo non sopporto chi preferisce vivere nell'ignoranza e fa di tutto per nascondere la verità..
cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Nessuna risposta.
Deduco quindi che "Viva Zapatero" non verrà proiettato.
COME VOLEVASI DIMOSTRARE.

Anonimo ha detto...

Alessia hai visto che è come dicevo io? Ero sicuro che tu sei tranquilla e non mi riferivo a te ma all'anonimo (chissà poi perchè anonimo boh!) che era partito facendo domande sulla censura e ora è finito su tutt'altro arogomento.
Purtroppo non tutti sono in buona fede come noi pensiamo.

Anonimo ha detto...

Scusa Giulio,forse sono io che non capisco..ma cosa ha detto di sbagliato "anonimo"?Ha chiesto quando veniva proiettato ViVa Zapatero e perchè era stato tolto dalla rassegna.L'assessore ha spiegato i motivi per cui non è stato trasmesso,ma ancora viva zapatero non si sa quando verrà proiettato. Perchè?Ancora problemi di pubblica sicurezza?
E' normale ora pensare che non venga trasmesso per altri motivi...
e poi non mi sembra che anonimo voglia fare polemica... ha detto quello che pensa.

Anonimo ha detto...

Berlusconi ha ucciso la VERA DESTRA.. Berlusconi fa le leggi a come cavolo conviene a lui..ma mi sà che molti o sono ottusi, o MOLTO sicuramente MANGIONI!!!!!! puah!!! SCHIFU RA TERRA..a calci dovremmo prendervi altro che votare quel ''depenalizzatore di falso in bilancio''...