venerdì 18 gennaio 2008

Progetto Eurogiovani Avola


Pubblichiamo l'email ricevuta dall'assessore alle politiche giovanili Corrado Santuccio

Ciao a tutti,
sperando che possiate darne diffusione nel vostro sito, vi trasmetto qualche informazione sul Progetto "Eurogiovani Avola", per la realizzazione del quale la giunta di fine anno ha stanziato su mia proposta 1.250 euro.

Sintetica descrizione:

Premettendo che il 9 maggio si celebra come ogni anno la Festa dell’Europa, il presente progetto si propone come sintesi per la sensibilizzazione dei nostri giovani concittadini verso questa importantissima ricorrenza.
Attraverso l’indizione di un concorso di idee che intende coinvolgere gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori del territorio comunale, si assegneranno n. 2 borse premio per la copertura delle spese di viaggio, iscrizione e assicurazione per la partecipazione a Campi di Lavoro Internazionali, dove i giovani avolesi avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Europa.
In questi campi, i volontari partecipano alla realizzazione di progetti che vanno dall’assistenza sociale, alla tutela ambientale, dalla partecipazione all’organizzazione di eventi, al recupero di siti e monumenti storici.

Finalità:

La finalità che ci si propone è quella di promuovere il tema della mobilità europea partendo dalle fondamenta, ovvero dai giovani da un lato, e dalla pratica del volontariato, dall’altro.
La Festa dell’Europa, infine, risulta essere la migliore cornice in cui inquadrare un’iniziativa di tale portata, motivo per cui la premiazione finale avverrà nel corso di un Europarty da svolgersi proprio il 9 maggio 2008.

Con questo progetto intendiamo dare ai giovani avolesi un'occasione unica di confronto interculturale, sensibilizzandoli alla comune appartenenza europea e alle opportunità derivanti dalla mobilità internazionale.

Corrado Santuccio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Premetto che non centra niente con il post.
Perchè non scrivere qualcosa sulle attuali vicende che coinvolgono il nostro Presidente della Regione (che tutto il MONDO ci invidia)??
Sulla recentissima sentenza-farsa??
Sarebbe bello esprimere pareri e opinioni, visto che moltissimi ad Avola l'hanno votato e, sono sicuro, lo rivoterebbero. Perchè essere perspicaci, capire le cose, essere coerenti con se stessi, dare alle cose il giusto peso,capire cosa è bene per la Sicilia, assumersi la responsabilità del voto, informarsi, non essere steli al vento..si sa....NON è cosa di tutti.
Rita BORSELLINO:" Sentire le dichiarazioni di Cuffaro dopo una sentenza di condanna a 5 anni e l'interdizione dai pubblici uffici personalmente mi fa accapponare la pelle. Chi è chiamato a governare deve dar conto anche della sua integrità morale".

Viale Lido ha detto...

La politica non è il forte di questo blog, ma se vuoi dare il tuo contributo con un articolo su queste vicende scrivici alla nostra casella email: vialelido@gmail.com.
Ti preghiamo solo di essere obiettivo e non di parte.

Anonimo ha detto...

Veramente un bel progetto. Mi pare che la presenza di un giovane all'interno dell'amministrazione comunale stia dando i suoi frutti.
Finalmente c'è qualcuno che pensa a noi!

TA007108 ha detto...

Per quanto riguarda il carissimo totò, c'è già una discussione aperta su un altro blog avolese.

Anonimo ha detto...

e quale sarebbe quest'altro blog avolese??

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Viale Lido ha detto...

Purtroppo ci vediamo costretti a cestinare momentaneamente un commento piuttosto pesante postato in forma anonima.
Questo blog ha una sola regola che è quella scritta in rosso nella parte alta della home page.
Saremo felici di ripubblicare lo stesso commento nel momento in cui verrà postato nel rispetto di tale regola.