giovedì 7 febbraio 2008

Gli studenti del Majorana inviati speciali a Strasburgo


Articolo di Gabriella Tiralongo pubblicato su La Sicilia dell'1 febbraio 2008

Saranno come inviati speciali a Strasburgo e rappresenteranno la città in un contesto internazionale. Con la visita al Parlamento europeo, prevista per il 5 febbraio, i liceali del Majorana aggiungeranno un ulteriore tassello al percorso didattico iniziato qualche anno fa, diretto alla scoperta delle istituzione, denominato «Avola/Strasburgo allée/retourn: Viaggio alla scoperta delle istituzioni».

Il progetto, che ha come referenti le docenti Giusy Piccione e Lucia Migliore, negli anni si è articolato in uno studio storico in lingua straniera del cammino che dal 1945 ad oggi ha portato alla nascita dell’Unione Europea, con particolare attenzione alla Costituzione europea, al ruolo e alla valenza delle sue istituzioni. La candidatura per essere ammessi al Parlamento Europeo è stata vagliata, infatti, proprio alla luce del progetto.

La missione degli studenti avolesi non si ferma qui perché avranno anche il compito della promozione turistica di Avola attraverso brochure, zaini, pubblicazioni sulla città che verranno consegnate nelle opportune sedi. Fra loro anche Maria Grazia Caruso nella duplice veste di docente e di delegata del sindaco. Sarà lei, infatti, quale consigliere comunale, ad indossare la fascia tricolore a Strasburgo.

L’amministrazione comunale proprio in considerazione dell’importanza e delle finalità dell’iniziativa che permette ai giovani di accrescere il proprio bagaglio culturale ha deciso di patrocinarla concedendo il contributo di 1.750 euro messo a disposizione in sintonia, ciascuno per la sua parte, dall’assessorato alla cultura, dalla pubblica istruzione e dallo sport, turismo e spettacolo.

Oggi alle 17,30 al liceo ci sarà il saluto ufficiale ai ragazzi da parte del sindaco che consegnerà tutto il materiale riguardante la città che dovrà essere consegnato al Parlamento Europeo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata un'esperienza estremamente emozionante e alquanto irripetibile...Noi ragazzi seduti là dove si riuniscono i nostri europarlamentari...Troppo bello!!!X non parlare poi delle altre tappe...Auguro a tutti la possibilità di poter partecipare ad una visita del genere e un rigraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta realizzazione di questo progetto...Giusy P.

Viale Lido ha detto...

Ciao Giusy P. e grazie per il tuo commento.
Se ti va inviaci alla nostra email delle foto scattate a Strasburgo così noi le pubblichiamo su questo blog.